Accademia 33: il numero di novembre/dicembre 2021

Raccontare e affermare se stessi attraverso la propria immagine: la psicologa Paola Pizza, nell’intervista di copertina di questo numero, spiega come il modo di vestirci e di truccarci siano strumenti essenziali per esprimere al meglio il nostro essere.

Dopo la cover-story, spazio alle dichiarazioni dei presidenti – riconfermati o neoeletti – che guideranno i Gruppi merceologici di Cosmetica Italia nel triennio 2021-2024. In fondo a pagina 6, la rubrica a cura di Confindustria racconta l’impresa della ciclista amatoriale Orietta Casolin, che ha percorso 870 km in bici in solitaria, lungo un tracciato simbolico che collega i luoghi dove molte donne hanno subito violenza.

Il tema della sostenibilità ambientale nel mondo delle fragranze viene evidenziato a pagina 7, attraverso il racconto di alcune iniziative promosse da Accademia del Profumo.

Segue, a pagina 8, la presentazione di una ricerca dal titolo Consumatori, cosmetica&packaging – realizzata da Università di Bologna e Quantis, con la collaborazione del Centro Studi di Cosmetica Italia – che evidenzia la crescente attenzione verso prodotti sempre più sostenibili ed ecocompatibili. L’imballaggio ne è una componente essenziale. Da Fondazione Italia Patria della Bellezza, un focus sul design.

Pagina 9 presenta i dati dell’ultima Indagine congiunturale, con le proiezioni dell’andamento del mercato cosmetico per fine 2021.

Qualsiasi forma di comunicazione è personal branding, comprese le nostre immagini sulle piattaforme social. A pagina 10, la fotografa professionista Elena Kloppenburg svela alcuni “DOs & DON’Ts” da tenere in considerazione per la scelta della foto profilo di LinkedIn o per quella da allegare al CV.

Lo spazio Pillole di chimica, a pagina 11, è dedicato agli aromi: se ne esaltano la storia millenaria e l’affascinante cultura.

Chiudono il numero le news dedicate alle aziende: i giri di poltrona; l’iniziativa di Isdin a supporto della ricerca sull’exposoma in collaborazione con l’Università di Barcellona; le attività del Gruppo giovani imprenditori di Cosmetica Italia.