Farmacia

Kit digitale del Gruppo Cosmetici in Farmacia 2023

Per l’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia del  10 luglio 2023, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha proposto una raccolta di ricerche e analisi preceduta dagli scenari del comparto cosmetico.

Lo strumento è stato pensato come utile supporto alle imprese del Gruppo in previsione dei budget e dei piani per il 2024.

Le leve del nuovo consumatore della farmacia

Più attento alla qualità del prodotto in grado di soddisfare nuovi bisogni, al layout degli spazi espositivi, agli aspetti comunicazionali. La pandemia, in soli tre anni - dal 2020 ad oggi - ha contributo a forgiare il profilo del nuovo consumatore che frequenta la farmacia. Profilo ed esigenze cui le aziende ed i brand hanno saputo adattarsi efficacemente attivando una logica multicanale, in cui l’interazione con il digitale, primo fra tutti l’e-commerce, ha avuto un ruolo cardine.

La farmacia nelle stime del Centro Studi di fine anno

Il canale farmacia è uscito per certi versi rafforzato dal periodo pandemico grazie all'intercettazione di nuovi consumatori, condizionati dagli obblighi per il contenimento  dei contagi. Nel 2022 non è stato facile confermare le profonde dinamiche di crescita del 2021, tuttavia grazie alla diversificazione dell'offerta, alla fine dell'anno si proietta una crescita del 3,4% per un valore superiore ai 1900 milioni di euro, pari al 17% di tutto il consumo di cosmetici.

Andamento dello skin care nel mondo

Le stime di chiusura nel 2022 proposte dall’istituto di ricerca mondiale Statista registrano una crescita globale del mercato cosmetico di oltre 17 punti percentuali per un valore prossimo a 500 miliardi di euro.

Ricerca Doxapharma: il cliente della farmacia, giudizi e aspettative

Il risultato della ricerca di Doxapharma su un campione rappresentativo di 1.000 clienti della farmacia mostra, in generale, una crescita della loyalty relativa. È come se la fase dell’emergenza covid avesse rafforzato il ruolo del canale all’interno della sanità del territorio.