Centro Studi

Le fasce mature di consumatori

l’Italia si caratterizza per una popolazione mediamente molto longeva, 83 anni, 11 anni in più dell'aspettativa di vita media nel resto del mondo e con una quota di over 65 tra le più alte al mondo, il 22,8% del totale.

L'omnicanalità e le criticità di rilevazione

La recente ricerca pubblicata da Nielsen “Annual Marketing Report: The Age of Dissonance” basata sull’intervista ai dirigenti di 247 brand e 116 agenzie di marketing, ha analizzato la percezione (da parte dei professionisti), l’evoluzione dei canali digitali e tradizionali, di quali dati dispongono e quali siano i criteri delle decisioni di budget.

La dualità dello scenario al 2030

Grazie a Mintel, è possibile sintetizzare i fenomeni che nei prossimi dieci anni condizioneranno i consumi, attraverso una lettura contrapposta tra industria e consumatore, che ne estremizza i due differenti approcci.

Congiuntura, trend e mercati nel settore cosmetico

Industria cosmetica italiana: cosa raccontano i dati preconsuntivi sul 2019? Quali sono le previsioni per i primi sei mesi del 2020? Se ne parlerà giovedì 20 febbraio in occasione del consueto appuntamento con la rilevazione congiunturale curata dal Centro Studi.

Congiunturale 2019 - secondo semestre

La rilevazione congiunturale online del Centro Studi, sui dati preconsuntivi del secondo semestre 2019 e sulle previsioni relative ai primi sei mesi del 2020, conferma la tenuta del settore, nonostante uno scenario economico instabile, caratterizzato da andamenti disomogenei delle economie nazionali e condizionato dal rallentamento della propensione al consumo in molti comparti, anche in presenza di nuove realtà distributive.

Influencer Marketing: il caso ClioMakeUp

Lunedì 10 febbraio, Cosmetica Italia, con il contributo di Lattanzio KIBS, presenterà la rilevazione sul fenomeno dell'Influencer Marketing nella cosmetica, evidenziando l’impatto potenziale delle influencer sul fatturato aziendale. La testimonianza di Elena Midolo, nella duplice veste di esperta di digital marketing e CEO di ClioMakeUp, sarà l'opportunità per un confronto sulla digitalizzazione nel marketing di impresa.

Il claim anti-inquinamento nella cura pelle

Il cambiamento climatico condiziona sempre più lo stile di vita della popolazione mondiale. Anche le scelte di consumo prendono maggiormente in considerazione aspetti legati all’attenzione e alla responsabilità, sia verso il pianeta che verso la propria persona.