Centro Studi

Webinar: "Le nuove dinamiche della cosmetica: dal lockdown ad oggi"

Giovedì 29 ottobre (h.15), il Centro Studi presenterà un aggiornamento sulle più recenti evoluzioni e sulle dinamiche del settore cosmetico, con un focus sull'andamento dei canali. Completa il quadro il punto sugli scenari industriali. Iniziativa in collaborazione con il Centro Studi di Confindustria e gli istituti di ricerca Nielsen, NPD, IQVIA e MeTMi.

Il mercato cosmetico in Italia tra il 2019 e il 2020

I canali di distribuzione di prodotti cosmetici durante il lockdown hanno sofferto pesantemente per le chiusure obbligatorie di alcuni settori professionali e per la scarsa frequentazione dei consumatori in generale.

Commissione direttiva allargata Gruppo Cosmetici Profumeria

Si è tenuta il 6 ottobre, in modalità webinar, la riunione della Commissione Direttiva del Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia, la cui partecipazione è stata allargata agli esponenti della stampa specializzata e della filiera produttiva.

L’appuntamento è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione del canale alla luce dell’importante impatto della pandemia, che ha causato la chiusura prolungata di numerosi punti vendita, con uno spostamento degli acquisti di prodotti cosmetici a favore di altri canali, in particolare la farmacia, che ha superato il selettivo, guadagnando il secondo posto nella ripartizione del mercato, dopo la grande distribuzione.

La nuova normalità

L’era post-lockdown, che incorpora il concetto di “nuova normalità”, apre a scenari ed equilibri che sollevano rinnovate attenzioni: è fondamentale per le imprese il desiderio di tornare a una situazione di serenità, sia economico-produttiva sia di networking (ad esempio fiere e incontri con fornitori e clienti).

La spesa in innovazione del settore cosmetico

Da sempre si ribadisce la vocazione dinamica e resiliente delle imprese del settore che, pur in presenza di forti condizionamenti dei mercati, in particolare quelli esteri, rispondono con efficacia e proattività.

Pambianco Beauty Summit 2020

Nel corso della quarta edizione dell’evento organizzato da Pambianco e Pwc in collaborazione con Cosmetica Italia, sono stati presentati interessanti evoluzioni di approccio al carrello da parte dei consumatori nell’era post lockdown.

Indagine Congiunturale: primo semestre 2020

Disponibile il materiale presentato in occasione della Congiunturale del 29 settembre sui dati preconsuntivi del primo semestre e le previsioni per fine anno. Le proiezioni di chiusura 2020 ridimensionano il calo del fatturato (-11,6%). Decisiva la resilienza del settore e la capacità di reazione delle aziende che interpretano i cambiamenti in atto nelle abitudini di acquisto e nei canali.

Congiuntura, trend e mercati nel settore cosmetico
Martedì 29 settembre

Industria cosmetica italiana: cosa raccontano i dati preconsuntivi sui primi sei mesi del 2020? Quali sono le previsioni per il secondo semestre nella ripresa post-Covid?
Se ne è parlato via webinar in occasione del consueto appuntamento con la rilevazione congiunturale curata dal Centro Studi.

Congiunturale 2020 - primo semestre

Solidale. Responsabile. Resiliente.

Sono i termini che sintetizzano la risposta dell’industria cosmetica all’emergenza Covid-19. Nel solco di una tradizione che da 20 anni studia gli andamenti semestrali del comparto cosmetico, il Centro Studi ha registrato a cavallo dell’estate 2020 un andamento inevitabilmente condizionato dalla pandemia, evidenziando gli straordinari cambiamenti della domanda, con un mercato ovviamente in generale, pesante, contrazione, ma mettendo anche in luce la reattività dell’industria cosmetica italiana.