I numeri della cosmetica

Consumi 2019

I dati preconsuntivi, relativi al comparto cosmetico italiano, per il 2019, vengono proposti online, in mancanza della tradizionale presentazione al Cosmoprof di Bologna, rinviato ai primi di settembre 2020. Al momento della stesura di queste note l’Italia è pesantemente condizionata dall’emergenza Covid19: non è quindi possibile prevedere anticipazioni sul 2020 e si rimanda alle indagini flash al seguente link che il Centro Studi sta proponendo dalla fine di gennaio 2020 per monitorare gli effetti sul comparto cosmetico nazionale.

Consumi 2018

Consumi 2018

In occasione della cinquantaduesima edizione del Cosmoprof di Bologna, dal 14 al 18 marzo 2019, vengono presentati, come tradizione, i dati preconsuntivi del comparto cosmetico italiano suddivisi tra valori dell’industria, fatturato e esportazioni, e valori dei consumi.

Consumi 2017

Consumi 2017

In occasione della cinquantunesima edizione del Cosmoprof di Bologna, dal 15 al 19 marzo 2018, vengono presentati, come tradizione, i dati preconsuntivi del comparto cosmetico italiano suddivisi tra valori dell’industria, fatturato e esportazioni, e valori dei consumi.

Consumi 2016

Consumi 2016

La pubblicazione "I numeri della Cosmetica" viene storicamente redatta in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del Cosmoprof Worldwide Bologna.

Consumi 2015

Consumi 2015

La pubblicazione "I numeri della Cosmetica" viene storicamente redatta in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del Cosmoprof Worldwide Bologna.

Consumi 2014

Consumi 2014

La pubblicazione "I numeri della Cosmetica" viene storicamente redatta in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del Cosmoprof Worldwide Bologna.

Consumi 2013

Consumi 2013

La pubblicazione "I numeri della Cosmetica" viene storicamente redatta in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del Cosmoprof Worldwide Bologna.

Consumi 2012

Consumi 2012

Il 2012 registra la prima lieve contrazione del mercato interno per il comparto cosmetico, che risente dell’onda lunga della crisi dei consumi in Italia, iniziata da oltre due esercizi.

Consumi 2011

Consumi 2011

Anche nel 2011 il mercato cosmetico segna una crescita nonostante le forti tensioni sulla propensione al consumo di ampie fasce di utenti.

Consumi 2010

I numeri della cosmetica

L’industria cosmetica chiude il 2010 con dinamiche sostenute grazie alla robusta ripresa delle esportazioni, ai trend dei consumi del canale farmacia e alla crescita superiore alla media del canale erboristeria.