Accademia 33

Accademia 33 - L'house organ di Cosmetica Italia

Con l’obiettivo di offrire spunti e aggiornamenti di rilievo, il periodico, che si rivolge agli associati, ma anche ad una selezione di istituzioni, partner e media, è articolato in quattro sezioni distinte per le tematiche affrontate. In prima pagina trova spazio l’attualità, seguita dalla vita associativa in seconda; le questioni tecnico-normative hanno un’area dedicata in terza pagina, mentre il Centro Studi di Unipro cura la quarta pagina, offrendo dati e ricerche sul mercato cosmetico.


Fondato nel 2007
, Accademia 33 ha toccato nell’ottobre 2012 il traguardo delle 50 edizioni, confermandosi quale riconosciuto strumento di dialogo, comunicazione e aggiornamento per associati e stakeholder.

Editore: Cosmetica Italia - Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni Realizzazione a cura di COSMETICA ITALIA SERVIZI s.r.l. - Milano  Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: Area 52 - Stampatore: Faenza Printing Industries spa
 
 

Accademia 33: il numero di giugno 2018

Un'intervista al neo presidente, Renato Ancorotti, apre il numero di giugno che ospita anche ulteriori temi legati all'Assemblea 2018: dagli spunti emersi nel corso del talk show su “banca&finanza" ai contenuti del Beauty Report 2018. Trovano spazio anche la Conferenza annuale di Cosmetics Europe e il successo a Spello del percorso olfattivo di Accademia del Profumo.

Accademia 33: il numero di maggio 2018

In questo numero, che ci accompagna verso l'Assemblea 2018, il presidente Rossello traccia nell'editoriale un bilancio del suo mandato, mentre Nadio Delai (Ermeneia) delinea i temi che saranno al centro della parte pubblica dell'evento in programma il prossimo 21 giugno. Spazio anche ai vincitori del Premio Accademia del Profumo e alla nuova release dell'app Sole Amico.

Accademia 33: il numero di aprile 2018

In questo numero le attività di Cosmetica Italia a Cosmofarma, ma anche le iniziative dell'Associazione su vari temi, internazionalizzazione e sostenibilità in primis. Spazio anche alle voci di due giornaliste, Isabella Elena Avanzini e Beatrice Mautino, autrici rispettivamente dei volumi Nel cosmetico. Dalla scienza, la bellezzaIl trucco c'è e si vede.

Accademia 33: il numero di marzo 2018

Questo numero ci accompagna verso Cosmoprof Worldwide Bologna 2018, con un'intervista al presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, accanto agli appuntamenti coordinati da Cosmetica Italia e ad alcune anticipazioni sul Convegno Internazionale e sugli interventi promossi dal Centro Studi. Spazio anche al volume “Nel Cosmetico. Dalla scienza, la bellezza”, che verrà presentato in occasione della manifestazione.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2018

Il primo numero dell’anno si apre con una intervista al Presidente Fabio Rossello, che ripercorre alcune delle tappe più importanti del suo mandato e si prepara a passare il testimone a giugno 2018. In seconda e terza pagina, largo spazio ai progetti internazionali e ad alcuni aggiornamenti tecnico-normativi. In chiusura, i dati dell’indagine Congiunturale del Centro Studi.

Accademia 33: il numero di dicembre 2017

L’ultimo numero del magazine accompagna Cosmetica Italia alla fine dell’anno dei festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario. Insieme a un bilancio dei progetti del 2017, vengono introdotte le iniziative del 2018, dalle attività di Accademia del Profumo, al piano di internazionalizzazione, alle nuove edizioni del corso ICQ.

Accademia 33: il numero di novembre 2017

Il calendario delle ultime settimane è stato molto ricco per Cosmetica Italia: dalla tappa conclusiva dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Associazione, a Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, alle numerose manifestazioni internazionali. Aggiornamenti anche sul fronte tecnico-normativo a proposito delle issue maggiormente discusse dall’opinione pubblica nelle ultime settimane. 

Accademia 33: il numero di ottobre 2017

Conclusi gli appuntamenti di settembre con Belleza y Salud, CosmesiAmo e Straordinario Sentire, si apre un nuovo periodo pieno di eventi: dalle attività internazionali a Beauty Gives Back. Spazio alle novità in campo tecnico-normativo con l’Information Day. Dal Centro Studi un approfondimento sui mercati asiatici e un viaggio nei prodotti simbolo che hanno segnato le ultime cinque decadi.

Accademia 33: il numero di settembre 2017

Grande successo per Milano XL e per l’installazione “Il Cosmo della Bellezza”, creata dal Premio Oscar 2017 Miglior trucco e acconciatura, Alessandro Bertolazzi, per Cosmetica Italia e Cosmoprof. CosmesiAmo, iniziativa dedicata al grande pubblico, in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori, fa il pieno a Bari. Spazio al green con il racconto di SANA 2017 e le rilevazioni del Centro Studi sulla tendenza in ascesa.

Accademia 33: il numero di agosto 2017

Dopo il successo dell’ultima edizione di Cosmoprof North America, Cosmetica Italia non si ferma e annuncia un calendario ricchissimo di appuntamenti dopo la pausa estiva: da Milano XL, progetto speciale per la Milano Fashion Week, alla partecipazione del Gruppo Cosmetici in Erboristeria al SANA, alle novità de La forza e il sorriso Onlus. In chiusura, i dati dell’ultima Indagine Congiunturale del Centro Studi.

  Succ.