Beauty Trend Watch - Newsletter

La ripresa del canale profumeria

Il mercato cosmetico nazionale, a fine 2020, ha subito una contrazione dei consumi del 9,6%, perdendo oltre un miliardo di euro rispetto al periodo pre-crisi.

Il packaging rispettoso dell’ambiente

Confezione rispettosa dell'ambiente, packaging riciclabile o riciclato sono tre esempi di claim legati al tema della sostenibilità, in forte ascesa in ambito cosmetico.

I driver del consumatore oltre la pandemia

Nell’attraversamento della crisi da Covid-19 sono stati monitorati nuovi orientamenti di consumo del cosmetico ma la grande incognita che accompagna la pianificazione strategica delle imprese riguarda le attese di domani. Lo scenario di profonda incertezza pone dubbi anche negli stessi desiderata del consumatore e, attraverso i macro trend di seguito riportati, si analizzano le attese certe che i brand cosmetici dovranno sperimentare.

Analisi SWOT dell’industria cosmetica

Da sempre, le principali criticità manifestate dall’industria cosmetica sono legate in misura eterogenea dalle preoccupazioni per il contesto politico-economico internazionale, dall’inasprimento dello scenario competitivo, fino al rincaro dei costi per le materie prime. L’interruzione della catena del valore, a seguito dello scoppio della pandemia, ha portato ad una spirale di aumenti a monte della filiera portando a focalizzare le preoccupazioni degli operatori verso i costi di produzione e, conseguentemente, alle marginalità.

Le dinamiche industriali

Le ottime performance dei primi sei mesi del 2021 portano a segnali costanti degli indicatori nella seconda metà dell’anno, evidenziando tuttavia criticità legate alle difficoltà di approvvigionamento e al rincaro energetico: gli effetti sono confermati dall’aumento dichiarato dei costi di produzione.

Lanci dei cosmetici uomo in Italia

Il 2021 ha risentito parzialmente degli effetti della crisi causata dal COVID-19. Nonostante la coda che consegue sul piano del recupero economico-finanziario, i brand hanno comunque vivacizzato il mercato cosmetico grazie all’offerta di elevate referenze immesse sul mercato cosmetico italiano.

I solari, anche senza il sole

I lunghi periodi di lockdown, il contingentamento e le limitazioni ai viaggi hanno fortemente condizionato il consumo di solari nel corso del 2020 e, seppur in misura inferiore, anche nel 2021.

L’interdipendenza commerciale del cosmetico

Nel 2020 le prime dieci destinazioni, per valori delle esportazioni, concentrano il 64% dell’export e l’84% dell’import cosmetico italiano. Il primo semestre 2021 registra valori del tutto allineati con lo scenario dell’anno precedente.