Indagini tematiche

Analisi degli acquisti online di prodotti di cosmetica nel 2023

La ricerca condotta da Human Highway in partnership con Netcomm, si evolve nell'edizione 2024 con l'obiettivo di:

  • comprendere le dimensioni del fenomeno in termini assoluti (acquirenti e valore);
  • rilevare la quota dell’online retail sul totale degli acquisti di prodotti di cosmetica;
  • identificare le categorie di prodotti di cosmetica maggiormente esposte alla trasformazione digitale;
  • individuare i player di riferimento del mercato (merchant, tradizionali e pure digital, e i brand di cosmetica più acquistati nell’online).

L’analisi congiunturale del secondo semestre 2023

La stabilizzazione seppur rallentata dell’economia mondiale, seguita alle incertezze nel periodo post covid, risente ancora delle fluttuazioni dei prezzi delle commodities e delle incertezze derivanti dalle tensioni geopolitiche.

COSMILE Europe app disponibile in italiano dal 4 marzo

Dopo il lancio, nel febbraio 2023 di COSMILE Europe, il database europeo degli ingredienti cosmetici, lo scorso 30 novembre COSMILE Europe è diventato anche un’app che offre una nuova modalità per consultare in maniera rapida le informazioni su quasi 30.000 ingredienti utilizzati nei cosmetici presenti su COSMILE Europe.

I trend legati alla profumeria alcolica nel 2024

Il 2024 sarà un anno di grande importanza per le aziende specializzate nella profumeria alcolica: le collaborazioni cross-industry, i packaging da collezione, lo storytelling che abbraccia temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale (apparentemente lontani da mondo prestige) sono solo alcuni dei temi che rendono sempre più effervescente il mercato delle fragranze.

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica nel 2022

Il tema del digitale, nel grande aggregato del Cosmetic Digital Hub, e l’evoluzione della ricerca sulle vendite online, è condotta, da diversi anni, da Human Highway in partnership con Netcomm.

 

Convegno di apertura per la seconda edizione della Milano Beauty Week: La filiera cosmetica lombarda, un comparto che crea valore

Mercoledì 27 settembre 2023 la Sezione Cosmetica di Assolombarda in collaborazione con Cosmetica Italia, di nuovo insieme per il convegno di apertura della seconda edizione della Milano Beauty Week.

L'iniziativa dal titolo “La filiera cosmetica lombarda, un comparto che crea valore” ha messo in evidenza i punti di forza di un settore strategico come quello dell’industria cosmetica, centrale sul territorio lombardo, con focus su innovazione e sostenibilità.