Centro Studi

Gli appuntamenti del Centro Studi al Cosmoprof di Bologna

Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha confermato il proprio contributo alla manifestazione supportando i gruppi merceologici nei convegni specifici e occupandosi dei tradizionali momenti di approfondimento sui dati economici del settore.

Consumi 2018

Consumi 2018

In occasione della cinquantunesima edizione del Cosmoprof di Bologna, dal 14 al 18 marzo 2019, vengono presentati, come tradizione, i dati preconsuntivi del comparto cosmetico italiano suddivisi tra valori dell’industria, fatturato e esportazioni, e valori dei consumi.

Trend 2019

Si riportano dieci trend che condizioneranno maggiormente la narrazione dei fenomeni di consumo in ambito cosmetico mondiale nel corso dell’anno.

Big Data analytics in Italia

Il mercato dei Big Data Analytics in Italia continua la sua espansione anche nel 2018, raggiungendo un valore complessivo di 1.393 miliardi di euro, in crescita del 26% rispetto all’anno precedente.

Il Centro Studi al Cosmoprof di Bologna

Il Centro Studi di Cosmetica Italia conferma il proprio contributo alla manifestazione supportando i gruppi merceologici nei convegni specifici e si occupandosi dei tradizionali momenti di approfondimento sui dati economici del settore.

Congiunturale 2018 - secondo semestre

La rilevazione congiunturale online del Centro Studi, sui dati preconsuntivi del secondo semestre 2018 e sulle previsioni relative ai primi sei mesi del 2019, evidenzia la tenuta del settore, nonostante una congiuntura condizionata dal generale rallentamento della propensione al consumo in molti comparti, sia a livello interno che internazionale.

La nuova carta d'identità del retail

Come si rimodulano i negozi fisici? L’industria cosmetica sta attraversando un’importante transizione che coinvolge sia il modello aziendale, sia il modello comunicazionale, portando, a valle,  l’evoluzione dei punti vendita. Delineando l’identikit delle formule distributive vincenti, è possibile sintetizzare le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo retail.

I Big Data sono anche piccoli e veloci

I Big Data sono apparentemente il nuovo fenomeno di successo delle imprese orientate al digital, ma non si tratta di un nuovo strumento, bensì una presa di coscienza di qualcosa che già esiste: è il punto di partenza dove le aziende convertono in know-how importanti mole di dati raccolti in anni e anni di crescita del proprio business.