Formazione economica

Cosmetica Italia ha rapporti consolidati nel tempo anche con le università di indirizzo economico. L'Associazione ha iniziato a lavorare per un progetto formativo per il futuro che veda il coinvolgimento anche di importanti università di indirizzo economico cercando di coniugare le esigenze del mondo del lavoro con la cultura e il sapere accademico. La forza di questo tipo di progetti risiede proprio nella dinamicità di rapporti, nel dialogo con la realtà imprenditoriale, con le associazioni di categoria e la partecipazione agli insegnamenti di uomini d’azienda. Questo consente un aggiornamento costante dell’offerta formativa e aiuta la stessa realtà imprenditoriale a confrontarsi con l’innovazione, portata dalla ricerca e dalla didattica, sostenendo la cultura del fare impresa.

L'Associazione collabora da anni con l’Università LUISS Guido Carli di Roma e, in particolare, con il Dipartimento di Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane. Dopo l’esperienza degli ultimi anni del job shadowing e delle visite aziendali, il rapporto è diventato stabile e duraturo e si è ora intrapresa una cooperazione più diretta con gli studenti, sia della laurea specialistica, che di quella magistrale, affidando tesi di laurea specifiche sul Welfare Aziendale delle imprese cosmetiche.

Si sono consolidati i rapporti di collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la partecipazione di Cosmetica Italia attraverso dei seminari specifici sul settore cosmetico al Master in International Business-MIB e al Master in Luxury Goods Management EMLUX. Si tratta di percorsi formativi post-laurea in lingua inglese destinati a formare manager e imprenditori del settore lusso, di cui la cosmetica fa parte a pieno titolo. E’ stato aperto una nuova partnership con l’Università Bocconi di Milano attraverso una serie di interventi in lingua inglese presso EMiLUX, Executive Master in Luxury Management e con il Master in Lifestyle Management del Milano Fashion Institute, un istituto interuniversitario fondato da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano, che ha visto la presenza di Cosmetica Italia con docenze in lingua. 

Dal 2015 Cosmetica Italia ha avviato rapporti con l’Università LIUC di Castellanza coordinando un modulo di 45 ore in lingua inglese “Cosmetic Industry World”, completamente dedicato al settore cosmetico, all’interno dell’offerta formativa sul made in Italy nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia e Management. Il corso dà la possibilità di conoscere nel suo insieme un intero sistema economico mediante l’analisi delle sue componenti di mercato (canali) e relative strategie. Tutte le lezioni sono proposte da imprenditori e manager di aziende cosmetiche nazionali e internazionali.