Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2021

Lavoro, occupazione, crisi economica, situazione sanitaria. Sono temi centrali nel dibattito quotidiano e per capire quale sia la loro percezione anche da parte degli italiani ci siamo confrontati con Nando Pagnoncelli, noto sondaggista e presidente Ipsos. A lui è dedicata l’intervista di copertina che inaugura questo 2021, con un invito a ricostruire la fiducia per poter guardare al futuro.

In apertura, accanto al tradizionale punto del presidente e alla rubrica curata da Cosmoprof, diamo un doveroso spazio al ricordo di Giorgia Martone, giovane imprenditrice prematuramente scomparsa.

A pagina 6 un approfondimento sui monomarca indaga i cambiamenti che hanno coinvolto anche questa realtà; da case history aziendali e voci autorevoli sul tema si delineano lo scenario attuale e le prossime prospettive.

È sempre al futuro che guarda la cosmesi nel parlare di sostenibilità: un tema che coinvolge strategie a lungo termine, per coniugare risultati economici e rispetto dell’ambiente. Da non perdere l’articolo a pagina 7.

Con l’esperto Enrico Giubertoni ci siamo invece confrontati sulla questione e-commerce (pag. 8); un’interessante lettura che sprona a sfruttare tutto il potenziale delle vendite online e rompere schemi ormai superati.

La riflessione sul digital è il focus anche dell’approfondimento curato dal Centro Studi a pagina 9; in particolare, vengono proposti alcuni estratti dal recente seminario dedicato al progetto Cosmetic Digital Hub.

Se non avete ancora stilato una lista di buoni propositi per l’anno nuovo, la rubrica di pagina 10 potrebbe darvi qualche spunto: qui trovate infatti le tre più importanti soft skill su cui concentrarsi nel 2021.

L’appuntamento con Pillole di chimica ci porta invece alla scoperta della storia del nylon ed evidenzia, ancora una volta, come una scoperta dell’industria chimica abbia profondamente condizionato la nostra società.

Spazio infine anche alle news dalle aziende associate: su questo numero abbiamo selezionato tre progetti in ambito csr da parte di P&G, Kiko e Avon.