Il network dei master in cosmetologia

Per rispondere esigenze emerse da università e imprese, Cosmetica Italia ha facilitato la nascita del Network dei Master in cosmetologia come occasione di incontro, networking, scambio di informazioni e best practice nell’alta formazione.

A settembre 2015 si è tenuta la prima riunione a carattere “costituente” nata come occasione di incontro, networking, scambio di informazioni e best practices nella formazione tra i docenti responsabili dei diversi Master in ambito cosmetologico presso le diverse sedi universitarie italiane.

ATTORI

  • Cosmetica Italia e i rappresentanti delle aziende associate  
  • 10 tra master e corsi di perfezionamento in ambito cosmetologico organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane: Bari, Camerino, Ferrara, Milano Statale, Napoli, Padova, Pavia, Roma, Salerno, Siena.

OBIETTIVO
Fare il punto sullo stato dell’arte dei Master in Cosmetologia e identificare le iniziative possibili di collaborazione:

  • per far conoscere la proposta didattica in termini di contenuti, modalità e struttura;
  • per aumentare la coerenza con le necessità aziendali;
  • per ottimizzare l’uso delle risorse;
  • per trovare opportunità e modalità di collaborazione e networking  tra università ed imprese cosmetiche per il tramite di Cosmetica Italia.


L'esito positivo dell'incontro ha spinto a creare un gruppo di lavoro per definire in dettaglio i progetti da realizzare. A gennaio 2016 si è tenuto il primo incontro del gruppo di lavoro ristretto del network che ha definito gli obiettivi e sviluppato i punti principali, emersi e condivisi durante la riunione plenaria di settembre, in proposte concrete per promuovere la collaborazione tra l’associazione e le università. A giugno 2016 si è tenuto un secondo appuntamento del gruppo di lavoro ristretto con gli aggiornamenti sul progetto.

Il 13 ottobre 2016 il Network è stato presentato pubblicamente in occasione dell'Information Day.

Clicca qui per scaricare la presentazione e scoprire tutte le opportunità di collaborazione tra università e impresa proposte e promosse da Cosmetica Italia.


Per aiutare le imprese associate ad "orientarsi" tra le diverse proposte formative in ambito cosmetologico (master e corsi di perfezionamento) presenti sul territorio nazionale e aiutarle a comprendere meglio i diversi master e le loro opportunità, è stata predisposta una piattaforma di presentazione dei vari master con schede dedicate.