Centro Studi

La diffusione dell'E-Commerce

Nei Paesi emergenti l’E-Commerce è in crescita:  nel 2017 gli utenti di internet di quelle regioni erano circa 2,1 miliardi, ma nel 2022 si prevede che saliranno a 3 miliardi, cioè tre volte il numero degli utenti delle economie sviluppate. E tutti faranno acquisti online.

Acquisti natalizi all'insegna dell'interazione

Il retail fisico è sempre più alimentato da iniziative social attraverso eventi interattivi, grazie alle collaborazioni di influencer, collezioni in temporary store, e nuovi strumenti di comunicazione in punto vendita.

Il richiamo dei mercati esteri

L’attività di business all’estero delle imprese cosmetiche italiane rappresenta un’eccellenza e un importante contributo di crescita al fatturato globale di tale industria. Le ragioni che spingono queste realtà al di fuori dei confini nazionali sono molteplici e, soprattutto, specifiche a segmenti con logica dimensionale e organizzativa.

Evoluzione e rivoluzione in farmacia

Il modello di business della farmacia si differenzia fortemente per paese e, all’interno degli stessi confini nazionali, spesso presenta dinamiche e strategie opposte.

Trend e attività M&A nella cosmetica

I principali operatori del settore a livello globale si stanno espandendo nei mercati emergenti in Asia-Pacific e America Latina, mercati trainati dall'aumento dei livelli di reddito.

Evento EY
Finanza strategica per la crescita dell'industria cosmetica

Martedì 30 ottobre, presso l'Auditorium EY in via Meravigli 12 a Milano, Cosmetica Italia in collaborazione con EY, terrà un convegno in cui verranno approfondite due tematiche sempre più rilevanti per la competitività e la crescita dell'industria cosmetica in Italia e all'estero: finanza per investimenti, ricerca&sviluppo e strategic capital.