Centro Studi

Report Cosmesi 24 ORE Ricerche e Studi: quota convenzionata per i soci di Cosmetica Italia

L’Ufficio Studi del Gruppo 24 ORE ha presentato la seconda edizione del suo Report Cosmesi, nato con l’obiettivo di offrire una visuale completa del settore della cosmetica e dei suoi numeri chiave. La pubblicazione è arricchita da un capitolo dedicato al mercato italiano, curato dal Centro Studi di Cosmetica Italia ed è acquistabile ad un prezzo convenzionato riservato alle aziende associate.

Studio Lattanzio KIBS

Disponibili i materiali del webinar organizzato lo scorso 9 giugno da Lattanzio KIBS dal titolo "Il retail si rinnova: nuovi consumatori e nuove abitudini di uso e acquisto nel confronto tra i diversi cluster".

Andamento mercato farmacia nei primi 3 mesi del 2021

Le analisi di New Line Ricerche di Mercato evidenziano che, per il periodo da gennaio a marzo 2021, il giro d’affari complessivo del canale registra una contrazione del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il panorama degli influencer acquisisce maggiore autonomia

Nell’ultima decade, il fenomeno dell’influencer marketing si è fortemente affermato nelle scelte di acquisto dei (giovani) consumatori. Tuttavia, da strumento funzionale alla promozione professionale di un brand, si è trasformato in un fenomeno di costume «social», in cui la condivisione dei valori legati ai brand è diffusa anche da persone non necessariamente individuate dai brand stessi.

 

"Abitudini, fenomeni e customer journey verso la nuova normalità"

Disponibili i materiali del webinar organizzato lo scorso 13 maggio per indagare l'evoluzione dei comportamenti del consumatore. Al centro dell'incontro anche le principali leve che hanno caratterizzato le motivazioni di acquisto e il consumo di cosmetici nell'attraversamento della crisi generata dal Covid-19.

"Abitudini, fenomeni e customer journey verso la nuova normalità"

Giovedì 13 maggio il Centro Studi ha presentato via webinar l'evoluzione dei comportamenti del consumatore, analizzando le principali leve che hanno caratterizzato le motivazioni di acquisto e il consumo di cosmetici nell'attraversamento della pandemia. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'area Ricerche e Studi de Il Sole 24 Ore, Lattanzio KIBS e Università IULM.

Il successo dei discount

Durante la crisi da Covid-19 si è registrato un nuovo equilibrio nell’acquisto di cosmetici nei canali a favore di quelle tipologie che durante i lockdown hanno potuto, o voluto, mantenere aperti i punti vendita.

Tra le formule distributive che hanno registrato i migliori andamenti emerge il discount poiché, oltre alla performance commerciale, abbina un aumento dell’attrattività sui consumatori a una elevata capacità di fidelizzazione: elementi che in precedenza sembravano estranei a questo formato.

Un anno di pandemia

Il termine lipstick effect è stato inventato in seguito alle prestazioni sorprendentemente elevate dei cosmetici durante la grande depressione: descrive la necessità psicologica di concedersi piccole coccole a prezzi accessibili per sollevare l'umore in tempi incerti e difficili. Il 73% dei consumatori italiani concorda sul fatto che ottenere commodities a basso coinvolgimento d’acquisto aiuti a sollevare l'umore e il 78% ritiene che le marche private  premium a marchio dei vari distributori siano un buon modo per viziarsi grazie all’alta qualità e ai prezzi contenuti.