Centro Studi

SANA 2018

Il convegno coordinato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria al SANA 2018 ha previsto gli interventi di:

  •  Gian Andrea Positano, Centro Studi di Cosmetica Italia: Lo scenario del mercato cosmetico green
  •  Enrico Giubertoni, Cosmetica Marketing: 3 + 3 = 6 consigli per la tua erboristeria
  • Carmen Esteban, Project leader ISO 16128: ISO standard 16.128, an international harmonization for natural and organic cosmetic products

L’estate continua nel canale farmacia

I consumatori di cosmetici sono sempre più evoluti nelle routine di utilizzo acquisendo competenze nei specifici rituali stagionali, uno di questi è il periodo di rientro dalle vacanze estive.

Gli effetti maggiormente ricercati sono nel corollario relativo al mantenimento dell’abbronzatura e nel nutrimento della pelle in seguito all’elevata esposizione agli agenti atmosferici: tra le prime soluzioni emergono lo scrub combinato con olii a connotazione naturale quali l’argan, il cocco e il karité e il peeling, grazie all’azione specifica di ingredienti presenti anche nei dermocosmetici.

I consumatori cercano la personalizzazione

Da una recente analisi svolta da Mintel, si è indagata l’importanza del livello di personalizzazione attesa nei prodotti di bellezza e di cura di sé.

La domanda centrale è stata:

"quale dei seguenti servizi usi / saresti interessato a usare e quale delle seguenti cose / saresti interessato a fare per personalizzare i tuoi prodotti di bellezza e cura del corpo?".

La routine delle maschere per il viso

Il segmento dei 25-34 anni sono un cluster importante per la cura della pelle, registra infatti nel 2017 una crescita del 10% poiché possiede una maggiore volontà di sperimentare rispetto ai loro colleghi più giovani; quindi acquisire l'interesse di questa categoria potrebbe essere un'opportunità per incrementare la crescita del settore.

EY presenta "Innovation: land of ideas"

Il 3, 4 e 5 ottobre si terrà a Capri l’undicesima edizione dell’EY Capri Digital Summit, Innovation: land of ideas.
Per i soci di Cosmetica Italia è prevista una quota di partecipazione agevolata che prevede uno sconto del 30%. Durante il Summit verranno raccontati i cambiamenti legati all'«ambiente digitale» in cui si ridefiniscono i modelli di consumo e di interazione tra imprese, clienti e cittadini.

Congiunturale

Si è tenuto giovedì 19 luglio il tradizionale appuntamento con l’Indagine congiunturale. Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, ha presentato i dati del primo semestre e le previsioni del secondo semestre 2018.
L’incontro è proseguito con gli interventi di Gian Andrea Positano, Nicola Piepoli e Sandra Bruno sui futuri modelli di consumo e i nuovi canali distributivi in Italia.

Congiunturale 2018 - primo semestre

Per il settore della cosmetica il 2018 è iniziato con una sostanziale tenuta degli indicatori economici che confermano la realtà di un comparto con una costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell’export lungo tutto il passato decennio. Infatti, i dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, dalla crisi iniziata nel 2008, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale.