Cura dei capelli

I capelli sono espressione di bellezza e inquadrano il viso, regalandogli una cornice sempre diversa a seconda dell’acconciatura. Sono costituiti principalmente da proteine solide (cheratina) e per il restante da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Un’altra proteina solida presente nel capello è la melanina, che conferisce ai capelli il colore.
I capelli crescono a una velocità di circa 0,3 mm al giorno, ma questo valore può variare di molto da una persona all’altra. Il capello ha un ciclo di crescita della durata di 2-6 anni e alla fine di ciascun ciclo cade e viene sostituito.
Il fusto del capello è costituito da 3 strati:

  • Midollo: parte più interna.
  • Corteccia: zona intermedia particolarmente ricca di melanina.
  • Cuticola: corrisponde alla zona più esterna del capello.

I capelli possono essere:

  • Normali: non presentano problemi di secchezza o di sebo in eccesso e non sono particolarmente delicati.
  • Fini e sottili: data la loro struttura fine, sono più vulnerabili agli agenti esterni e interni.
  • Secchi: sono fragili, si spezzano facilmente e tendono a sfibrarsi.
  • Grassi: sono unti e oleosi e hanno un aspetto translucido.

I capelli possono risentire di agenti esterni o cause interne, che ne compromettono la salute, e presentarsi come:

  • Sfibrati: capelli deboli, spenti e danneggiati per cause interne (come l’alimentazione scorretta o disturbi ormonali) e cause esterne (ad esempio l’inquinamento atmosferico).
  • Rovinati o molto danneggiati: si presentano ruvidi, porosi e fortemente sfibrati, richiedono estreme precauzioni, soprattutto nei trattamenti cosmetici più invasivi, quali decolorazioni, ondulazioni e stirature permanenti.
  • Doppie punte (tricoptilosi): il problema è dovuto all’alterazione del fusto che si manifesta nella parte distale, la più datata del capello.


Storia dei prodotti per la cura dei capelli

1867: il perossido di idrogeno (l’acqua ossigenata) è presentato come “l’acqua che sgorga dalla fontana dorata della giovinezza”, per la sua capacità di schiarire i capelli rapidamente.
1898-1900: Hans Schwarzkpopf sviluppa il primo shampoo solubile in acqua; il profumiere Edouard Pinaud sviluppa il primo moderno balsamo per capelli.
1906-07: Karl Nessler sviluppa il primo sistema di permanente; il chimico francese Eugene Schueller inventa il colorante sintetico per capelli.
1920-30: viene inventato il primo shampoo liquido; vengono inventati anche prodotti per capelli da uomo.
1930: il Dr. John Breck sviluppa un sapone per capelli dal PH bilanciato; viene sintetizzato un derivato dello zinco per combattere la forfora.
1955: invenzione del primo spray per capelli, reso possibile dall’introduzione delle bombolette a gas di Robert Abplanalp.
1970-90: la ricerca molecolare favorisce progressi nel campo dei trattamenti e coloranti per capelli. Vengono inventati i primi spray senza emissione di anidride carbonica e vedono la luce anche i primi shampoo 2 in 1 a base di silicone.
1990-2000: vengono introdotti coloranti senza ammoniaca dopo che la ricerca ha favorito lo sviluppo di pigmenti colorati simili ai pigmenti naturali dei capelli.
XXI secolo: le particelle contenenti emulsioni migliorano la distribuzione dei principi attivi e permettono l’uso di ingredienti naturali ed organici; l’innovativa tecnologia usa la cheratina dei capelli per riparare e ricostruire la struttura dei capelli danneggiati.

Tra i prodotti che permettoni di prendersi cura dei capelli, ci sono due categorie particolari: le colorazioni e gli stiranti.