Centro Studi

Analisi di bilancio dell'industria cosmetica e
Congiunturale primo semestre 2017

Save the date 1 febbraio 2017

L'appuntamento prevede due momenti: il primo, per le sole imprese associate, dedicato alla presentazione dei risultati dell'analisi di bilancio dell'industria cosmeticail secondo, aperto al pubblico, darà spazio alla rilevazione congiunturale sul secondo semestre 2016 e le previsioni del primo semestre 2017.

Il profumo: nuovo territorio di espressione dei Brand
by Carlin

Se per molto tempo, il profumo è stato considerato un prodotto brandizzato, ma con una distribuzione indipendente dalle collezioni e destinato a completare efficacemente il turnover del marchio, oggi il profumo è invece considerato un prodotto a sé, con le sue strategie di comunicazione,  i suoi codici e le sue tendenze.

Routine di consumo degli skin-care in inverno
by myBeauty advisor

Il consumo di cosmetici risente ovviamente di picchi di stagionalità che caratterizzano le abitudini d’uso di utenti sia abitudinari che casuali.  Quello che segue è l’estratto di uno studio di analisi svolto sulla categoria dei prodotti cosmetici per la cura del viso nella stagione invernale elaborato attraverso la piattaforma myBeauty Adivsor advisor, all’interno della quale sono stati selezionati 1.663 utenti che hanno interagito con il sito negli ultimi due mesi (ottobre - dicembre).

Il mercato delle fragranze negli Stati Uniti

Il consumo statunitense di fragranze rappresenta il 17% dei consumi di fragranze mondiali e il 9% del totale dei consumi interni di prodotti cosmetici con circa 6,5 miliardi di euro nel 2015.

Il mercato asiatico

Il forte potere attrattivo del mercato asiatico da parte delle imprese cosmetiche è pienamente giustificato dal peso dei consumi che quest’area concentra (poco più del 35% del consumo mondiale di cosmetici).

Cura Capelli: evoluzioni nel web
by ToteNext

HAIR è lo strumento di analisi dei volumi di ricerca online, elaborato da ToteNext, dedicato in questa OCCASIONE al monitoraggio degli argomenti «capelli» e «cuoio capelluto».

E-Commerce e ibridazione di canale
by Human Highway

All’interno del ricco calendario dei corsi di formazione organizzati da Cosmetica Italia, il Centro Studi ha recentemente promosso il corso “E-commerce e social media: le nuove frontiere del marketing della cosmetica”. Tra i principali temi affrontati, quali l’analisi e ascolto integrato della rete, le strategie di utilizzo dei social media e il planning strategico, di particolare rilevanza è stato quello relativo all’e-Commerce per la filiera cosmetica.

Prodotti stagionali
by Carlin

Se le ultime stagioni hanno visto imporsi l'ultra mat, nell'inverno 2016 - 2017 ritorna in grande stile il trucco glowy, glossy, che andava per la maggiore nei primi anni 2000.