Accademia 33: il numero di giugno 2020

Un nuovo Rinascimento italiano in cui l’industria cosmetica avrà occasione di dimostrare di essere un fiore all’occhiello del made in Italy. L’intervento del presidente Ancorotti che apre il numero di giugno guarda alla ripartenza che anche il settore cosmetico sta affrontando. Una ripartenza caratterizzata anche dai numerosi appuntamenti che – seppur ancora in forma virtuale – sono segnalati nell’agenda delle prossime settimane.
Proprio un gioco di “prospettive”, come richiamato dal direttore responsabile Benedetta Boni, arricchisce questo numero con numerosi contributi. Innanzitutto, lo sguardo di Antonella Pizzamiglio, fotografa e curatrice della mostra “Profumo, 30 anni di emozioni” realizzata per celebrare questo importante anniversario di Accademia del Profumo: una nuova sfida che le ha consentito di accostare due piani solo in apparenza distanti, vista e olfatto.
L’affaccio su Piazza Duomo a Crema è invece la prospettiva simbolica da cui l’editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini fornisce il suo racconto degli ultimi mesi e dell’emergenza Covid-19. Ci sono poi le prospettive di uno dei canali chiave del settore cosmetico, la profumeria, che necessariamente dovrà reagire alle difficoltà del momento.
Come proprio bellezza e cura di sé consentano a tutti noi di superare le prove a cui il lockdown ci ha messo di fronte, viene invece spiegato da Ausilia Elia, psicologa che da anni collabora con La forza e il sorriso Onlus.
A pagina 9 il Centro Studi di Cosmetica Italia propone un’analisi dell’andamento dei canali distributivi, frutto delle rilevazioni settimanali avviate da fine febbraio a oggi per monitorare l’impatto dell’emergenza sanitaria sui fatturati delle imprese. A pagina 10 l’appuntamento con la rubrica mensile propone alcune delle mostre da non perdere per celebrare i 500 anni dalla morte di Raffaello.
Infine, “Pillole di chimica” ci porta alla scoperta dei diversi tipi di mascherine disponibili per contenere la diffusione del contagio; completano la pagina le news in breve: il progetto #SpeakOut di Avon, L’Oréal for the future e il nuovo sito di orientamento alla chimica www.chimicaunanuonascelta.it.