Struttura organizzativa

La struttura organizzativa è composta da 28 persone con esperienza professionale consolidata che operano all’interno delle aree funzionali. Ogni membro agisce in base al piano operativo definito dalla Direzione che individua gli obiettivi e le modalità di misurazione dei risultati nonché gli standard qualitativi di erogazione dei servizi. La struttura opera con il sistema di Customer Relationship Management che le consente di verificare la soddisfazione degli associati in modo ricorrente e preciso. Dal 25 giugno 2008, l’associazione e Cosmetica Italia Servizi sono certificate secondo le norme ISO 9001-2000.

Direzione Generale
Attua le politiche e le strategie definite dal Presidente, dal Comitato di Presidenza e dalla Giunta. Indirizza e coordina l’attività della struttura organizzativa nella fornitura di servizi alle imprese, nella rappresentanza verso l’esterno, nello svolgimento della vita associativa. Assicura la funzionalità e l'adeguamento tecnologico dei sistemi di gestione, informazione e comunicazione. Definisce e attua la politica per la qualità.

La struttura operativa è articolata in Aree:

Area Tecnico-Normativa
Assiste direttamente gli associati su tutte le questioni concernenti la formulazione, la produzione e l'immissione in commercio dei prodotti cosmetici, sotto il profilo tecnico-applicativo e giuridico.
Segue gli sviluppi legislativi, in Italia e a livello UE, delle normative che interessano le aziende associate in materia di legislazione delle sostanze chimiche (Reach, CLP), packaging (aerosol) e le normative di prodotti contigui al cosmetico (Dispositivi medici, biocidi).
Cura e coordina i rapporti con le istituzioni legislative nazionali e comunitarie per rappresentare gli interessi del settore nella fase di elaborazione ed emanazione di regolamenti comunitari e delle norme nazionali in tema di produzione e commercializzazione dei cosmetici.
Per contribuire alla promozione dell'immagine, dell'informazione e della formazione del settore rappresentato ed al consolidamento dei rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche, organizza e coordina l'attività editoriale e convegnistica su questioni tecniche, giuridiche e scientifiche.
Assicura la gestione dei processi di richiesta, gestione e rilascio delle certificazioni richieste per l’esportazione dei cosmetici in alcuni Paesi extra UE, e per questo intrattiene i rapporti necessari con il Ministero della Salute.

Centro Studi e Cultura d'Impresa
Coordina e promuove tutta l’attività di rilevazione ed elaborazione statistica dei dati del settore.
Svolge rilevazioni ad hoc per i singoli gruppi e coordina le ricerche di mercato e di prodotto per i vari comparti.
Compie analisi economiche dei canali e dei mercati internazionali.
romuove ricerche, rilevazioni, progetti e convegni a supporto della cultura d’impresa.
Effettua analisi di ascolto del Web e dei fabbisogni delle aziende in materia di digital economy.


Ufficio Stampa e Comunicazione
Attua annualmente il piano di comunicazione elaborato in riferimento alle attività dell'associazione e assicurare una copertura dei media tale da garantire il consolidamento continuo della reputazione e dell’immagine di Cosmetica Italia e dell’intero settore.
Garantisce il tempestivo ed efficace funzionamento dell’attività di Crisis & Issue Management.
Offre il sostegno necessario alla gestione di eventi e appuntamenti dell’agenda di Cosmetica Italia: Beauty Report, Assemblea annuale, CosmeticAward, Congiunturale, Cosmoprof Worldwide Bologna/Las Vegas/Hong Kong, Cosmofarma, Sana, convegni e attività correlate.
Assicura efficaci relazioni con i media per gli enti e le associazioni collegate a Cosmetica Italia: La forza e il sorriso Onlus, Accademia del Profumo, Camera Italiana dell’Acconciatura.
Cura i contenuti e la pubblicazione mensile dell’house organ Accademia33.
Presidia i profili dell’associazione su LinkedIN e Facebook; realizza il progetto “Gli incontri di ABC Cosmetici” promuovendo il sito relativo e mantenendo costante la collaborazione con la blogosfera.
Definisce il set dei mezzi e dei canali di comunicazione per la diffusione efficace dei contenuti verso stakeholder interni (associati e dipendenti) ed esterni (media, istituzioni, business community).


Amministrazione, finanza e controllo
Assicura la gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale di Cosmetica Italia e degli enti collegati, occupandosi degli adempimenti normativi e fiscali e curando i rapporti contributivi con gli associati.
Seguendo le indicazioni deliberate dagli organi direttivi, garantisce il costante controllo di gestione ed effettua gli investimenti necessari per salvaguardare il patrimonio associativo.
Si occupa inoltre della adeguata manutenzione del patrimonio immobiliare e della logistica interna, anche attraverso l'acquisto di beni e servizi necessari per l'efficace funzionamento della struttura organizzativa.

 

Servizi & Sviluppo
Cura la progettazione, la promozione e la vendita dei servizi alle imprese attraverso la società di servizi dell’associazione.
Si preoccupa di rilevare le esigenze delle imprese associate e non, di implementare l’offerta di servizi e di offrire alle imprese la miglior soluzione con la massima qualità e il minor prezzo.
Le tre aree principali in cui opera sono le consulenze, i test sui prodotti e la formazione.
Svolge inoltre l’attività di sviluppo associativo con l’obiettivo di incrementare costantemente il numero di soci e garantire loro la massima soddisfazione.


Relazioni e Attività Internazionali
Promuove il made in Italy della cosmesi nel mondo, operando a sostegno del sistema economico e imprenditoriale sui mercati internazionali.
Programma e coordina, in collaborazione con enti pubblici e istituzioni nazionali e/o regionali, attività che favoriscano il processo di internazionalizzazione delle imprese cosmetiche associate creando opportunità di business nei mercati esteri di particolare interessa per il settore.
Organizza e partecipa a iniziative e fiere internazionali quali i Cosmoprof Worldwide, incontri formativi e informativi a supporto del marketing e dell’analisi internazionale, missioni istituzionali di sistema, workshop con incontri professionali anche con incoming di operatori esteri dalle aree vicine.

Organizzazione eventi
Raccoglie dalle aree interne le necessità riguardanti l'organizzazione di eventi (con riferimento agli obiettivi e alla mission di Cosmetica Italia) e fornisce le migliori soluzioni in termini di impiego delle risorse.

Organizzazione e Rapporti Interni
Assicura il corretto adempimento delle norme statutarie e regolamentari dell’Associazione e gestisce l’attività riguardante la vita associativa.
Cura inoltre le relazioni con le imprese associate.