Beauty Trend Watch - Newsletter

Il cosmetico guarda sempre più al lusso

Il confronto competitivo intersettoriale che accompagna, e contestualizza, la narrazione del settore cosmetico nel corso degli anni, ha ampliato nel tempo il tema della bilancia commerciale con l’analisi economico-finanziaria.

È possibile estendere il parallelo anche al mix di strategie di marketing grazie al convegno, tenuto lo scorso 17 aprile, Altagamma Consumer and Retail Insight, in cui sono state presentate le ricerche TrueLuxury Global Consumer Insight, di Boston Consulting Group, e Altagamma Retail Evolution di Bernstein.

Sostenibilità, istruzioni per l'uso

Il tema della sostenibilità è al centro di compagne di comunicazione di numerose realtà cosmetiche: la percezione che ne deriva per il consumatore non sempre è ben definita poiché le imprese possono focalizzare la propria attenzione ambientale sull’estrazione delle materie prime, sul processo di lavorazione, sulla distribuzione finale o anche sull’intero ciclo di vita del prodotto. Grazie al contributo di EY, vengono sintetizzate le azioni concrete su cui, lungo il processo produttivo, o rimodulare, per fornire benefici ambientali, sociali ed economici, proteggendo la salute pubblica.

Il green della profumeria alcolica

Una recente elaborazione del centro studi di Cosmetica Italia ha evidenziato la penetrazione dei claim relativi alla sostenibilità e alla connotazione naturale nei nuovi lanci di profumi: il peso tocca il 18% del totale dei profumi lanciati nel 2018, contro il peso del 50% relativo ai claim di tutti i cosmetici lanciati nello stesso anno. Inoltre, in virtù del fatto che i profumi sono caratterizzati tra il 95% e l'85% di acqua e alcool, si comprende che il tema del prodotto a connotazione naturale assume un aspetto delicato da trasmettere al consumatore ed è più legato allo storytelling che al prodotto in sé.

Open Day Digital Marketing 5 aprile

L’ottimizzazione della strategia aziendale si realizza anche con l’InBound Marketing Digitale Avanzato, tecnica/strumento che offre soluzioni mirate alla clientela della singola impresa, grazie alla sua profilazione.

L'evoluzione della cura viso

Nel 2018, i cosmetici legati alla cura viso sono cresciuti in Italia di 2 punti percentuali, rafforzando con oltre il 17% il peso a valore sul totale mercato cosmetico (10.152 milioni di euro). Non solo in Italia, anche a livello mondiale questa famiglia di prodotto rappresenta una grande opportunità di crescita per l’industria cosmetica italiana.

La nuova pelle della Cina

Il mercato cosmetico cinese continua a crescere a ritmi importanti, anche se con una curva più matura: è l’enorme bacino di utenza a generare l’interesse dei player mondiali.

Trend 2019

Si riportano dieci trend che condizioneranno maggiormente la narrazione dei fenomeni di consumo in ambito cosmetico mondiale nel corso dell’anno.

Big Data analytics in Italia

Il mercato dei Big Data Analytics in Italia continua la sua espansione anche nel 2018, raggiungendo un valore complessivo di 1.393 miliardi di euro, in crescita del 26% rispetto all’anno precedente.

Il Centro Studi al Cosmoprof di Bologna

Il Centro Studi di Cosmetica Italia conferma il proprio contributo alla manifestazione supportando i gruppi merceologici nei convegni specifici e si occupandosi dei tradizionali momenti di approfondimento sui dati economici del settore.

La nuova carta d'identità del retail

Come si rimodulano i negozi fisici? L’industria cosmetica sta attraversando un’importante transizione che coinvolge sia il modello aziendale, sia il modello comunicazionale, portando, a valle,  l’evoluzione dei punti vendita. Delineando l’identikit delle formule distributive vincenti, è possibile sintetizzare le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo retail.