Indagini tematiche

Kit digitale del Gruppo Cosmetici in Farmacia 2023

Per l’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia del  10 luglio 2023, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha proposto una raccolta di ricerche e analisi preceduta dagli scenari del comparto cosmetico.

Lo strumento è stato pensato come utile supporto alle imprese del Gruppo in previsione dei budget e dei piani per il 2024.

Il canale profumeria secondo NPD - Agosto 2022

Sylvie Cagnoni (NPD Group) presenta la nuova metodologia e classificazione dei dati grazie all’affinamento avvenuto a livello europeo. Le migliorie introdotte nella raccolta delle informazioni sono avvenute con specificità per Paese e la rimodulazione dei dati è retroattiva. L’intervento prosegue con l’aggiornamento sull’andamento del canale profumeria nei primi otto mesi del 2022 confrontato sia con il 2021 che con il periodo pre-Covid. Emerge la crescita del prezzo medio, soprattutto nella categoria delle fragranze, oltre che la ripresa dettata dai rossetti, creme viso e detergenti.  

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica nel 2021

Il tema del digitale, nel grande aggregato del Cosmetic Digital Hub, e l’evoluzione della ricerca sulle vendite online, è condotta, da diversi anni, da Human Highway in partnership con Netcomm.

 

Ricerca Doxapharma: il cliente della farmacia, giudizi e aspettative

Il risultato della ricerca di Doxapharma su un campione rappresentativo di 1.000 clienti della farmacia mostra, in generale, una crescita della loyalty relativa. È come se la fase dell’emergenza covid avesse rafforzato il ruolo del canale all’interno della sanità del territorio.

Andamento dei cosmetici in farmacia nel secondo trimestre 2022

Il mercato cosmetico nel canale farmacia registra nel periodo aprile-giugno 2022 una buona crescita, +5,1% a valore e +2,9% a volume, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che sale a quasi 16 punti percentuali a valore se si confronta con il secondo trimestre del 2020 (+11% il medesimo confronto a volume).

2021 odissea nella farmacia

A fine 2021 le vendite di cosmetici nel canale farmacia hanno registrato un parziale recupero rispetto al periodo pre-Covid (era -3,5% la contrazione ’20-’19, contro un recupero del +3,1% ’21-’20), che porta ad un valore dei consumi nel canale di poco inferiore ai 1.870 milioni di euro.

I trend legati allo skin care secondo Beautystreams

La pandemia ha consolidato l’attenzione verso il mondo dello skincare e ha dato la priorità alle routine legate alla cura della pelle.

Le piattaforme social hanno aperto nuovi canali di vendita di cosmetici, oltre che la narrazione legata ad aspetti formulativi e di identificazione nei valori legati al brand. Emerge la forte leva comunicazionale di TikTok, Instagram e YouTube che sfruttano le esperienze visive e di interazione con i consumatori, in particolare la generazione Z, con prodotti che soddisfano le esigenze più specifiche.

Barometro farmacia e barometro consumatori 2022

Il risultato della ricerca di Doxapharma su un campione rappresentativo di 1000 clienti della farmacia, mostra, in generale, una crescita della loyalty relativa. È come se la fase dell’emergenza covid avesse rafforzato il ruolo del canale all’interno della sanità del territorio. Il cliente della farmacia chiede ora, ad esempio, programmi di fidelizzazione di tipo professionale, come un sito che dia informazioni, serva a prenotare un servizio, oppure a promuovere eventi ad hoc organizzati dalla farmacia.

Kit digitale del Gruppo Cosmetici in Farmacia 2022

Per l’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia del prossimo 11 luglio 2022, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha proposto una raccolta di ricerche e analisi preceduta dagli scenari del comparto cosmetico.

Lo strumento è stato pensato come utile supporto alle imprese del Gruppo in previsione dei budget e dei piani per il 2023.