2025/06 Regio Decreto spagnolo 1055/2022 sugli imballaggi
Nota interpretativa del Ministero spagnolo sull’etichettatura ambientale.
Nota interpretativa del Ministero spagnolo sull’etichettatura ambientale.
Approvate le linee guida per una corretta etichettatura dei presidi medico chirurgici. Pubblicazione di un altro Decreto relativo all’autorizzazione in deroga all'immissione in commercio di disinfettanti per cute integra prima di trattamento medico.
Il Regolamento, applicato il 26 dicembre 2024, posticipa di un anno l’applicazione degli obblighi dell’EUDR. La linea guida di Cosmetics Europe affronta alcune domande specifiche sui ruoli e sulle responsabilità degli attori nella catena di fornitura dei prodotti cosmetici.
Ingredienti che potrebbero essere classificati nel CLP.
Nuovi ingredienti vietati in ASEAN; limiti microbiologici e per alcune sostanze introdotti in Indonesia; nuova discviplina dual-use per la TEA nella RPC; aggiornamenti MoCRA negli USA.
Comunicazione alla DG Trade in merito alla Comunidad Andina; la FDA aggiorna la sua Guidance per registrazioni e notifiche di facility e cosmetici; entrata in vigore l'interim policy del DoE dello Stato di Washington sul contenuto in Pb nei cosmetici.
L'adozione formale da parte del Consiglio costituisce la fase finale della procedura legislativa ordinaria. Il passo successivo sarà la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Bozza di standard egiziano per oli minerali; Oman e schema di conformità; nuova indagine obbligatoria del CARB californiano sui prodotti cosmetici.
Il ministero della Salute sta finalizzando le nuove linee guida per la pubblicità dei dispositivi medici. Nuova circolare del ministero in tema di etichette e foglietti illustrativi.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha reso disponibile su un apposito portale Web la procedura per la registrazione delle Aziende che sono soggetti NIS, così come previsto dal Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n. 138, recepimento della Direttiva NIS 2 che stabilisce misure volte a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale.