Centro Studi

Congiunturale

Il tradizionale appuntamento con l’Indagine congiunturale torna giovedì 19 luglio alle ore 10.00 presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo a Milano. Sarà Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, a presentare i dati del primo semestre e le previsioni del secondo semestre 2018. L’incontro proseguirà con gli interventi di Gian Andrea Positano e Nicola Piepoli sui futuri modelli di consumo e i nuovi canali distributivi in Italia.

Export cosmetico italiano verso gli USA

L’Italia segna nel 2017 un valore dell’export cosmetico pari a 4.617 milioni di euro. Di questi, oltre il 9% (418 milioni di euro) verso gli Stati Uniti come paese di destinazione, rendendo così la bandiera a stelle e strisce la terza meta importatrice del cosmetico italiano e la prima in termini di destinazione extraeuropea.

Lo scenario del cosmetico negli Stati Uniti

L'economia statunitense ha resistito al tumulto politico del 2017 con un vigore sorprendente, in quanto la maggior parte dei principali indicatori economico-finanziari sono migliorati sempre di più durante tutto l'anno, seppur con qualche segno di volatilità nei primi mesi del 2018.

Beauty Report 2018

In occasione dell’Assemblea annuale del 21 giugno 2018, all'interno di Palazzo Visconti di Milano, viene presentata la terza edizione del progetto editoriale che vede l’accorpamento delle due pubblicazioni che raccontano l’evoluzione del settore: il Beauty Report e il Rapporto Annuale.

Le abitudini che prescindono dalle latitudini

Dopo decadi di omologazione dei consumi mondiali, trasversalmente a più categorie di acquisto, da qualche anno si registra un ritorno alle proprie radici, alla propria cultura e alla enfatizzazione dei tratti somatici e cromatici originari della propria area geografica.

È il momento dei peptidi

Il brodo di osso (bone broth) ha vissuto il proprio momento di gloria negli Stati Uniti negli ultimi anni. Secondo Infegy / Mintel, tra aprile 2017 e 2018, si è fatto riferimento in numerose occasioni al bone broth. Durante il periodo in esame, c'è stato un aumento tendenziale del 70% rispetto all’anno passato.

  Succ.