Sostenibilità

Premessa

La sostenibilità rappresenta sicuramente un fattore di successo in grado di incrementare la competitività e l’innovazione aziendale. Investire sulla sostenibilità ripaga l’azienda sia in termini di benefici economici che derivano, ad esempio, dal miglioramento delle proprie prestazioni ambientali sia in termini reputazionali, un elemento quest’ultimo sempre più rilevante in un mercato che chiede qualità ma anche attenzione al contesto in cui si opera.

Cosmetica Italia a fine 2016 ha avviato, in collaborazione con GREEN – Università Bocconi, il progetto “Sostenibilità in Azienda”, un percorso composto da attività formative e sperimentali per accrescere la consapevolezza e le competenze delle imprese cosmetiche sulle opportunità legate alla gestione sostenibile delle proprie attività, dei prodotti offerti al mercato e della propria filiera.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di supportare le aziende associate a Cosmetica Italia nello sviluppo e nell’applicazione di metodi e strumenti volti a migliorare la sostenibilità delle proprie attività, lungo un percorso articolato in diverse azioni.

Azioni

A) Attività formativa di tipo specialistico

Le imprese che partecipano al progetto possono beneficiare di una serie di corsi di formazione che approfondiscono le sfide della sostenibilità e gli strumenti più innovativi per affrontarle.

Durante gli incontri vengono fornite indicazioni operative sulle modalità di adozione di tali strumenti e di applicazione delle soluzioni più efficaci. I corsi di formazione sono tenuti da docenti universitari con esperienza applicativa e conoscenza delle dinamiche aziendali. Tutti i corsi di formazione sono previsti a partecipazione gratuita.

B) Attività sperimentale di affiancamento one-to-one alle imprese

Le imprese associate che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto hanno deciso di essere affiancate in un percorso di assistenza operativa “sul campo”, che prevede la creazione di un gruppo di lavoro per l’applicazione di una metodologia di diagnosi dei loro punti forti e dei punti deboli, con l’obiettivo di evidenziare le azioni necessarie ad impostare una strategia efficace di sostenibilità, disegnata su misura rispetto alle specificità dell’azienda. Presso ognuna delle aziende partecipanti, è stato effettuato un check-up finalizzato a guidare la scelta di quale fra i diversi approcci alla sostenibilità e fra i differenti strumenti disponibili possa rivelarsi più efficace, in funzione delle caratteristiche dei prodotti, dei processi aziendali e del mercato di riferimento. I risultati hanno portato ad un’analisi personalizzata, all’impostazione delle possibili azioni di miglioramento da intraprendere, dei costi da sostenere, delle eventuali opportunità di finanziamento disponibili, al fine di seguire il percorso verso la sostenibilità suggerito.

Per individuare i fattori determinanti per l’incremento della sostenibilità, il progetto ha analizzato, adottando una prospettiva di ciclo di vita, gli ambiti che caratterizzano la produzione nel comparto cosmetico: progettazione e composizione del prodotto, packaging, gestione della filiera, strumenti di gestione ambientale, aspetti ambientali significativi del processo produttivo, comunicazione “green", uso e fine vita del prodotto.

Il progetto, iniziato nel 2017 con dieci aziende aderenti è proseguito nel corso del 2018 con altre nove imprese aderenti. Le attività di affiancamento e di check-up prevedono un piccolo contributo da parte delle aziende a parziale sostegno dei costi per l’assistenza operativa consulenziale “sul campo”. Sta per iniziare l'edizione 2019 di questa attività.

C) Progetto sull’impronta ambientale finanziato dalla Regione Lombardia

Nel corso del 2018 è stato aggiunto un nuovo tassello, con un nuovo progetto dedicato all’impronta ambientale e finanziato dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L’obiettivo di questo progetto è di sperimentare lo strumento della PEF – Product Environmental Footprint (Rec. 2013/179/EU). Per le dieci aziende-pilota che hanno deciso di partecipare è previsto un supporto nello sviluppo di uno studio di Impronta ambientale dei prodotti cosmetici per valutarne gli impatti.