Accademia 33

Accademia 33 – Il magazine della bellezza

Dodici pagine per raccontare a 360 gradi il settore cosmetico. Accademia è il magazine di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche che, oltre a dare spazio ad appuntamenti e temi chiave della vita associativa, offre uno sguardo più ampio sull’industria cosmetica. Il mensile si avvale dell’expertise del team di Cosmetica Italia, ma anche dei contributi di esperti e giornalisti professionisti che collaborano con la redazione. Il dialogo con il sistema confindustriale e con i partner dell’Associazione consente inoltre di arricchire Accademia 33 con ulteriori rubriche e approfondimenti.

Editore: Cosmetica Italia – Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni
Realizzazione a cura di Cosmetica Italia Servizi s.r.l. - Milano 
Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: GStrategy 
 

Accademia 33: il numero di giugno 2020

Affiancare i due piani sensoriali di vista e olfatto: è la sfida che la fotografa Antonella Pizzamiglio ha accettato nel realizzare gli scatti per la mostra sui primi 30 anni di Accademia del Profumo. L'affaccio su piazza Duomo a Crema è invece la prospettiva da cui l'editorialista Beppe Severgnini racconta il lockdown. Ci sono poi le prospettive di ripresa per la profumeria e lo sguardo della psicologa Ausilia Elia su come bellezza e cura di sè ci aiutino a superare le difficoltà.

Accademia 33: il numero di maggio 2020

Ripartenza: la presidente nazionale di AIDDA, Maria Claudia Torlasco, sottolinea nell'intervista di copertina l'indispensabile contributo femminile nella Fase 2. Una ripartenza chiesta a gran voce dai professionisti di acconciatura ed estetica e che ancora una volta pone l'accento sull'importanza dei prodotti per l'igiene nel contrastare l'emergenza. Da non perdere anche uno sguardo ai mercati internazionali con le interessanti prospettive per le aziende beauty italiane offerte dal Canada.

Accademia 33: il numero di aprile 2020

«Coniugare le esigenze della salute con quelle dell’economia»: è l’invito di Marcella Panucci, Direttore generale di Confindustria, che nell'intervista di copertina dà voce agli imprenditori italiani alle prese con l’emergenza Coronavirus. Uno speciale ripercorre le numerose iniziative avviate dalle imprese cosmetiche nella lotta al Covid-19. Spazio anche alla pianificazione delle prossime mosse del settore sul fronte internazionale e ai dati preconsuntivi 2019.

Accademia 33: il numero di marzo 2020

Carlo Maria Ferro, presidente di ICE Agenzia, spiega in cover story come le imprese italiane potranno ripartire nel post-Coronavirus. La risposta all’emergenza Covid-19, mette in luce l’eccellenza del sistema sanitario nazionale. Marta Branca, direttrice generale dell’INMI Lazzaro Spallanzani, racconta l’impresa che ha portato un team tutto al femminile a isolare il virus responsabile dell’infezione.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2020

«La notizia pura e semplice, sempre verificata e certificata». Il direttore dell’ANSA, Luigi Contu, ha raccontato ad Accademia 33 il lavoro di squadra che unisce i giornalisti della prima agenzia di stampa italiana. È lui il protagonista del primo numero dell’anno. Tra le pagine della rivista trova spazio il recente stop alle microplastiche, mentre lo sguardo sul mondo si concentra su Brexit e Sudest asiatico.

Accademia 33: il numero di dicembre 2019

Lo sguardo di Giovanni Gastel sulla bellezza e il suo percorso artistico e professionale chiudono il 2019 di Accademia 33. Spazio anche all'Italian way of life sempre più ammirata e ricercata nel mondo e allo storico primo trilaterale con Francia e Germania a cui l'Italia ha preso parte con Confindustria. In attesa delle festività, da non perdere i consigli per un Natale in bellezza.

Accademia 33: il numero di novembre 2019

La salute, diritto fondamentale della persona: da questa riflessione è partito il confronto con la protagonista della cover story di novembre, Marcella Marletta (Ministero della Salute). Da non perdere lo speciale dedicato a Beauty Gives Back, l'intervento del presidente Ancorotti sul tema plastic tax e la rubrica "Bellezza immortalata" con la segnalazione di alcune interessanti mostre fotografiche.

Accademia 33: il numero di ottobre 2019

Quale sarà il consumatore del futuro? Ne abbiamo parlato con il protagonista della cover story di questo numero, Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Spazio anche alle anticipazioni sui temi caldi dell'Information Day 2019 e alle iniziative dell'ottobre rosa, Beauty Gives Back in primis. Per un'immersione nei colori e nei simboli della Cina da non perdere l'intervista a Barbara Pietrasanta.

Accademia 33: il numero di settembre 2019

Settembre riprende col sorriso: è quello di Roberta Scagnolari, protagonista dell'intervista di copertina di questo numero. Diversi inoltre gli eventi in partenza: ancora Leonardo protagonista (ne parliamo con la ricercatrice Maria Pirulli), ma anche la scienza cosmetica con la conferenza internazionale IFSCC. Da non perdere anche un salto in Laguna con le star del red carpet della Mostra del Cinema.

Accademia 33: il numero di luglio-agosto 2019

La bellezza come risorsa di sviluppo economico e sociale per il nostro Paese: Accademia 33 approfondisce questa riflessione con Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Spazio a un focus sul mercato beauty negli USA e al progetto di divulgazione scientifica del network dei master in cosmetologia. Da non perdere la rubrica "Bellezza nel piatto".