Centro Studi

Cosa resta post-pandemia?

Durante l’attraversamento della crisi da Covid-19 il consumatore ha impostato nuove routine di acquisto e di consumo, con una maggiore attenzione al proprio benessere psico-fisico e una rimodulazione di accesso ai canali informativi e distributivi.

L’importanza del valore ai tempi del Covid-19

Grazie a Mintel viene intercettato un trend in forte accelerazione durante l’attraversamento della crisi pandemica. Il concetto di «valore» della marca è mutevole già in uno scenario stabile: durante i lockdown si è registrato un ancora più evidente spostamento della percezione valoriale attribuita al cosmetico.

Il mercato cosmetico in Italia nel primo semestre 2021

A oltre sedici mesi dall’inizio della pandemia, il mercato cosmetico in Italia ha registrato accelerazioni nei fenomeni di consumo fortemente condizionati dai lockdown ma, a ripresa avvenuta, alcuni di questi hanno affievolito la loro portata, mentre altri manterranno curve stabili di crescita.

Kit del Gruppo Cosmetici in Farmacia 2021

In previsione dell’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia del prossimo 22 settembre 2021, il Centro Studi di Cosmetica Italia propone una raccolta di ricerche e analisi preceduta dagli scenari del comparto cosmetico.

Lo strumento verrà integrato con preziosi contributi nelle prossime settimane ed è stato pensato come utile supporto alle imprese del Gruppo in previsione dei budget e dei piani per il 2022.

Rapporto Annuale 2021

Il cinquantatreesimo Rapporto Annuale viene presentato in occasione dell'Assemblea privata dei Soci di Cosmetica Italia del 30 giugno 2021.

Il volume, messo a disposizione in via anticipata alle imprese associate e, a seguire, agli operatori specializzati, media e stakeholder, assume ancora maggiore valore, nel tracciare i fenomeni di un anno straordinario come il 2020.

Report Cosmesi 24 ORE Ricerche e Studi: quota convenzionata per i soci di Cosmetica Italia

L’Ufficio Studi del Gruppo 24 ORE ha presentato la seconda edizione del suo Report Cosmesi, nato con l’obiettivo di offrire una visuale completa del settore della cosmetica e dei suoi numeri chiave. La pubblicazione è arricchita da un capitolo dedicato al mercato italiano, curato dal Centro Studi di Cosmetica Italia ed è acquistabile ad un prezzo convenzionato riservato alle aziende associate.

Studio Lattanzio KIBS

Disponibili i materiali del webinar organizzato lo scorso 9 giugno da Lattanzio KIBS dal titolo "Il retail si rinnova: nuovi consumatori e nuove abitudini di uso e acquisto nel confronto tra i diversi cluster".