La cosmetica italiana

I PRODOTTI COSMETICI

Ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici. Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, fino ad arrivare al tocco finale di rossetto o profumo, i prodotti cosmetici sono indispensabili alleati per il benessere di ognuno, in ogni età della vita.

 

IL MERCATO

Il settore cosmetico è sano e continua a investire in ricerca e innovazione per rispondere ai bisogni dei consumatori. Oltre il 65% del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane. Le esportazioni di cosmetici registrano un constante trend positivo.

 

In Europa il nostro Paese è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Francia e Regno Unito.

 

RICERCA E SVILUPPO

In Italia le imprese della cosmesi investono circa il 7% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, contro una media nazionale stimata attorno al 3%. L’investimento in ricerca e sviluppo da parte dell’industria cosmetica in Europa è pari a 2,35 miliardi di euro.

 

Il Regolamento europeo 1223/2009 garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici e tutela la salute dei consumatori.

 

SOSTENIBILITÀ

Le imprese cosmetiche sono impegnate nell’individuazione di tecniche di produzione rispettose dell'ambiente che permettano di ridurre le emissioni di Co2, il consumo di acqua e di energia e che limitino la produzione di rifiuti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
   
L'auto-regolamentazione sulle microplastiche del 2015 ha consentito alle aziende cosmetiche di ridurre del 97,6% l'impiego di microparticelle solide in plastica nei prodotti da risciacquo esfolianti e detergenti (l'Italia è in linea con questo dato).

 

I COSMETICI E I LORO BENEFICI

I cosmetici sono una parte fondamentale
della nostra routine quotidiana e
contribuiscono in maniera significativa
alla nostra qualità di vita.

OCCUPAZIONE

Il settore cosmetico dà lavoro a 35mila persone, che salgono a 200mila con l’indotto. In Europa sono oltre 2 milioni i posti di lavoro generati dal settore della cosmetica, di cui quasi 167mila direttamente nella produzione di cosmetici.

 

      Le donne impiegate nel settore rappresentano il 54%, oltre 19mila, circa il doppio della media dell’industria
    manifatturiera.

    Le donne laureate nel settore della cosmetica sono circa 1.700, ovvero il 45% dei laureati
    nel settore.

 

PMI cosmetiche
+ 90 imprese contoterziste
aziende distributrici
di cosmetici
negozi specializzati
nella vendita di cosmetici
saloni di acconciatura
e centri estetici

 

Dati aggiornati a marzo 2019.

Scarica la scheda in PDF