Il network dei master in cosmetologia

Il Network dei master in Cosmetologia scaturisce dall’incontro tra mondo dell’industria e mondo della formazione, è un esempio tangibile della collaborazione tra questi due mondi. Nasce nel 2016 proprio come luogo di incontro e scambio progettuale tra le imprese cosmetiche e i referenti dei corsi di alta formazione in cosmetologia attualmente attivi in Italia, una ricchezza di sapere che nessun altro paese al mondo può vantare in questo settore.

L’esperienza del Network dei master è infatti un progetto unico: la scelta di puntare sui giovani pone l’industria italiana all’avanguardia nel processo di coinvolgimento e valorizzazione dei migliori talenti, nel cammino verso la modernizzazione e la crescita. I temi di confronto e collaborazione hanno riguardato:

- la cultura d’impresa

- il sistema regolatorio

- l’innovazione e la ricerca

- la promozione del settore cosmetico

- la divulgazione sul valore scientifico del cosmetico per rafforzare la reputazione del settore

Perché è così importante il valore scientifico del cosmetico? La scienza è alla base dell’industria cosmetica. Il settore continua ad innovarsi per creare prodotti efficaci e sicuri che rispondano alle aspettative di consumatori esigenti e informati. Per garantire standard di qualità sempre più elevati, le imprese cosmetiche investono ogni anno circa il 6% del fatturato in ricerca e sviluppo, un valore che risulta essere il doppio rispetto agli altri comparti manifatturieri. Si tratta di un settore che testimonia alcuni primati. Uno di questi, è proprio l’impegno in ricerca e sviluppo: in Europa oltre 32.000 scienziati sono impiegati in questa attività in più di 77 centri specializzati. In Italia il nostro comparto investe in innovazione circa il doppio della media del manifatturiero, il 6% contro il 3%. La cosmetica è dunque un settore guidato dalla scienza. Ne è testimonianza la strategica relazione che storicamente lega industria e università: una relazione fonfdamentale per il settore cosmetico. Da un lato le imprese sono impegnate fortemente sui temi della ricerca e dell’innovazione e, dall’altro, l’università è un giacimento straordinario di conoscenze, di giovani talenti in cerca di occupazione e un bacino importante di promozione della cultura scientifica.


ATTORI

  • Cosmetica Italia e i rappresentanti delle aziende associate  
  • 10 tra master e corsi di perfezionamento in ambito cosmetologico organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane: Bari, Chieti, Ferrara, Milano Statale, Napoli, Novara, Padova, Pavia, Salerno, Siena.

OBIETTIVO
Fare il punto sullo stato dell’arte dei Master in Cosmetologia e identificare le iniziative possibili di collaborazione:

  • per far conoscere la proposta didattica in termini di contenuti, modalità e struttura;
  • per aumentare la coerenza con le necessità aziendali;
  • per ottimizzare l’uso delle risorse;
  • per trovare opportunità e modalità di collaborazione e networking  tra università ed imprese cosmetiche per il tramite di Cosmetica Italia.


Per aiutare le imprese associate ad "orientarsi" tra le diverse proposte formative in ambito cosmetologico (master e corsi di perfezionamento) presenti sul territorio nazionale e aiutarle a comprendere meglio i diversi master e le loro opportunità, è stata predisposta una piattaforma di presentazione dei vari master con schede dedicate.