Beauty Trend Watch - Newsletter

Mercato Italia: i consumi di creme viso

Gli italiani hanno acquistato a fine 2023 1,6 miliardi di euro in cosmetici per la cura del viso, pari a un +9,5% rispetto all’anno precedente; due euro su cinque spesi per questa categoria sono generati dal canale farmacia, il restante valore è distribuito equamente tra la profumeria e il mass market.

Gli investimenti pubblicitari in ambito cosmetico

Complessivamente, a fine 2023, gli investimenti in Italia in pubblicità in ambito cosmetico toccano i 490 milioni di euro, circa il 9% del totale Italia (sia di prodotto che legato ai servizi) con una crescita, rispetto al 2022, del 4,4% e di ben oltre 21 punti percentuali rispetto al periodo pre-Covid.

Il rafforzamento delle esportazioni cosmetiche

Nell’arco di 20 anni si è quadruplicato il valore dell’export dell’industria cosmetica italiana; inoltre, le esportazioni hanno raddoppiato il loro peso sul fatturato totale del settore (dal 23 al 46%).

Gli acquirenti online nel confronto intersettoriale

L’e-commerce di cosmetici cresce a ritmi sostenuti di anno in anno e le molteplici strategie multicanale favoriscono il rimbalzo dall’online al punto vendita fisico e viceversa, spesso prendendo spunto da settori contigui.

Ora nei cosmetici l’età ha un peso diverso

I prodotti legati alla cura del viso sposano da sempre claim che contrastano gli inestetismi e la perdita di elasticità del tessuto cutaneo che porta all’invecchiamento. Il nuovo posizionamento dei claim favorisce l’accettazione della propria immagine: la nuova parola d’ordine è valorizzare anziché nascondere.

L’industria cosmetica italiana alla luce dell’attuale scenario

Durante la fase di uscita dalla pandemia, l’evento bellico in Ucraina ha dato libero sfogo alle iniziali pressioni sui costi delle materie prime del 2021 con rincari che non hanno precedenti nel dopoguerra, fatta forse eccezione per quelli della crisi petrolifera degli anni 70.