Segnalazioni eventi esterni

"Trasporto marittimo di merci pericolose (Codice IMDG) e applicazione del CTU Code"

Il Centro Reach di Federchimica organizza, lunedì 20 e martedì 21 maggio (h.9.30/13), un corso sulle disposizioni relative al trasporto marittimo di merci pericolose (41° Emendamento Codice IMDG) entrato in vigore l'1 gennaio 2024, in conformità con la circolare del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Il corso si articola in formazione base e specifica.

Corsi di formazione per speditori sulle normative ICAO-IATA

Il Centro Reach di Federchimica organizza due corsi sul trasporto aereo delle merci pericolose. Il rilascio del nuovo certificato è previsto nelle giornate di formazione dal 13 al 15 maggio; il rinnovo dello stesso dal 22 al 23 maggio 2024.

"Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese"

Il Centro Reach di Federchimica organizza, martedì 23 aprile (h.9.30/13), un corso per acquisire le conoscenze necessarie per affrontare un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP.

"Biocidi e PMC: che cosa sono e come gestirli"

Il Centro Reach di Federchimica organizza il 13 e 14 marzo (h. 9.30/13), un corso di formazione suddiviso in due giornate, volto a fornire un quadro generale sulla gestione di una situazione normativa complessa in cui diverse norme si vanno a sovrapporre, nonché indicazioni su come gestire in pratica la legislazione.

Regulatory Affairs Day 2024

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è targata Confindustria Dispositivi Medici e organizzata con la collaborazione della Commissione EU, del Ministero della Salute e degli Organismi notificati. Si svolgerà mercoledì 16 ottobre (h.9.30/18) a Roma presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Confindustria; per le imprese associate a Cosmetica Italia sono previste scontistiche dedicate.

Manuale 208. Modalità di applicazione della norma
UNI EN 689:2019

Mercoledì 13 marzo (h.10.30/13) Unichim organizza un webinar di presentazione del Manuale 208 che fornisce indirizzi operativi utili all’applicazione della norma UNI EN 689:2019, dedicata alla misurazione dell’esposizione per inalazione degli agenti chimici.