Elenco Completo

2023/40 Aggiornamenti normativi internazionali

Nuovi standard DEAS; proposta di revisione della legge canadese; divieto di una sostanza in Canada; proposta di aggiornamento della legge cosmetici in Nuova Zelanda; commenti alla bozza del nuovo Safety and Technical Standard for Cosmetics della RPC.

“Gli elementi di base della sicurezza prodotti: come muoversi nelle specifiche legislazioni”

Il Centro Reach di Federchimica organizza, giovedì 4 maggio (h. 9.30/17.00), un corso che ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti gli elementi di base per la comprensione e l’orientamento nelle numerose normative di prodotto, fornendo una panoramica sul loro impatto nella gestione dei chemicals.
Per chi si approccia alla normativa per la prima volta, infatti, può risultare difficile inquadrare quale legislazione è applicabile al proprio prodotto tra campi d'applicazione differenti, esenzioni, leggi nazionali ed europee e legislazioni che sono frutto di accordi internazionali i cui requisiti si applicano anche al di fuori dell'UE.

Oltre 250mila visitatori a Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

Si è chiusa lunedì 20 marzo la 54a edizione della manifestazione, registrando numeri di grande successo. "Ad accompagnare fiera e industria in questa esposizione mondiale, una significativa rappresentanza del mondo politico e delle istituzioni. Una testimonianza della forte attenzione, anche da parte del Governo, al valore del cosmetico come bene indispensabile di igiene, prevenzione e protezione" ha commentato il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino.