Centro Studi

Webinar
"Covid-19: l’evoluzione della cosmetica nei canali di distribuzione"

Mercoledì 15 aprile (14.30/16), il Centro Studi di Cosmetica Italia propone un webinar gratuito dedicato alle più recenti rilevazioni di settore e alle proiezioni nel post emergenza, con un focus specifico sul comportamento dei canali.
L’evento è organizzato con la collaborazione degli istituti di ricerca Nielsen, NPD, IQVIA, MetMi, e Netcomm NetStyle.

I Numeri della Cosmetica

Al termine 2019 il fatturato delle imprese supera i 12.000 milioni di euro con la crescita di due punti percentuali, mentre le esportazioni avvertono il rallentamento della domanda, con un valore di 4.972 milioni di euro e una crescita del 2,0%; è ancora significativo l'impatto sulla bilancia commerciale che nel 2019 tocca il livello record di 2.837 milioni di euro con una dilatazione dalle esportazioni costante da oltre 25 anni.

Covid-19 e e-commerce: vendite in aumento dell’80%

L’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus sta facendo decollare l’e-commerce. Secondo un’analisi di Nielsen, i prodotti di largo consumo venduti online nella prima settimana di emergenza sono aumentati dell’81%, circa 30 punti percentuali in più rispetto alla settimana precedente, nonostante alcuni aumenti di prezzo fuori controllo sulle principali piattaforme per lo shopping online.

Consumi 2019

I dati preconsuntivi, relativi al comparto cosmetico italiano, per il 2019, vengono proposti online, in mancanza della tradizionale presentazione al Cosmoprof di Bologna, rinviato ai primi di settembre 2020. Al momento della stesura di queste note l’Italia è pesantemente condizionata dall’emergenza Covid19: non è quindi possibile prevedere anticipazioni sul 2020 e si rimanda alle indagini flash al seguente link che il Centro Studi sta proponendo dalla fine di gennaio 2020 per monitorare gli effetti sul comparto cosmetico nazionale.