Cosmetica Italia per la sostenibilità

Cosmetica Italia è impegnata da sempre nel sostegno ad uno sviluppo dell’impresa cosmetica in grado di coniugare i risultati economici delle attività produttive con l’attenzione agli aspetti ambientali e sociali a queste connessi. Da fine 2016, in particolare, l’Associazione realizza, in collaborazione con GREEN – Università Bocconi, il Progetto “Sostenibilità in Azienda”, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le competenze delle imprese sulle opportunità legate ad una gestione sostenibile delle proprie attività, dei prodotti offerti al mercato e della propria filiera e di supportarle nello sviluppo e nell’applicazione di metodi e strumenti volti a migliorarne le prestazioni sotto il profilo ambientale.

Il percorso proposto si articola in due filoni principali di attività:

  • un’attività formativa di tipo specialistico Cosmetica Italia organizza cicli annuali di Seminari di formazione, mirati ad approfondire i temi e le sfide chiave della sostenibilità e gli strumenti più corretti e innovativi per affrontarli. Durante gli incontri, oltre all’esposizione teorica, vengono forniti esempi pratici e indicazioni operative sulle modalità di adozione di tali strumenti e di applicazione delle soluzioni più efficaci. I Seminari sono tenuti da docenti universitari e da esperti del settore con pluriennale esperienza applicativa e conoscenza delle dinamiche aziendali. Tutti i Seminari sono a partecipazione gratuita. Nel triennio 2017/2018 si sono svolti in totale 12 incontri, per un totale di oltre 70 ore di formazione, con una partecipazione di 30 aziende nel 2017, 40 nel 2018 e 45 nel 2019; all’attività sperimentale hanno aderito, complessivamente, 27 aziende (rispettivamente 10 nel 2017, 8 nel 2018 e 9 nel 2019). Il ciclo 2020, in avvio, prevede altri 6 eventi, sotto forma di Seminari di formazione e Laboratori dal taglio maggiormente operativo.
  • un’attività sperimentale di affiancamento “one-to-one” alle imprese Il secondo filone di attività mira a supportare le imprese che si avvicinano alle opportunità competitive offerte dalla gestione delle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso un percorso di assistenza operativa “sul campo”. L’attività – anch’essa su base annuale – si sviluppa attraverso la creazione di un gruppo di lavoro composto dalle imprese che aderiscono alla sperimentazione, per la definizione e la messa a punto di una metodologia SWOT di diagnosi dei punti forti e dei punti deboli, sotto il profilo della sostenibilità, dei diversi ambiti che caratterizzano la produzione nel comparto cosmetico, secondo una prospettiva di ciclo di vita: progettazione e composizione del prodotto e del packaging, gestione della filiera, aspetti ambientali del processo produttivo, distribuzione, uso e fine vita del prodotto.

Presso ciascuna impresa partecipante, la metodologia definita viene quindi applicata da un team di esperti, che effettua un “check-up della sostenibilità”, finalizzato a guidare l’impresa stessa nella scelta di quale fra i differenti strumenti di gestione della sostenibilità possa rivelarsi più efficace, in funzione sia delle caratteristiche dei suoi prodotti e mercati di riferimento, sia del livello di maturità raggiunto nella gestione ambientale dei suoi processi e attività. Ogni azienda può quindi beneficiare di un’analisi personalizzata e di un supporto concreto all’impostazione delle possibili azioni di miglioramento da intraprendere e degli strumenti da adottare, e seguire il percorso verso la sostenibilità suggerito.

Dall’avvio del Progetto, 27 aziende hanno aderito all’attività sperimentale (rispettivamente 10 nel 2017, 8 nel 2018 e 9 nel 2019). Le attività di affiancamento e di check-up prevedono un piccolo contributo da parte delle aziende, a parziale sostegno dei costi per l’assistenza operativa consulenziale “sul campo”.

Oltre ai due filoni principali del Progetto “Sostenibilità in Azienda”, l’Associazione è sempre attiva nella ricerca e nello sviluppo di nuove attività e progetti che possano contribuire a promuovere la sostenibilità del settore nel suo complesso e a far crescere le conoscenze e le competenze ambientali delle singole aziende.

Nel 2018, Cosmetica Italia ha sviluppato un progetto dedicato all’Impronta Ambientale, finanziato dalla Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Obiettivo del progetto è stato quello di sperimentare lo strumento della PEF – Product Environmental Footprint, elaborato in sede europea con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di metodologie comuni per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti e delle organizzazioni (Racc.ne 2013/179/UE). Al progetto hanno partecipato 10 aziende pilota, che sono state supportate nello sviluppo di uno studio di Impronta Ambientale dei loro prodotti cosmetici finalizzato a valutarne gli impatti.

Nel 2019, in occasione della Fiera annuale internazionale Cosmoprof di Bologna, l’Associazione ha condotto – in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e con GREEN - Università Bocconi – un in-field experiment, mirato ad indagare la percezione dei visitatori in termini di gradimento e di efficacia delle diverse modalità di comunicazione dell’Impronta Ambientale di un prodotto tipo, appositamente realizzato per la manifestazione. La sperimentazione – condotta attraverso la somministrazione di un questionario a cui hanno risposto 189 visitatori – ha evidenziato l’importanza della comunicazione ambientale del prodotto cosmetico, basata sull’utilizzo di claim corretti ed efficaci - e il ruolo che l’Associazione può svolgere a supporto delle aziende in questo ambito.