La forza e il sorriso a Gorizia per inaugurare il 55° Ente Ospitante

La forza e il sorriso Onlus annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso l'Ospedale di Gorizia - AAS2 Bassa Friulana, Isontina.

Il nuovo Ente Ospitante, 55^ sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

«Inaugurare questo nuovo ente ospitante è motivo di grande orgoglio per noi. Andiamo infatti a confermare la solida presenza del nostro progetto in Friuli Venezia Giulia. Con l’Ospedale di Gorizia – precisa Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus salgono a 4 le strutture che ospitano l’iniziativa nella regione. Siamo molto felici di vedere come sempre di più il personale ospedaliero e le associazioni di volontariato attive sul territorio siano sensibili ai benefici che la cura del proprio aspetto genera nel recupero psico-fisico delle donne che affrontano le cure oncologiche.»

«É una grande soddisfazione – commenta Antonio Poggiana, Direttore Generale dell’AAS2 Bassa Friulana, Isontina – che il nostro ospedale civile San Giovanni di Dio a Gorizia collabori con La forza e il sorriso Onlus. Questa iniziativa va di pari passo con la missione di mettere il paziente al centro delle nostre attenzioni e a rendere sempre più umano il rapporto tra ospedale e paziente. La nostra offerta non deve essere solamente sanitaria, ma deve favorire il miglioramento della qualità della vita intesa come benessere psicofisico.»

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi. 

Con un totale di oltre 13.000 donne coinvolte e un attivo di più di 3.500 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto con oltre 500 volontari, La forza e il sorriso Onlus vede costantemente allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto.