Centro Studi

Congiunturale primo semestre 2019

SAVE THE DATE 18 settembre 2019

 

L'appuntamento prevede la consueta rilevazione congiunturale sul primo semestre 2019 e le previsioni del secondo semestre 2019.

Lo scenario mondiale vincola i consumi online

La guerra commerciale in atto tra Stati Uniti e Cina sta facendo sentire i suoi effetti sulle stime di crescita dei consumi per il 2019. Come conseguenza, secondo eMarketer, la Cina non dovrebbe superare gli USA per il volume di vendite retail nel corso del 2019, come previsto alla fine del 2018: il sorpasso, secondo le ultime previsioni, è stato rinviato al 2021.

La sostenibilità, a cavallo tra prodotto e processo produttivo

Il green è un argomento che da molti anni è presidiato dall’industria cosmetica, è trasversale al concetto sia di prodotto che di processo e l’Associazione, attraverso un Gruppo di Lavoro avviato a inizio 2019, sta sviluppandone l’ambito di definizione così da promuovere le attività di monitoraggio, servizio e comunicazione.

Gli acquirenti online di prodotti di cosmetica

Dalla ricerca condotta da Human Highway, relativa all’analisi degli acquisti online, per Cosmetica Italia, e giunta alla terza edizione, emerge come gli acquirenti online di prodotti di cosmetica siano cresciuti del 36% nel 2018, raggiungendo i 6,4 milioni di individui, 3,8 milioni dei quali sono acquirenti abituali (ovvero, hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi).

Beauty Report 2019

In occasione dell’Assemblea annuale del 27 giugno 2019, all'interno di Palazzo Clerici di Milano, viene presentata la quarta edizione del progetto editoriale che vede l’accorpamento delle due pubblicazioni che raccontano l’evoluzione del settore: il Beauty Report e il Rapporto Annuale.

Webinar
Digital Marketing "Vendere di più investendo di meno"

Martedì 11 giugno (h. 10 - 12), Cosmetica Italia ha organizzato un webinar, in collaborazione con Kahuna, per approfondire il tema delle nuove forme di comunicazione in ambito digitale: dalle nuove strategie di approccio al “viaggio” del consumatore, dal Programmatic al Content Marketing passando per le Customer Data Platform.

Si riporta la presentazione e la registrazione del relatore Paolo Serra.

L’innovazione tra evoluzione e cambiamento radicale

Lo stato di salute di un’azienda, o di un comparto, viene spesso valutato dal grado di investimento in Ricerca e Sviluppo; non è un indicatore che isolato può mostrare una situazione ottimale o meno, ma, lascia intendere l’orientamento di un’azienda alla proposta di prodotti o servizi nuovi, distintivi o originali per cui il consumatore è disposto, probabilmente, anche a pagare un mark up.

L’igiene orale si orienta verso nuovi claim

I prodotti per l’igiene della bocca, con un valore di vendita di 639 milioni di euro, rappresentano la sesta famiglia di consumo in Italia, pari al 7,5% sul totale dei consumi (10.152 milioni di euro, nel 2018). In contrazione (-1,4%) i dentifrici, che coprono il 72% del mercato, per un valore consuntivo di 458 milioni di euro. 

La strategia d’impresa ora la decide l’intelligenza artificiale

Il 29 e 30 maggio si è tenuto il Netcomm Forum, un appuntamento fondamentale per scoprire lo stato di avanzamento della cultura aziendale in ambito digitale e per scoprire le nuove realtà d’intermediazione che operano nella logistica, comunicazione e trattamento/elaborazione/ della mole informativa che l’azienda acquisisce con sempre più facilità.