L'Associazione

Cosmetica Italia nasce con il nome di Unipro (Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta ed affini) il 6 novembre 1967 dall'iniziativa di venti industriali ed operatori del settore cosmetico nazionale. Affermatasi negli anni quale punto di riferimento del comparto nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico, fiscale e commerciale, l’associazione conta oggi tra le sue fila circa 500 imprese, rappresentative del 95% del fatturato del settore.
Un consumo prossimo ai 9.400 milioni di euro e un aumento delle esportazioni del 4,9% per una valore della produzione di 9.355 milioni: sono questi i numeri registrati dall’industria cosmetica italiana nel 2014, quarto sistema economico del settore dopo Germania, Francia e Gran Bretagna con 35mila occupati, che salgono a 200mila con l’indotto.
Con l’obiettivo di accompagnare un consumatore sempre più evoluto e attento alla ricerca di cosmetici caratterizzati da alta affidabilità e funzionalità tecnica, accanto al sito istituzionale, il sito www.abc-cosmetici.it offre dettagliate informazioni per una migliore conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti.
Norme legislative dell’Unione Europea, recepite dai singoli Paesi, regolano il settore cosmetico. Anche Cosmetica Italia ha offerto la propria esperienza alla definizione di tali regole mantenendo costante l’attività di divulgazione e informazione a favore degli operatori del settore, per garantirne una corretta e puntuale applicazione.

I servizi e le attività

Ampia la gamma di servizi e le funzioni svolte da centro studi e cultura d’impresa, area tecnico-normativa, area relazioni e attività internazionali, area amministrativa, area ufficio stampa e comunicazione che compongono la struttura di Cosmetica Italia accanto ai tradizionali gruppi merceologici: cosmetici in profumeria, cosmetici in farmacia, cosmetici in erboristeria, prodotti professionali per acconciatori, cosmetici per l’estetica, produzione conto terzi e Accademia del Profumo. Le attività istituzionali, calibrate rispettando la eterogeneità dimensionale e strutturale delle imprese italiane, sono accompagnate da un piano di comunicazione orientato ad accrescere la reputazione e la conoscenza del comparto anche grazie all’annuale appuntamento con la presentazione al mondo politico e istituzionale del Beauty Report. I progetti editoriali e promozionali firmati Cosmetica Italia si sommano alle manifestazioni fieristiche patrocinate in Italia e nel mondo: Cosmoprof Bologna, Cosmoprof Asia a Hong Kong e Cosmoprof North America a Las Vegas. Cosmetica Italia pensa anche al sociale nel patrocinare l’Associazione La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia, impegnata nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore di donne in trattamento oncologico sull’esempio del progetto internazionale Look Good…Feel Better.