I mestieri della cosmetica

Il settore della cosmetica offre numerose opportunità ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

La filiera cosmetica è «lunga», e prevede numerose specializzazioni professionali che da sempre sono necessarie alle imprese di produzione e commercializzazione dei prodotti cosmetici per svolgere le loro attività. Dalla formulazione alla produzione fino al controllo dei prodotti, dal marketing tecnico al commerciale. L’industria cosmetica richiede professionalità con elevate competenze tecnico-scientifiche: chimica, sia teorica che applicata, biologia, discipline che riguardano la salute.

Considerando l’ampiezza dell’intera filiera, non sorprende come i “mestieri della cosmetica” si sviluppino su più aree di competenza: oltre ai numerosi specializzati in chimica farmaceutica e cosmetologia, il settore richiede infatti anche addetti specializzati in economia e marketing di canale che possano operare nel digitale (digital PR, social media manager, esperto di vendite on-line, etc) e nel marketing e comunicazione (product manager, informatore cosmetico,
media manager, organizzazione di eventi, etc).

È interessante notare come le donne impiegate nel settore rappresentino il 54% (circa 19.000), mentre la media dell’industria manifatturiera è ferma al 28%. I laureati totali sono invece pari all’11% degli occupati, contro una media nazionale del 6% e le donne laureate sono circa 1.700, il 45% dei laureati nel settore.

In passato la normativa nazionale prevedeva la figura di “Direttore Tecnico” che aveva la responsabilità delle attività di produzione dei cosmetici, e che doveva essere un laureato in alcune specifiche discipline. L’attuale normativa non prevede più l’obbligatorietà del "Direttore tecnico", ma rimane elevata la richiesta di responsabili di produzione con profili di formazione legati a lauree in discipline scientifiche.

Tra i mestieri tradizionali, spicca l’esempio della figura del formulatore/cosmetologo che coniuga aspetti tecnico-scientifici, teoria, pratica, fantasia, creatività, visione. Il formulatore/cosmetologo è una figura chiave per le aziende cosmetiche. La formazione specifica e definitiva avviene in azienda. L’impresa cosmetica si aspetta laureati in possesso delle basi utili per imparare questo mestiere.

Negli ultimi anni tra i profili più importanti richiesti dalle imprese cosmetiche emergono in particolare: