L'Ospedale di San Donà di Piave torna a collaborare con La forza e il sorriso Onlus

Ripartono finalmente in presenza, a San Donà di Piave presso la Ulss4, i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus. Si delinea così in Veneto un triangolo virtuoso, insieme agli altri due vertici attivi nella regione, a Romano d’Ezzelino (VI) e Sedico (BL). Il servizio è gratuito ed è dedicato alle donne in trattamento oncologico, indipendentemente dalla regione di appartenenza e dalla sede presso cui sono in terapia.

Esperte consulenti di bellezza volontarie sono a disposizione delle partecipanti per guidarle nei gesti di una semplice ma corretta beauty routine e permettere loro di riassaporare la gioia della quotidianità con occhi diversi, con un senso di benessere e autostima ritrovato.

«È bello rivedere che dopo questi tre anni di emergenza sanitaria anche nella nostra Ulss sia ripartito il progetto dei laboratori di bellezza che già dal 2011 ci vedeva come coprotagonisti con l’associazione La forza e il sorriso Onlus – spiega Micaela Stefani, referente in loco del progetto e medico responsabile del coordinamento delle attività ambulatoriali e diurne dell’oncologia-. Ricomincia un’esperienza che in questi anni ha donato alle pazienti oncologiche momenti di serenità e spensieratezza, condividendo con una professionista estetista volontaria tutte le tecniche di trucco e skincare. Al termine del laboratorio di bellezza è stato per me emozionante rivedere il sorriso delle pazienti consapevoli che, anche durante un percorso difficile come quello della terapia oncologica, l’autostima e la valorizzazione della propria femminilità sono importanti per affrontare la malattia». 

«Una primavera rigogliosa per l’associazione – dichiara Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus che vede aggiungersi un’altra ripartenza! Sono felice, infatti, di rinnovare l’accordo di collaborazione, nato oltre 10 anni fa, con l’ospedale di San Donà di Piave! Dal 2011 al 2019, a San Donà di Piave si sono svolti più di 80 laboratori di bellezza, coinvolgendo circa 380 donne colpite da tumore. Numeri che, da oggi, vogliamo aumentare, poiché la nostra mission è quella di abbracciare un numero sempre maggiore di donne per dare loro prova che, anche nei momenti più bui, è possibile imprimere una nota di colore. Grazie di cuore per la fiducia che ci avete rinnovato, buona ripartenza!».