Sui bambini si possono usare gli stessi prodotti utilizzati dai grandi?
Sì, a meno che le etichette dei prodotti ne sconsiglino l’uso per i bambini. Tutti i cosmetici immessi sul mercato sono sicuri, indipendentemente dall’età di chi li utilizza. Infatti, sono stati sottoposti a rigorose valutazioni che dimostrano la loro sicurezza, anche per i bambini. Solo quelli destinati specificatamente a bambini con meno di tre anni devono essere sottoposti a una valutazione sulla sicurezza ancora più approfondita.
Quindi, i cosmetici per i bambini non servono?
Non è esatto. Da un lato, è vero che i bambini possono usare tranquillamente i cosmetici utilizzati dai genitori, ma dall’altro è vero che la loro pelle è più delicata. Di conseguenza, ricorrere ai prodotti appositamente formulati per rispettare la sensibilità e la delicatezza della loro epidermide è, comunque, consigliabile.
La pelle dei bambini è in grado di assorbire maggiormente gli ingredienti dei cosmetici?
Non bisogna temere. Alla nascita, infatti, la pelle di un bambino possiede già una buona funzione di barriera ed entro le prime due- quattro settimane di vita sviluppa ulteriormente questa “arma di difesa”. Quindi, anche se la pelle del bambino è fisicamente più sensibile di quella di un adulto e richiede quindi una manipolazione più delicata, è comunque in grado di limitare l’assorbimento delle sostanze che hanno azione locale.
Nei bambini si possono impiegare le acque di colonia e i profumi?
In quelli molto piccoli sono sconsigliati. In quelli più grandi possono essere usati con moderazione. In ogni caso, è meglio preferire i prodotti senza alcool oppure quelli appositamente studiati per l’infanzia. Comunque, va ricordato che tutti gli ingredienti usati nei cosmetici sono sicuri per la salute umana, anche di quella dei bambini.