Cina 2010

Data evento 31/05/2010

La delegazione italiana, costituita da oltre 600 operatori tra cui 220 imprese, 22 associazioni industriali e 9 gruppi bancari, è stata guidata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Maurizio Sacconi e dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico On. Adolfo Urso.

 
La Cina è l’unico paese al mondo che ha manifestato delle capacità di reazione alla crisi internazionale, con una dinamicità economica e con tassi di crescita superiori a quelli di ogni altro paese (crescita PIL 2009 +8,7%).
 
Questa missione ha testimoniato l’estremo interesse dell’Italia per la Cina, è servita da stimolo e incoraggiamento agli imprenditori italiani a guardare al mercato cinese per i propri progetti di sviluppo e internazionalizzazione ed ha voluto fornire i primi strumenti e contatti per intraprendere un percorso di espansione mirato nel Paese.
 
Articolazione della Missione
 
CHONGQING
 
La missione ha avuto inizio a Chongqing, nuova frontiera dello sviluppo industriale della Cina e centro nevralgico per l’attuazione delle politiche e delle strategie governative di crescita economica delle regioni occidentali del Paese.
 
SHANGHAI
 
Il passaggio a Shanghai, in occasione della celebrazione ufficiale della Festa della Repubblica Italiana del 2 Giugno, ha consentito agli imprenditori di visitare l’Esposizione Universale di Shanghai ed il Padiglione Italia, in cui è stato rappresentato il nostro Paese attraverso una scenografica combinazione di storia, arte, cultura, territorio, moda, design, artigianato e tecnologia.
 
PECHINO
 
Il 4 giugno a Pechino si è svolto il “Forum Economico Italia-Cina”, che ha visto la partecipazione del Vice Ministro del Commercio Cinese Gao Hucheng, al termine del quale sono state firmate intese governative e accordi tra imprese dei due paesi.  
Nel pomeriggio 120 imprese italiane hanno svolto oltre 1.000 incontri bilaterali con le 250 imprese cinesi che hanno partecipato.