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Andamento mercato farmacia nei primi 3 mesi del 2021

Le analisi di New Line Ricerche di Mercato evidenziano che, per il periodo da gennaio a marzo 2021, il giro d’affari complessivo del canale registra una contrazione del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il panorama degli influencer acquisisce maggiore autonomia

Nell’ultima decade, il fenomeno dell’influencer marketing si è fortemente affermato nelle scelte di acquisto dei (giovani) consumatori. Tuttavia, da strumento funzionale alla promozione professionale di un brand, si è trasformato in un fenomeno di costume «social», in cui la condivisione dei valori legati ai brand è diffusa anche da persone non necessariamente individuate dai brand stessi.

 

Il successo dei discount

Durante la crisi da Covid-19 si è registrato un nuovo equilibrio nell’acquisto di cosmetici nei canali a favore di quelle tipologie che durante i lockdown hanno potuto, o voluto, mantenere aperti i punti vendita.

Tra le formule distributive che hanno registrato i migliori andamenti emerge il discount poiché, oltre alla performance commerciale, abbina un aumento dell’attrattività sui consumatori a una elevata capacità di fidelizzazione: elementi che in precedenza sembravano estranei a questo formato.

Un anno di pandemia

Il termine lipstick effect è stato inventato in seguito alle prestazioni sorprendentemente elevate dei cosmetici durante la grande depressione: descrive la necessità psicologica di concedersi piccole coccole a prezzi accessibili per sollevare l'umore in tempi incerti e difficili. Il 73% dei consumatori italiani concorda sul fatto che ottenere commodities a basso coinvolgimento d’acquisto aiuti a sollevare l'umore e il 78% ritiene che le marche private  premium a marchio dei vari distributori siano un buon modo per viziarsi grazie all’alta qualità e ai prezzi contenuti.

I primi effetti della Brexit sull’interscambio cosmetico

Il mercato UK ha rappresentato nel 2020 la quarta destinazione dell’export cosmetico italiano per un valore di 268 milioni di euro e un calo di quasi 25 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

L’introduzione della Brexit a inizio 2020, ha reso necessaria una nuova conformità economico-normativa da parte delle imprese europee operanti nel mercato UK.

Lo stato dell’influencer marketing

Nel 2020 in Italia sono stati prodotti, in ambito di influencer marketing, oltre 186.000 post “trasparenti”, cioè quei post che utilizzano hashtag congrui a indicare contenuti pubblicitari, come #adv e #sponsored.

La nuova esperienza multicanale e multisensoriale

Il Covid-19 ha accelerato un cambiamento già in corso nel modo di scoprire e acquistare prodotti da parte dei consumatori, creando la necessità di una vera esperienza di bellezza omnicanale. Il passaggio al digitale può creare sfide di crescita per il coinvolgimento e per le esperienze che in futuro potranno essere non solamente visive.

Smart working e i «trucchi» del mestiere

Le misure restrittive e i lockdown nell’attraversamento della crisi pandemica hanno accelerato lo smart working e la maggior parte delle imprese ha annullato i viaggi di lavoro, fiere e meeting aziendali a favore di incontri virtuali: sono modalità che, per alcune tipologie di attività, potranno radicarsi o almeno perdureranno, nel tempo.