Centro Studi

“I numeri della cosmetica”

Martedì 20 aprile (h.10.30) sarà illustrata via webinar la rilevazione sui dati preconsuntivi 2020 suddivisi tra valori dell’industria e dei consumi.

Interverranno il Presidente Renato Ancorotti e
il Responsabile del Centro Studi Gian Andrea Positano.

Lo stato dell’influencer marketing

Nel 2020 in Italia sono stati prodotti, in ambito di influencer marketing, oltre 186.000 post “trasparenti”, cioè quei post che utilizzano hashtag congrui a indicare contenuti pubblicitari, come #adv e #sponsored.

La nuova esperienza multicanale e multisensoriale

Il Covid-19 ha accelerato un cambiamento già in corso nel modo di scoprire e acquistare prodotti da parte dei consumatori, creando la necessità di una vera esperienza di bellezza omnicanale. Il passaggio al digitale può creare sfide di crescita per il coinvolgimento e per le esperienze che in futuro potranno essere non solamente visive.

Consumi 2021

Consumi 2021

In occasione del webinar "Segnali di ripresa a inizio 2021: statistiche e trend con focus sui consumatori" del 24 marzo, vengono presentati i dati preconsuntivi del comparto cosmetico italiano suddivisi tra valori dell’industria, fatturato e esportazioni, e valori dei consumi.

Centro Studi: "Segnali di ripresa a inizio 2021: statistiche e trend con focus sui consumatori"

Mercoledì 24 marzo il Centro Studi ha presentato via webinar “I numeri della cosmetica”: la tradizionale rilevazione che nel primo quadrimestre dell’anno ha fatto il punto sui dati preconsuntivi 2020 con specifico riferimento ai consumi nelle diverse categorie merceologiche.  L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Human Highway, Istituto Piepoli e Cosmetica Marketing.

Smart working e i «trucchi» del mestiere

Le misure restrittive e i lockdown nell’attraversamento della crisi pandemica hanno accelerato lo smart working e la maggior parte delle imprese ha annullato i viaggi di lavoro, fiere e meeting aziendali a favore di incontri virtuali: sono modalità che, per alcune tipologie di attività, potranno radicarsi o almeno perdureranno, nel tempo.