Storia

Dal 1967 Cosmetica Italia è la voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera. Conta tra le sue fila circa 600 imprese – dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive distribuite sull’intero territorio nazionale - per un totale di 36mila addetti diretti (oltre il 54% degli occupati sono donne) che diventano 391mila sull’intera filiera cosmetica se si considerano gli occupati afferenti ai canali di estetica, acconciatura, profumeria, farmacia, erboristeria e vendita diretta.

La compagine associativa rappresenta il 90% del fatturato del settore che ha toccato i 12 miliardi nel 2019; questo valore raggiunge i 33 miliardi analizzando il sistema economico allargato della filiera, dai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, senza dimenticare le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail, suddiviso a sua volta tra saloni di acconciatura ed estetica, profumerie, grande distribuzione, farmacie ed erboristerie.

Per le aziende del comparto Cosmetica Italia è il riferimento nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico; l’Associazione supporta inoltre le imprese nello sviluppo del loro business in Italia e all’estero e promuove la reputazione del settore con progetti di comunicazione mirati alla diffusione del valore scientifico, economico e sociale del cosmetico.

Aderendo a Federchimica, Cosmetica Italia è l’unica associazione di rappresentanza del settore nel panorama confindustriale ed è la più grande a livello europeo come membro di Cosmetics Europe (associazione europea delle industrie cosmetiche).

Cosmetica Italia è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof, una storica collaborazione che permette di valorizzare l’industria cosmetica italiana nel mondo attraverso le differenti edizioni della più importante manifestazione fieristica dedicata alla cosmesi.

Completa le attività dell’Associazione, Cosmetica Italia Servizi, società impegnata nella formazione specialistica di settore e nell’erogazione di servizi specifici per le imprese come consulenza e testing.

A Cosmetica Italia sono inoltre legate Accademia del Profumo, che promuove l’esclusività e la cultura della profumeria selettiva, e Camera Italiana dell’Acconciatura, che sostiene la filiera di riferimento.

L’attenzione al sociale si conferma nel patrocinio a La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia Onlus, che organizza laboratori di bellezza gratuiti a favore di donne in trattamento oncologico.

 

Con l’obiettivo di accompagnare un consumatore sempre più evoluto e attento nella scelta dei cosmetici, Cosmetica Italia promuove il progetto ABC cosmetici che, attraverso l’omonimo sito www.abc-cosmetici.it, offre dettagliate informazioni per una migliore conoscenza dei prodotti e dei loro ingredienti.


Infine, dal 2008 Cosmetica Italia ha istituito un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015; nel 2013 è stato inoltre implementato anche il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14.001:2015. Entrambe le certificazioni sono assegnate da Certiquality.