Gli impegni di Cosmetics Europe

Cosmetica Italia è membro di Cosmetic Europe , l’Associazione europea dell’industria cosmetica, che rappresenta gli interessi di oltre 2.000 aziende, sia di quelle internazionali, sia delle piccole e medie imprese che operano in mercati nazionali, dando lavoro diretto a più di 500.000 persone in Europa.  

Oltre all’impegno nello sviluppo di prodotti sicuri, innovativi ed efficaci, Cosmetics Europe svolge un importante ruolo nella promozione di un settore cosmetico sempre più sostenibile, attraverso la conduzione di studi specifici, la diffusione di dati e informazioni sul contributo dell’industria cosmetica europea nella lotta alle principali problematiche ambientali e la condivisione di best practices relative a tutte le fasi che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto cosmetico.

Il Green Deal europeo è una delle iniziative strategiche più importanti mai intraprese nell'Unione europea. L'obiettivo è fermare completamente l'aumento delle scorte di gas serra entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, tutti, dagli individui alle industrie, dovranno adattare le proprie attività quotidiane.

Le aziende di cosmetici e prodotti per la cura della persona hanno da tempo posto una forte enfasi sulla sostenibilità ambientale delle loro attività e dei loro prodotti.

Un progetto dedicato è Green in Action. In una sezione ad hoc del sito di Cosmetics Europe sono riportati alcuni casi studio sulla sostenibilità ambientale nell'industria cosmetica e i principali impegni e attività in materia di sostenibilità delle aziende associate a Cosmetics Europe e dei membri della rete di associazioni nazionali di Cosmetics Europe.

Questi coprono una vasta gamma di aree dalla riduzione delle emissioni alla progettazione del prodotto, all'approvvigionamento sostenibile, alla riduzione dell'uso della plastica e all'ispirazione dei consumatori a consumare in modo più sostenibile.

Green in Action