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I Numeri della Cosmetica

Al termine 2019 il fatturato delle imprese supera i 12.000 milioni di euro con la crescita di due punti percentuali, mentre le esportazioni avvertono il rallentamento della domanda, con un valore di 4.972 milioni di euro e una crescita del 2,0%; è ancora significativo l'impatto sulla bilancia commerciale che nel 2019 tocca il livello record di 2.837 milioni di euro con una dilatazione dalle esportazioni costante da oltre 25 anni.

Covid-19 e e-commerce: vendite in aumento dell’80%

L’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus sta facendo decollare l’e-commerce. Secondo un’analisi di Nielsen, i prodotti di largo consumo venduti online nella prima settimana di emergenza sono aumentati dell’81%, circa 30 punti percentuali in più rispetto alla settimana precedente, nonostante alcuni aumenti di prezzo fuori controllo sulle principali piattaforme per lo shopping online.

Le fasce mature di consumatori

l’Italia si caratterizza per una popolazione mediamente molto longeva, 83 anni, 11 anni in più dell'aspettativa di vita media nel resto del mondo e con una quota di over 65 tra le più alte al mondo, il 22,8% del totale.

L'omnicanalità e le criticità di rilevazione

La recente ricerca pubblicata da Nielsen “Annual Marketing Report: The Age of Dissonance” basata sull’intervista ai dirigenti di 247 brand e 116 agenzie di marketing, ha analizzato la percezione (da parte dei professionisti), l’evoluzione dei canali digitali e tradizionali, di quali dati dispongono e quali siano i criteri delle decisioni di budget.

La dualità dello scenario al 2030

Grazie a Mintel, è possibile sintetizzare i fenomeni che nei prossimi dieci anni condizioneranno i consumi, attraverso una lettura contrapposta tra industria e consumatore, che ne estremizza i due differenti approcci.

Largo consumo, marche private e cosmetici

Lo scorso 15-16 gennaio, in occasione di Marca, la fiera bolognese dedicata alla grande distribuzione, è stato presentata l’edizione 2020 del Rapporto Marca ormai giunto alla sedicesima edizione. Sono stati molteplici gli spunti di riflessione per l’industria cosmetica, grazie ai dati relativi all’andamento delle varie formule distributive che compongono il complesso panorama del mass market e al trend importante delle marche private.

Il claim anti-inquinamento nella cura pelle

Il cambiamento climatico condiziona sempre più lo stile di vita della popolazione mondiale. Anche le scelte di consumo prendono maggiormente in considerazione aspetti legati all’attenzione e alla responsabilità, sia verso il pianeta che verso la propria persona.

EY sintetizza l'evoluzione del cosmetico di lusso

L'anno 2019 segna una nuova era per la moda di lusso e anche per i player in ambito cosmetico; le regole del gioco sono cambiate e i vecchi leader devono imparare a giocare diversamente per restare in testa. Secondo EY, essi devono adeguarsi ai nuovi parametri senza perdere la loro identità.