Il sistema della cosmetica per l’Italia. Una filiera di eccellenza che crea valore

Data evento 28/02/2023

La suggestiva cornice del Museo dell’Ara Pacis a Roma, ha ospitato lo scorso 28 febbraio l’Assemblea pubblica della nostra Associazione.

"Il sistema della cosmetica per l’Italia. Una filiera di eccellenza che crea valore" è stato il titolo dell'evento che si è aperto con un videomessaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Le analisi condotte da Althesys e illustrate dal prof. Alessandro Marangoni hanno permesso di misurare il valore condiviso generato dal Sistema della Cosmetica in Italia: un ammontare che, con un valore di 22,3 miliardi di euro, equivale all'1,25% del PIL dello stesso anno.

Su queste basi, la tavola rotonda moderata dalla giornalista Giorgia Cardinaletti ha permesso di approfondire temi e priorità del settore, coinvolgendo Giorgio Maria Bergesio (vicepresidente Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica), Gianpiero Calzolari (presidente BolognaFiere), Massimiliano Dona (presidente Unione Nazionale Consumatori), Maurizio Marchesini (vicepresidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese), Luca Squeri (capogruppo in Commissione Attività produttive, commercio e Turismo della Camera dei deputati).

Le conclusioni hanno visto protagonista Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy che ribadito l'attenzione rivolta al comparto cosmetico da parte delle istituzioni.

"Al pari di altre realtà manifatturiere, anche la cosmesi è un’eccellenza italiana, tra i driver del made in Italy nel mondo, che si fa ambasciatrice di elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione. Operando sempre più come sistema puntiamo a essere solidi e concorrenziali, continuando ad affermarci come #UnIndustriaCheFaBeneAlPaese" ha commentato il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino.

Tra i capitani d'azienda che contribuiscono al successo del settore cosmetico nazionale, il sen. Renato Ancorotti ha ricevuto l'attestato di eccellenza COSMAST, un riconoscimento che ne ha premiato la forte spinta innovatrice e lo spirito imprenditoriale.