Farmacia

Professione farmacista - Aprile 2016

La guida che il Gruppo Cosmetici in Farmacia (GCF) di Cosmetica Italia ogni anno realizza in collaborazione con "Panorama Cosmetico" quest’anno è particolarmente ricca per offrire ai farmacisti una varietà di argomenti da approfondire.

La prima parte tratta tre aspetti: “Il corner dei servizi in farmacia”- “Le diverse età della pelle”- “Volto e occhi della farmacia”.

La seconda è la consueta parte relativa alla panoramica delle aziende che, come nelle scorse edizioni, raggruppa alcune aziende appartenenti al Gruppo. Questo volume ribadisce la volontà e l'impegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia di sostenere il lavoro dei farmacisti nel consiglio dei prodotti cosmetici, aiutandoli così a valorizzare le risorse del canale.

Guida al cross selling dermocosmetico - maggio 2014

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia in collaborazione con "Panorama Cosmetico" propone una pubblicazione divisa in due parti: la prima è una "Guida al cross selling dermocosmetico” utile per migliorare e potenziare le competenze del farmacista/addetto ed il servizio offerto dal reparto dermocosmetico in farmacia, la seconda è la consueta parte relativa alla panoramica delle aziende che, come nelle scorse edizioni, raggruppa alcune aziende appartenenti al Gruppo. Questo volume ribadisce la volontà e l'impegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia di sostenere il lavoro dei farmacisti nel consiglio dei prodotti cosmetici, aiutandoli così a valorizzare le risorse del canale.

Il glossario dei termini cosmetici - Aprile 2013

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Unipro propone una pubblicazione divisa in due parti: la prima comprende una serie di terminologie usate in cosmetica (da qui il n ome della pubblicazione) a cura della Prof.ssa Carla Scesa, la seconda una parte relativa alla panoramica delle azieende che, come nelle scorse edizioni, raggruppa alcune aziende appartenenti al Gruppo. Questo volume ribadisce la volontà e l'impegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia di sostenere il lavoro dei farmacisti nel consiglio dei prodotti cosmetici, aiutandoli così a valorizzare le risorse del canale.

Guida all'organizzazione del reparto cosmetico - Maggio 2012

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica italia in collaborazione con "Panorama Cosmetico" propone questa "Guida Pratica all'organizzazione del reparto cosmetico", che vuole essere per i titolari di farmacia e i responsabili del reparto uno strumento per migliorare e potenziare il servizio già offerto o per metterne in piedi uno ex novo. La pubblicazione è suddivisa in cinque aree tematiche, sviluppate da esperti del settore.

Il mercato cosmetico in farmacia - Maggio 2011

Il GCF di Cosmetica Italia, in collaborazione con “Panorama Cosmetico” ed avvalendosi di Ims Health per l’elaborazione dei dati, realizza questa pubblicazione inerente i dati relativi al fatturato cosmetico in farmacia nel 2010, che offre la possibilità di conoscere quali siano i segmenti che registrano i trend più favorevoli, e quali siano i prodotti che crescono, dove e come. Questa raccolta consente pertanto di conoscere non solamente l’andamento in generale, ma anche il focus sui trend relativi ai più importanti settori, quali i prodotti per i capelli e il cuoio capelluto, oppure l’igiene e il trucco del viso, delle mani, piuttosto che l’igiene del corpo, della bocca o i prodotti per l’uomo.

Guida pratica alle funzionalità del cosmetico

In questa guida di aggiornamento e approfondimento dedicata agli addetti al settore dermocosmetico in farmacia, è delineata un’esauriente panoramica dei temi di maggiore interesse inerenti il prodotto cosmetico, dall’evoluzione storica e sociologica, alle analisi di tipo medico scientifico inerenti le zone d’applicazione, fino ad una dettagliata raccolta di domande frequenti fatte in farmacia, corredate dalle risposte degli esperti. Un contributo quindi alla tutela ed alla valorizzazione del cosmetico in farmacia

Analisi del posizionamento differenziale dei punti vendita di prodotti cosmetici

Ricerca di GFK sul canale Farmacia
Per ulteriori informazioni contatta il Centro Studi Unipro: centrostudi@unipro.org

 

Il vissuto della farmacia in Italia

nielsen_logo4

 

 

 

 

Approfondimento a cura di Nielsen Company su abitudini d'acquisto, atteggiamenti e comportamenti degli acquirenti di prodotti cosmetici nel canale farmacia

  Succ.