Tinture e liscianti per capelli: prodotti sicuri e studiati. Fondamentale la corretta informazione ai consumatori: tutelata la salute degli utilizzatori

31/05/2021

Cosmetica Italia segue costantemente la diffusione di informazioni sui prodotti cosmetici e sui loro ingredienti. Più volte l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche è intervenuta sui media e nell’ambito dei dibattiti pubblici per promuoverne una corretta e completa informazione e ribadire l’assoluta sicurezza di prodotti largamente utilizzati dalla popolazione mondiale: le tinture e i liscianti per capelli.

Questi prodotti, come tutti i cosmetici, sono regolamentati nell’Unione Europea da una severa normativa che fa di sicurezza e tutela della salute degli utilizzatori i propri pilastri.

Un assunto ben espresso e valorizzato nell’ambito di un articolo, pubblicato su Repubblica.it il 29 maggio a firma di Tiziana Moriconi al seguente link, che ripercorre alcuni studi che negli ultimi quarant’anni hanno interessato proprio le tinture e altre sostanze presenti nei cosmetici per i capelli (come, ad esempio, ftalati e parabeni contenuti in alcuni liscianti) arrivando alla conclusione che non esiste una correlazione tra il loro utilizzo e l’insorgenza del tumore al seno.

Un messaggio rassicurante introdotto, tuttavia, da un titolo che potrebbe indurre a pensare il contrario: Tumore al seno: quanto fanno male i prodotti per capelli.

Pensando all’importanza dell’impatto della comunicazione su lettori e consumatori, soprattutto quando ci si riferisce a possibili effetti negativi sulla salute degli utilizzatori, Cosmetica Italia considera questo titolo fuorviante e non indicativo delle valutazioni espresse dagli esperti citati nell’articolo stesso: Carlo La Vecchia, professore di Statistica medica ed Epidemiologia all’Università Statale di Milano, e Angelo Moretto, tossicologo, direttore dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedale Università e del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

La stessa Commissione europea ha ribadito come “le tinture per capelli siano tra i prodotti cosmetici più accuratamente valutati sul mercato europeo”, così che “l’Unione Europea è il mercato più sicuro al mondo per le tinture per capelli”[1]. Questa valutazione guida inoltre il produttore nel fornire le necessarie avvertenze e istruzioni d’uso, spesso addirittura più restrittive di quanto previsto dalla normativa.

L’industria cosmetica è costantemente impegnata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti innovativi, sicuri ed efficaci: una corretta informazione al consumatore mette al riparo da falsi allarmismi e promuove un utilizzo consapevole e responsabile dei cosmetici. Al sito www.abc-cosmetici.it sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo. Per saperne di più sulle tinture e altri prodotti per capelli: http://www.abc-cosmetici.it/index.php/per-saperne-di-piu/colorazioni-capelli/nessun-dubbio-sulla-loro-sicurezza.

[1]https://ec.europa.eu/health/sites/health/files/scientific_committees/docs/citizens_hairdyes_en.pdf

Download