Il Ministero della Salute ha predisposto una nota informativa per le associazioni rilevanti, con invito alla sua diffusione, sull’impatto della NIS2 nel settore dei dispositivi medici.
Il ministero della Salute sta finalizzando le nuove linee guida per la pubblicità dei dispositivi medici. Nuova circolare del ministero in tema di etichette e foglietti illustrativi.
Il Ministero della Salute ha reso noto sul proprio sito istituzionale che è ora possibile, all’interno della Banca dati nazionale dei dispositivi medici, aggiornare i certificati CE scaduti emessi ai sensi delle direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE e registrare i dispositivi già immessi sul mercato nel territorio dell’UE per la messa a disposizione sul territorio italiano
Anche per il 2024 il Tavolo ha ribadito, con una nota inviata al Ministero della Salute, la validità delle circolari ministeriali del 2006 e del 2010 quali interpretazione autentica dei soggetti destinatari di tale contributo
Aggiornate le modalità di rilascio dei certificati di libera vendita da parte del Ministero della Salute alla luce delle modifiche previste da Regolamento UE recante norme transitorie per l’applicazione del Regolamento 2017/745.
Disponibili le presentazioni del workshop sui dispositivi medici tenutosi lo scorso 10 ottobre presso l'Auditorium di Federchimica. Durante l’incontro sono state esaminate le possibili situazioni che possono verificarsi in funzione delle date di scadenza dei certificati secondo le precedenti direttive.
Cosmetica Italia in collaborazione con Certiquality e le associazioni del Tavolo interassociativo Dispositivi (TDM) – Anfao, Assottica e Unidi, ha organizzato martedì 10 ottobre 2023 presso l’Auditorium di Federchimica, un webinar gratuito con lo scopo di esaminare le possibili differenti situazioni che possono verificarsi in funzione delle date di scadenza dei certificati secondo le precedenti direttive ed in relazione alla tipologia ed alla classe del dispositivo medico, alla luce delle proroghe recentemente introdotte dal Regolamento (UE) 2023/607.