Consultazione pubblica della Commissione europea sugli allergeni contenuti nelle fragranze

18/02/2014

Cosmetica Italia accoglie con favore la consultazione pubblica della Commissione europea sugli allergeni contenuti nelle fragranze. Con questa consultazione la Commissione intende formulare una proposta normativa su questi ingredienti in risposta al rapporto del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori pubblicato nel luglio 2012 (SCCS/1459/11).

La Commissione europea ha avviato il processo di revisione delle norme sull’argomento già due anni fa e ha ora lanciato una consultazione pubblica rivolta a tutte le parti interessate per raccogliere le loro osservazioni e richieste.

L’industria cosmetica ha come priorità ogni tematica riguardante la sicurezza del consumatore, incluse le potenziali allergie della pelle.

Come previsto dal Regolamento 1223/2009, i prodotti cosmetici venduti nell’Unione europea devono riportare in etichetta la lista di tutti gli ingredienti contenuti. L’unica eccezione riguarda i composti odoranti, gli aromatizzanti e le loro materie prime che per legge devono essere indicati in etichetta con i termini generici “parfum” o “aroma”.

Tuttavia già dal 2005, a seguito del parere del Comitato Scientifico (SCCS) che aveva individuato 26 componenti delle fragranze cui un limitato numero di consumatori sono sensibili, i cosmetici contenenti una o più di queste sostanze devono indicarne la presenza in etichetta nella lista degli ingredienti. In questo modo i consumatori possono facilmente identificare quei prodotti che contengono ingredienti cui sono allergici, consentendo loro di acquistare in modo consapevole.

L’industria cosmetica, unitamente ai suoi partner nella filiera dell’industria delle fragranze, contribuirà con il proprio punto di vista e le proprie competenze in risposta alla consultazione per assistere la Commissione nella stesura di una regolamentazione appropriata sugli allergeni contenuti nelle fragranze; ciò nella continuità di una garanzia ai consumatori dei più alti standard di sicurezza e della possibilità di una scelta informata.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito Abc Cosmetici.

Download