Tecnico Regolatorio

2020/172 Decreto Rilancio – aggiornamenti e novità dall’Agenzia delle Entrate sull’applicabilità della riduzione dell’aliquota IVA ai saponi per le mani

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risposta ad un interpello di una Azienda relativa all’applicazione del Decreto Rilancio. In essa vengono fornite indicazioni che parrebbero in contrasto con le indicazioni fornite da Confidustria e da Cosmetica Italia in merito all’applicabilità ai prodotti cosmetici per la pulizia delle mani delle disposizioni dell’articolo 124 sulla riduzione dell’aliquota IVA. Cosmetica Italia continua l’azione per risolvere definitivamente la questione.

 

2020/169 Aggiornamenti normativi internazionali

KSA e certificazione halal, Australia e nanomateriali; nuove norme su cosmetici per capelli in Brasile; Canada e semplificazioni per import di alcune non-prescription drug; norme applicative della CSAR in RPC; USA e sanitizzanti idroalcolici per mani.

2020/167 Sportello sui finanziamenti per la ricerca e sviluppo

SC Sviluppo chimica S.p.A, società controllata da Federchimica, assiste le imprese associate per identificare e ottenere finanziamenti per la ricerca e sviluppo, attraverso l’organizzazione di sportelli mensili dedicati. Il prossimo momento di confronto con le imprese si terrà martedì 29 settembre e sarà gestito attraverso strumenti telematici.

2020/166 Obblighi derivanti dall’applicazione della Legge 496/95 e sue modifiche – Dichiarazioni preventive anno 2021

La Legge n. 496/95 e i successivi aggiornamenti prevedono che entro il 30 settembre 2020 le Imprese interessate debbano inviare le dichiarazioni preventive per l’anno 2021 dei prodotti chimici elencati nella tabella 2 e nella tabella 3 della Convenzione. A tal proposito il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una circolare esplicativa indirizzata alle Imprese.

2020/162 Aggiornamenti normativi internazionali

ROK e bozze di leggi su prodotti per bambini e cosmetici personalizzati; divieto del mercurio in Nuova Zelanda; Regno Unito e Brexit; RPC e microbeads; Ucraina e nuova bozza di regolamento cosmetici.