Centro Studi

Webinar: "Lo scenario consumatori post Covid"

Venerdì 29 maggio (h.14/15.30), attraverso il contributo di esperti e specialisti, verrà illustrato il cambiamento delle abitudini di consumo dei consumatori all’uscita del lockdown.

Webinar
"Science vs Nature: Mintel big conversation 2020"

Venerdì 22 maggio Marco Macconi di Mintel Beauty ha illustrato in che modo la crescita dei prodotti naturali si evolverà nel futuro.
Sempre più emerge la necessità di far ricorso ad alternative scientifiche ma ecosostenibili, in modo da proteggere esseri umani e natura.

Webinar
"Covid-19 Fase 2: l’evoluzione della cosmetica nei canali di distribuzione"

Venerdì 15 maggio, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha proposto un webinar di aggiornamento sulle più recenti rilevazioni di settore e sulle proiezioni nel post emergenza, con un focus specifico sull'andamento dei canali.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione degli istituti di ricerca Nielsen, NPD, NewLine, ToteNext, e IRI. 

Covid-19: rilevazione flash del Centro Studi

La rilevazione, avviata a fine febbraio 2020, si propone l’obiettivo di monitorare ogni settimana gli effetti del Covid-19 sui fatturati delle imprese cosmetiche. L’analisi riflette inevitabilmente il blocco di molte attività per gli effetti delle misure per contrastare il contagio e per le chiusure volontarie: frenata dei consumi in generale e adeguamento delle attività produttive. Si segnalano importanti casi di riconversione produttiva.

I canali nel passaggio alla Fase 2 dopo il lockdown

Nonostante la possibilità di restare aperte in periodo di lockdown, molte profumerie hanno scelto la chiusura volontaria, valutando insostenibile il costo di gestione in assenza di frequentazioni. Solo alcune realtà di quartiere hanno potuto sostenere l’attività. A fronte di un mercato e-commerce del selettivo, cresciuto a fine aprile di oltre il 126%, si assiste al crollo della domanda nel tradizionale, prossimo al -99%.