La cosmetica italiana

I COSMETICI, PRODOTTI INDISPENSABILI

Torta

Ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici. Dai gesti legati all’igiene e alla cura di sé, fino alla protezione, i prodotti cosmetici sono indispensabili per il benessere di ognuno, in ogni età della vita.

IL VALORE ECONOMICO

 

Il comparto cosmetico si distingue per la sua resilienza e anticiclicità. L'offerta cosmetica del nostro Paese è
caratterizzata da elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività; queste peculiarità sono riconosciute e apprezzate sui mercati internazionali.

 

 

ValoreEconomico

In Europa il nostro Paese è il terzo sistema economico della cosmetica, dopo Germania e Francia, e rappresenta il 13% del mercato europeo. 

IL VALORE SCIENTIFICO

In Italia le imprese della cosmesi investono circa il 6% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, contro una media nazionale stimata attorno al 3%.

6%

Il settore cosmetico è guidato dalla scienza. A livello europeo sono oltre 30mila gli scienziati costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di prodotti cosmetici.

Risorsa 4

30mila

Il Regolamento europeo 1223/2009 garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici e tutela la salute dei consumatori.

IL VALORE SOCIALE

Risorsa 12_2020 219€
Spesa pro-capite

I cosmetici sono una parte fondamentale della nostra routine quotidiana e contribuiscono in maniera significativa alla nostra qualità di vita“Sentirsi bene con sé stessi”: questa è una delle principali motivazioni che spinge i consumatori a utilizzare i cosmetici.

I consumi di prodotti cosmetici sono stabili, anche nelle famiglie a basso reddito, con una spesa di 13,4 miliardi di euro (€219 pro-capite) pari a un valore dello 0,5% del PIL italiano, a testimonianza della natura essenziale che questi prodotti svolgono come beni primari ad uso ricorrente nei consumi quotidiani.

IL VALORE AGGIUNTO DEL SISTEMA COSMETICO

1,4% del PIL 10,3 MLD 6 MLD
Nel 2024 il sistema della cosmetica in Italia ha generato un valore aggiunto di 30,8 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL dello stesso anno. La contribuzione fiscale della filiera della cosmetica al sistema Italia è di 10,3 miliardi di euro. Considerata la contribuzione fiscale della filiera, 6 miliardi di euro sono pagati direttamente dalle aziende cosmetiche.

L'OCCUPAZIONE

48mila -> 440mila 54mila
Gli occupati diretti del settore cosmetico sono 48mila (+5% rispetto al 2023); questa cifra sale a 440mila considerando l’intero sistema economico (dalla filiera a monte della produzione fino alla distribuzione a valle). Una semplificazione regolatoria a livello europeo, integrata con strategie nazionali, porterebbe le aziende del settore a liberare risorse da investire anche in occupazione, generando 54.000 nuovi posti di lavoro.

 

Le imprese cosmetiche in Italia sono 5mila.

 

 

Dati consuntivi relativi al 2024
Fonte: Centro Studi di Cosmetica Italia