Storia

Cosmetica Italia  è nata per sostenere lo sviluppo delle imprese cosmetiche in Italia, è oggi un'associazione ben strutturata - la più grande in Europa - ed offre servizi, rappresentanza e tutela alle 500 imprese associate.

Essa ha istituito dal 2008 il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel 2013 il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14.001:2004, entrambe ottenute da Certiquality.

Cosmetica Italia conta oggi circa 500 imprese, rappresentative del 95% del fatturato del settore. Un consumo prossimo ai 10 miliardi di euro e un aumento delle esportazioni del 7%: sono questi i numeri registrati dall’industria cosmetica italiana nel 2013, quarto sistema economico del settore dopo Germania, Francia e Gran Bretagna con 35mila occupati, che salgono a 200mila con l’indotto.


Con l’obiettivo di accompagnare un consumatore sempre più evoluto e attento alla ricerca di cosmetici caratterizzati da alta affidabilità e funzionalità tecnica, accanto al sito istituzionale, il sito www.abc-cosmetici.it offre dettagliate informazioni per una migliore conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti. Norme legislative dell’Unione Europea, recepite dai singoli Paesi, regolano il settore cosmetico. Anche Cosmetica Italia ha offerto la propria esperienza alla definizione di tali regole mantenendo costante l’attività di divulgazione e informazione a favore degli operatori del settore, per garantirne una corretta e puntuale applicazione.

I servizi e le attività

Ampia la gamma di servizi e le funzioni svolte da centro studi e cultura d’impresa, area tecnico-normativa, area relazioni e attività internazionali, area amministrativa, area ufficio stampa e comunicazione che compongono la struttura di Cosmetica Italia accanto ai tradizionali gruppi merceologici: cosmetici in profumeria, cosmetici in farmacia, cosmetici in erboristeria, prodotti professionali per acconciatori, cosmetici per l’estetica, produzione conto terzi e Accademia del Profumo. Le attività istituzionali, calibrate rispettando la eterogeneità dimensionale e strutturale delle imprese italiane, sono accompagnate da un piano di comunicazione orientato ad accrescere la reputazione e la conoscenza del comparto anche grazie all’annuale appuntamento con la presentazione al mondo politico e istituzionale del Beauty Report. I progetti editoriali e promozionali firmati Cosmetica Italia si sommano alle manifestazioni fieristiche patrocinate in Italia e nel mondo: Cosmoprof Bologna, Cosmoprof Asia a Hong Kong e Cosmoprof North America a Las Vegas. Cosmetica Italia pensa anche al sociale nel patrocinare l’Associazione La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia, impegnata nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore di donne in trattamento oncologico sull’esempio del progetto internazionale Look Good…Feel Better.