Accademia 33

Accademia 33 - L'house organ di Cosmetica Italia

Con l’obiettivo di offrire spunti e aggiornamenti di rilievo, il periodico, che si rivolge agli associati, ma anche ad una selezione di istituzioni, partner e media, è articolato in quattro sezioni distinte per le tematiche affrontate. In prima pagina trova spazio l’attualità, seguita dalla vita associativa in seconda; le questioni tecnico-normative hanno un’area dedicata in terza pagina, mentre il Centro Studi di Unipro cura la quarta pagina, offrendo dati e ricerche sul mercato cosmetico.


Fondato nel 2007
, Accademia 33 ha toccato nell’ottobre 2012 il traguardo delle 50 edizioni, confermandosi quale riconosciuto strumento di dialogo, comunicazione e aggiornamento per associati e stakeholder.

Editore: Cosmetica Italia - Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni Realizzazione a cura di COSMETICA ITALIA SERVIZI s.r.l. - Milano  Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: Area 52 - Stampatore: Faenza Printing Industries spa
 
 

Accademia 33: il numero di aprile 2018

In questo numero le attività di Cosmetica Italia a Cosmofarma, ma anche le iniziative dell'Associazione su vari temi, internazionalizzazione e sostenibilità in primis. Spazio anche alle voci di due giornaliste, Isabella Elena Avanzini e Beatrice Mautino, autrici rispettivamente dei volumi Nel cosmetico. Dalla scienza, la bellezzaIl trucco c'è e si vede.

Accademia 33: il numero di marzo 2018

Questo numero ci accompagna verso Cosmoprof Worldwide Bologna 2018, con un'intervista al presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, accanto agli appuntamenti coordinati da Cosmetica Italia e ad alcune anticipazioni sul Convegno Internazionale e sugli interventi promossi dal Centro Studi. Spazio anche al volume “Nel Cosmetico. Dalla scienza, la bellezza”, che verrà presentato in occasione della manifestazione.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2018

Il primo numero dell’anno si apre con una intervista al Presidente Fabio Rossello, che ripercorre alcune delle tappe più importanti del suo mandato e si prepara a passare il testimone a giugno 2018. In seconda e terza pagina, largo spazio ai progetti internazionali e ad alcuni aggiornamenti tecnico-normativi. In chiusura, i dati dell’indagine Congiunturale del Centro Studi.

Accademia 33: il numero di dicembre 2017

L’ultimo numero del magazine accompagna Cosmetica Italia alla fine dell’anno dei festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario. Insieme a un bilancio dei progetti del 2017, vengono introdotte le iniziative del 2018, dalle attività di Accademia del Profumo, al piano di internazionalizzazione, alle nuove edizioni del corso ICQ.

Accademia 33: il numero di novembre 2017

Il calendario delle ultime settimane è stato molto ricco per Cosmetica Italia: dalla tappa conclusiva dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Associazione, a Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, alle numerose manifestazioni internazionali. Aggiornamenti anche sul fronte tecnico-normativo a proposito delle issue maggiormente discusse dall’opinione pubblica nelle ultime settimane. 

Accademia 33: il numero di ottobre 2017

Conclusi gli appuntamenti di settembre con Belleza y Salud, CosmesiAmo e Straordinario Sentire, si apre un nuovo periodo pieno di eventi: dalle attività internazionali a Beauty Gives Back. Spazio alle novità in campo tecnico-normativo con l’Information Day. Dal Centro Studi un approfondimento sui mercati asiatici e un viaggio nei prodotti simbolo che hanno segnato le ultime cinque decadi.

Accademia 33: il numero di settembre 2017

Grande successo per Milano XL e per l’installazione “Il Cosmo della Bellezza”, creata dal Premio Oscar 2017 Miglior trucco e acconciatura, Alessandro Bertolazzi, per Cosmetica Italia e Cosmoprof. CosmesiAmo, iniziativa dedicata al grande pubblico, in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori, fa il pieno a Bari. Spazio al green con il racconto di SANA 2017 e le rilevazioni del Centro Studi sulla tendenza in ascesa.

Accademia 33: il numero di agosto 2017

Dopo il successo dell’ultima edizione di Cosmoprof North America, Cosmetica Italia non si ferma e annuncia un calendario ricchissimo di appuntamenti dopo la pausa estiva: da Milano XL, progetto speciale per la Milano Fashion Week, alla partecipazione del Gruppo Cosmetici in Erboristeria al SANA, alle novità de La forza e il sorriso Onlus. In chiusura, i dati dell’ultima Indagine Congiunturale del Centro Studi.

Accademia 33: il numero di giugno-luglio 2017

Doppio numero di Accademia 33: un'edizione speciale, dedicata ai festeggiamenti per i 50 anni di Cosmetica Italia, accompagna il numero di giugno-luglio, dove trovano spazio gli appuntamenti dell'associazione: dalle fiere di settore nelle Americhe, al precorso olfattivo di Accademia del Profumo, alla presentazione del  Rapporto Annuale del Centro Studi.

Accademia 33: il numero di maggio 2017

In apertura la 28esima edizione del Premio Accademia del Profumo, che ha visto protagonisti numerosi ospiti di fama internazionale. In seconda pagina il Pambianco Beauty Summit in collaborazione con Cosmetica Italia. Spazio a Cosmofarma Exhibition che ha chiuso la 21esima edizione con numeri in crescita. In chiusura i convegni organizzati dal Centro Studi durante la manifestazione.

  Succ.