Accademia 33: il numero di luglio/agosto 2021

Approccio multidisciplinare, equipe di professionisti che lavorano in sinergia, luoghi dedicati per garantire supporto e accoglienza. Sono questi i pilastri di un nuovo modello di medicina, che non guarda solo a sconfiggere le malattie, ma anche a garantire la miglior qualità di vita possibile a chi affronta le terapie, anche attraverso la cura di sé. Ne parla, nella cover story di questo numero, Lucio Fortunato, direttore del Centro di Senologia AO San Giovanni Addolorata di Roma e presidente della Fondazione Prometeus.

A pagina 6, il focus si sposta sull'attualità e sul panorama economico-politico con un approfondimento, a cura di FB & Associati, sulle opportunità offerte dal PNRR alle imprese del settore cosmetico e all'intero sistema Paese.

Storie e iniziative di donne italiane di successo sono al centro di pagina 7, che apre con il racconto della tredicesima edizione del Premio "Arte: Sostantivo Femminile", prosegue con l'annuncio della borsa di studio indetta da Accademia del Profumo in ricordo di Giorgia Martone e chiude con una rubrica dedicata a Maria Montessori, curata da Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Le voci della squadra di presidenza, eletta lo scorso 30 giugno dall'Assemblea dei Soci di Cosmetica Italia, animano lo speciale di pagina 8, che annuncia la rielezione di Renato Ancorotti alla guida dell'Associazione, affiancato da quattro vicepresidenti. In chiusura di pagina, la rubrica di Confindustria racconta il progetto "Brave Italy!".

Pagina 9, a cura del Centro Studi, offre una panoramica delle previsioni sull'andamento del mercato e del fatturato cosmetico di qui al 2023, che stimano un ritorno ai valori pre-Covid già nel '22.

Nella rubrica di pagina 10, firmata dall'esperto Massimo Piacentini, un excursus tra gli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese cosmetiche, per migliorare le loro performance sui mercati esteri nel contesto della "nuova normalità".

Lo spazio Pillole di chimica ricorda la vittoria degli Azzurri agli europei di calcio, tracciando una storia dell'evoluzione dei materiali delle divise sportive e dei palloni. Chiudono il numero le news dedicate alle aziende, con i 75 anni di Estée Lauder, il nuovo General manager di Yves Rocher e il riconoscimento "Per le Donne e la Scienza" targato L'Oréal-Unesco.