Centro Studi

Webinar
Digital Marketing "Vendere di più investendo di meno"

Martedì 11 giugno (h. 10 - 12), Cosmetica Italia organizza un webinar, in collaborazione con Kahuna, per approfondire il tema delle nuove forme di comunicazione in ambito digitale: dalle nuove strategie di approccio al “viaggio” del consumatore, dal Programmatic al Content Marketing passando per le Customer Data Platform.

Netcomm Forum: 29 e 30 maggio
The digital commerce & retail event

I soci di Cosmetica Italia potranno beneficiare di uno sconto per partecipare all'evento nazionale "Netcomm Forum" promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. L'incontro, rappresenta un’occasione per scoprire i trend più innovativi legati all’evoluzione dei consumatori e alle nuove tecnologie.

Il cosmetico guarda sempre più al lusso

Il confronto competitivo intersettoriale che accompagna, e contestualizza, la narrazione del settore cosmetico nel corso degli anni, ha ampliato nel tempo il tema della bilancia commerciale con l’analisi economico-finanziaria.

È possibile estendere il parallelo anche al mix di strategie di marketing grazie al convegno, tenuto lo scorso 17 aprile, Altagamma Consumer and Retail Insight, in cui sono state presentate le ricerche TrueLuxury Global Consumer Insight, di Boston Consulting Group, e Altagamma Retail Evolution di Bernstein.

Sostenibilità, istruzioni per l'uso

Il tema della sostenibilità è al centro di compagne di comunicazione di numerose realtà cosmetiche: la percezione che ne deriva per il consumatore non sempre è ben definita poiché le imprese possono focalizzare la propria attenzione ambientale sull’estrazione delle materie prime, sul processo di lavorazione, sulla distribuzione finale o anche sull’intero ciclo di vita del prodotto. Grazie al contributo di EY, vengono sintetizzate le azioni concrete su cui, lungo il processo produttivo, o rimodulare, per fornire benefici ambientali, sociali ed economici, proteggendo la salute pubblica.

Il green della profumeria alcolica

Una recente elaborazione del centro studi di Cosmetica Italia ha evidenziato la penetrazione dei claim relativi alla sostenibilità e alla connotazione naturale nei nuovi lanci di profumi: il peso tocca il 18% del totale dei profumi lanciati nel 2018, contro il peso del 50% relativo ai claim di tutti i cosmetici lanciati nello stesso anno. Inoltre, in virtù del fatto che i profumi sono caratterizzati tra il 95% e l'85% di acqua e alcool, si comprende che il tema del prodotto a connotazione naturale assume un aspetto delicato da trasmettere al consumatore ed è più legato allo storytelling che al prodotto in sé.

Gli appuntamenti di Cosmetica Italia al Cosmofarma 2019

Cosmetica Italia ha confermato il proprio contributo alla manifestazione coordinando convegni specifici e occupandosi dell'approfondimento dei dati economici del canale farmacia all'interno del calendario della manifestazione.

Open Day Digital Marketing "Vendere di più investendo di meno"

Cosmetica Italia invita, venerdì 5 aprile presso la propria sede, con la collaborazione di Kahuna, all'approfondimento del tema delle nuove forme di comunicazione in ambito digitale: dalle nuove strategie di approccio al “viaggio” del consumatore, dal Programmatic al Content Marketing passando per le Customer Data Platform.

Open Day Digital Marketing 5 aprile

L’ottimizzazione della strategia aziendale si realizza anche con l’InBound Marketing Digitale Avanzato, tecnica/strumento che offre soluzioni mirate alla clientela della singola impresa, grazie alla sua profilazione.

L'evoluzione della cura viso

Nel 2018, i cosmetici legati alla cura viso sono cresciuti in Italia di 2 punti percentuali, rafforzando con oltre il 17% il peso a valore sul totale mercato cosmetico (10.152 milioni di euro). Non solo in Italia, anche a livello mondiale questa famiglia di prodotto rappresenta una grande opportunità di crescita per l’industria cosmetica italiana.