Indagini tematiche

L’analisi congiunturale del secondo semestre 2023

La stabilizzazione seppur rallentata dell’economia mondiale, seguita alle incertezze nel periodo post covid, risente ancora delle fluttuazioni dei prezzi delle commodities e delle incertezze derivanti dalle tensioni geopolitiche.

COSMILE Europe app disponibile in italiano dal 4 marzo

Dopo il lancio, nel febbraio 2023 di COSMILE Europe, il database europeo degli ingredienti cosmetici, lo scorso 30 novembre COSMILE Europe è diventato anche un’app che offre una nuova modalità per consultare in maniera rapida le informazioni su quasi 30.000 ingredienti utilizzati nei cosmetici presenti su COSMILE Europe.

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica nel 2022

Il tema del digitale, nel grande aggregato del Cosmetic Digital Hub, e l’evoluzione della ricerca sulle vendite online, è condotta, da diversi anni, da Human Highway in partnership con Netcomm.

 

Convegno di apertura per la seconda edizione della Milano Beauty Week: La filiera cosmetica lombarda, un comparto che crea valore

Mercoledì 27 settembre 2023 la Sezione Cosmetica di Assolombarda in collaborazione con Cosmetica Italia, di nuovo insieme per il convegno di apertura della seconda edizione della Milano Beauty Week.

L'iniziativa dal titolo “La filiera cosmetica lombarda, un comparto che crea valore” ha messo in evidenza i punti di forza di un settore strategico come quello dell’industria cosmetica, centrale sul territorio lombardo, con focus su innovazione e sostenibilità.

Kit digitale del Gruppo Cosmetici in Farmacia 2023

Per l’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia del  10 luglio 2023, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha proposto una raccolta di ricerche e analisi preceduta dagli scenari del comparto cosmetico.

Lo strumento è stato pensato come utile supporto alle imprese del Gruppo in previsione dei budget e dei piani per il 2024.

Il percorso di acquisto nel beauty a cura di ESDB

Il consumatore dell’era post-pandemia ha profondamente cambiato abitudini, attitudine e valori nell’acquisto e consumo di cosmetici.

L’ultimo studio proposto dall’Associazione relativo al comportamento d’acquisto di cosmetici da parte degli italiani risale a quasi dieci anni fa. Partendo da queste premesse è nata l’esigenza di mappare la nuova beauty routine.

I risultati di ricerca, riservati alle sole imprese associate, offrono un’impressionante numero di evidenze che sono state calate per il dettaglio di specializzazione di canale delle imprese.

Le leve del nuovo consumatore della farmacia

Più attento alla qualità del prodotto in grado di soddisfare nuovi bisogni, al layout degli spazi espositivi, agli aspetti comunicazionali. La pandemia, in soli tre anni - dal 2020 ad oggi - ha contributo a forgiare il profilo del nuovo consumatore che frequenta la farmacia. Profilo ed esigenze cui le aziende ed i brand hanno saputo adattarsi efficacemente attivando una logica multicanale, in cui l’interazione con il digitale, primo fra tutti l’e-commerce, ha avuto un ruolo cardine.