Accademia 33: il numero di marzo 2021

Donne e scienza. Esiste ancora un divario di genere che, a partire dall’infanzia fino all’età adulta, differenzia le opportunità di accesso a percorsi formativi e professionali di taglio scientifico? Nella cover story di questo mese facciamo il punto su questo tema, supportati dalla testimonianza di Maria Benedetta Donati e consapevoli della rilevanza che, anche nel nostro settore, le quote rosa ricoprono e continueranno a ricoprire.

A pagina 6 Luca Ilorini delinea lo stato della grande distribuzione organizzata, anch’essa investita dai cambiamenti dettati dalla pandemia, raccogliendo il parere di alcuni referenti di questo canale.

Il profumo è invece protagonista a pagina 7 dove vi proponiamo un viaggio nella storia della profumeria e della nostra Penisola, due percorsi che da secoli si intrecciano e si nutrono a vicenda, generando un patrimonio di prodotti che incarnano la qualità del made in Italy in ogni dettaglio, dalle materie prime della creazione olfattiva al vetro del flacone.

Complice la necessità di fare esperienze online più empatiche, nel 2020 si sono affermate diverse tendenze sui social che hanno tracciato il solco dei trend che caratterizzeranno il 2021: per approfondire l’argomento non perdete l’articolo a pagina 7 curato dall’esperta di social advocacy Alice Blangero.

Il Centro Studi di Cosmetica Italia propone un focus sul cosmetico a connotazione naturale e sostenibile nel consueto spazio a pagina 9: un’indagine mirata su un trend in costante crescita che è stato al centro delle riflessioni e dei confronti che hanno animato i lavori di una commissione interna all’Associazione.

Può invece un negozio essere “instagrammabile” ed essere progettato come un set ideale per essere fotografato e condiviso sui social? La risposta è sì ed Elena e Giulia Sella, co-founder di DesignByGemini e New Retail & Pop up Store Expert, offrono alcuni consigli a riguardo nella rubrica di pagina 10.

Chiudiamo a pagina 11 con “Pillole di chimica” con un tema quantomai attuale, i vaccini, un’occasione per chiarire i dubbi e perplessità su questo argomento dibattuto. Infine, tra le news dalle aziende ricordiamo gli anniversari di OFI e PDT Cosmetici, nonché gli ambiziosi target di sostenibilità fissati da L’Oréal per il 2030.