Sistemi di gestione

I Sistemi di Gestione sono strumenti mirati a dare attuazione all’obiettivo del miglioramento continuo delle prestazioni delle aziende e a dare garanzia sulle capacità delle stesse di gestire efficacemente i propri processi in diversi ambiti, quali:

Da alcuni anni, le norme ISO sui Sistemi di Gestione condividono una struttura comune di requisiti, definita High Level Standard for Management Systems (HLS), adottata con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, in azienda, fra Sistemi di Gestione dedicati alla gestione di aspetti diversi. La struttura comune HLS favorisce le sinergie nello sviluppo di attività mirate a rispondere ai requisiti di standard diversi, incentivando le aziende alla progressiva estensione dei Sistemi, anche con una logica di graduale ampliamento.

Tutti gli schemi, inoltre, sono caratterizzati da una logica comune, rappresentata dall’approccio sistemico alla gestione (PLAN, DO, CHECK, ACT) rivolto alla realizzazione del miglioramento continuo e sono certificabili. Uno standard è certificabile quando è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato, una certificazione di conformità ai requisiti in esso contenuti. Gli organismi di certificazione verificano i Sistemi e ne attestano la conformità alle norme, mediante le attività di certificazione. La credibilità delle forme di certificazione si basa sull’esistenza di una serie di regole di riferimento condivise e sul sistematico controllo indipendente del rispetto delle stesse, ai vari livelli.

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è definito dagli schemi di certificazione volontaria EMAS e ISO 14001:2015, i quali stabiliscono quali passi l’azienda deve affrontare per essere certificata e quali scelte gestionali, organizzative e operative devono guidarla verso l’ottenimento di questo risultato. I requisiti dei due schemi sono oggi ormai quasi totalmente sovrapponibili e si fondano su:

  • il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’azienda;
  • la valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficacia di tali Sistemi;
  • l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con le diverse parti interessate;
  • la leadership dei vertici aziendali rispetto agli impegni ambientali sottoscritti e la partecipazione attiva dei dipendenti.

Tra i principali benefici connessi ai SGA, vi sono:

  • la riduzione dei costi, grazie a una migliore e più efficiente gestione delle risorse;
  • una maggiore conoscenza e consapevolezza degli adempimenti legislativi applicabili all’azienda e una migliore capacità di governo della conformità normativa;
  • il miglioramento nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali;
  • la possibilità di ottenere forme di semplificazione amministrativa riconosciute alle aziende certificate;
  • il miglioramento delle competitività e dell’immagine aziendale, anche grazie alla possibilità di valorizzare sul mercato il possesso della certificazione;
  • una migliore qualità delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni.