Regulatory manager

Quella del responsabile di Regulatory Affairs è una professione in crescita nel settore cosmetico, perchè le norme sui prodotti cosmetici e sulle sostanze chimiche sono sempre più specifiche e in continua evoluzione; questa figura rappresenta quindi, con la sua attività, un momento cruciale nella individuazione e nella realizzazione delle strategie di un'azienda cosmetica.

L’industria cosmetica italiana è fortemente indirizzata all’export, ed è quindi attenta non solo alle normative nazionali ed europee, ma anche a quelle dei paesi extra UE, influenzando diversi aspetti dell'attività aziendale, dalla formulazione dei prodotti alla loro commercializzazione. Le aziende cosmetiche, inoltre, sono sempre più orientate verso la diversificazione della produzione e si occupano quindi anche di farmaci, integratori, dispositivi medici, biocidi e detergenti.

Il Responsabile di Regulatory Affairs deve quindi conoscere le normative in modo da garantirne la compliance dei prodotti e dei processi e che la documentazione tecnico-scientifica, relativa ai prodotti, sia disponibile ed aggiornata, a fronte di eventuali richieste di controllo delle autorità.

Cosa fa il regulatory manager?

  • Raccoglie e prepara la documentazione per sostenere la conformità del prodotto
  • Svolge funzione di raccordo tra più figure professionali all'interno della propria azienda per garantire che tutti gli elementi che caratterizzano il prodotto (sia intrinseci che di comunicazione) siano conformi alle normative
  • Si occupa dell'assistenza alla clientela (sia consumatori che imprese)
  • Cura le pubbliche relazioni con le istituzioni competenti in occasione dei controlli

Studi e formazione

  • Laurea scientifica
  • Preferibilmente Master in discipline regolatorie
  • Inglese

Competenze e attitudini

  • Conoscenza delle caratteristiche e della composizione di un prodotto cosmetico
  • Conoscenza delle normative del settore cosmetiche e dei settori limitrofi e delle procedure per difendere i propri prodotti e la propria comunicazione
  • Conoscenza delle norme e delle prassi che regolamentano la produzione ed il funzionamento dell'intero sistema aziendale
  • Possesso di un senso di responsabilità molto elevato
  • Capacità di lavorare in autonomia
  • Capacità di negoziazione
  • Precisione
  • Capacità analitiche
  • Curiosità e predisposizione allo studio