Centro Studi

Congiunturale 2019 - primo semestre

L’industria cosmetica italiana registra a cavallo dell'estate 2019 un andamento costante rispetto agli esercizi precedenti nonostante numerose tensioni nei mercati internazionali e all'interno del paese per quanto riguarda l'incertezza politica. La tenuta degli indicatori economici conferma la realtà di un comparto che esprime la costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell’export lungo tutto il passato decennio e affronta con interessanti dinamiche i processi di disintermediazione e digitalizzazione. I dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale.

SANA 2019

E' disponibile l'intervento di Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, dal titolo "Lo scenario del mercato cosmetico green" all'interno del convegno coordinato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria al SANA 2019.

L'E-Commerce fa i numeri

In occasione del seminario Cosmetic Digital Hub organizzato per le sole imprese associate di Cosmetica Italia, è stata data una panoramica a 360 gradi sulla digitalizzazione e sull'evoluzione degli acquisti online di prodotti cosmetici.

Solari a cavallo tra protezione e praticità

La sensibilizzazione mediatica nei confronti del cambiamento climatico, soprattutto legata ai danni derivanti dall’esposizione al sole, è la leva trainante del successo che questa categoria di cosmetici registra a livello di consumi mondiali.

Cosmetic Digital Hub

È nato nel contesto del progetto Cosmetic Digital Hub, avviato da Cosmetica Italia in partnership con Netcomm, il seminario che lo scorso 18 luglio ha coinvolto le imprese associate sui temi della trasformazione digitale. Una panoramica a 360 gradi sulla digitalizzazione e sull'evoluzione degli acquisti online di prodotti cosmetici, che non dimentica le relative strategie di marketing e la rivoluzione mobile dell’e-commerce. Disponibili i materiali dell'incontro.

Gli acquirenti online di prodotti di cosmetica

Dalla ricerca condotta da Human Highway, relativa all’analisi degli acquisti online, per Cosmetica Italia, e giunta alla terza edizione, emerge come gli acquirenti online di prodotti di cosmetica siano cresciuti del 36% nel 2018, raggiungendo i 6,4 milioni di individui, 3,8 milioni dei quali sono acquirenti abituali (ovvero, hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi).