Centro Studi

30 e 31 maggio: 13esima edizione "Netcomm Forum”

I soci di Cosmetica Italia potranno beneficiare di uno sconto per partecipare all'evento nazionale "Netcomm Forum" promosso da Netcomm, il digital hub italiano per l’evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali nel mondo. L'incontro, dedicato al commercio elettronico, è pensato per approfondire e ampliare le conoscenze sui temi dell’ecommerce e del digital retailing.

Personalizzazione con l’intelligenza artificiale

Nati tra il ’95 e il primo decennio di questo secolo, i consumatori generalmente chiamati Generazione Z hanno portato una nuova aria all’interno dell’industria cosmetica: aria di iper-segmentazione. Non sono più sufficienti, infatti, collezioni one-fits-all, omologati cioè su larga scala, per scaldare i cuori di questa nuova generazione, servono invece tecnologie in grado di studiare i loro bisogni e creare velocemente i prodotti più adatti.

Protezione e naturalità per la pelle

I consumatori sono diventati più esperti in materia di cura della pelle e sempre più persone dichiarano di avere una pelle sensibile. Per questi motivi la strada chiave per il successo nel mercato della cura della pelle è quella di reinventare i concetti di "derma science" e "natural" per soddisfare questi consumatori. Di fatto sempre più consumatori esaminano attentamente i prodotti che usano nella convinzione di avere una pelle sensibile.

Prodotti cosmetici con claim funzionale

La funzionalità è uno dei temi di maggiore interesse legati al cosmetico. L’efficienza unita agli aspetti tradizionali quali l’effetto coprente, profumante o igienizzante si traduce in claim che vanno a sfiorare il dermocosmetico con un’offerta mondiale crescente, arrivando a toccare nel 2017, oltre 40 mila nuovi prodotti cosmetici con claim funzionale.

 

2018/45 Beauty Report 2018: questionario alle imprese associate

Disponibile la compilazione online del tradizionale questionario di rilevazione sullo stato delle imprese cosmetiche italiane; il rapporto di settore, a cura di Ermeneia, verrà presentato in occasione dell’Assemblea annuale di Cosmetica Italia del 21 giugno 2018.

La fioritura delle tinture in primavera

Tra i molteplici strumenti di analisi dei volumi di ricerca online, il Centro Studi propone HAIR, elaborato da ToteNext, dedicato al monitoraggio degli argomenti «capelli» e «cuoio capelluto» tra le parole chiave che gli utenti web esplorano.

Focus estero: l’area ASEAN

Dieci paesi del sud-est asiatico, tra cui Singapore, Malesia, Tailandia e Vietnam, formano la cosiddetta area ASEAN, ovvero un accordo di natura economica e politica volto a valorizzare la cooperazione e la crescita congiunta.

Evoluzione del fenomeno “green” nel cosmetico

Nel 2017 l’offerta di cosmetici cosiddetti green in Italia (1.955 lanci*) rappresenta il 2,4% di quella mondiale, mentre l’incidenza del green nel mercato interno è pari al 50% del totale dei prodotti immessi in Italia.

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