Corso ICQ

Il Corso di Formazione Professionale per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®) si tiene in partnership con Cosmetica Italia e con l’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ), in modalità a distanza, con lezioni in diretta streaming, che possono essere riascoltate e riviste anche in tempi successivi, in modalità asincrona su piattaforma di web conference.

Obiettivi e finalità

Nato con l’obiettivo di formare figure professionali che mancano nel settore (Informatori Cosmetici per le aziende, Responsabili di reparto per i punti vendita - farmacie, profumerie, erboristerie, mass market, porta a porta - Assistenti di prodotto in studi di medicina estetica, dermatologia, allergologia, Specialisti di Comunicazione Cosmetica, Agenti di vendita per le reti commerciali) l’ICQ® è una risposta al bisogno diffuso di riferimenti qualificati nella relazione d’acquisto, di operatori specializzati con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter comunicare e vendere consigli e prodotti cosmetici con correttezza ed efficacia. L’Informatore Cosmetico Qualificato colma, dunque, il gap esistente nel panorama professionale di settore tra le due uniche figure riconosciute: il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici, e l'estetista, specialista nell'esecuzione di trattamenti.

Obiettivo del Corso è quello di favorire la formazione di nuovi profili professionali nel settore della cosmetica per la divulgazione delle conoscenze acquisite, con criteri scientifici, a fini prettamente commerciali.

In particolare, il Corso mira ad impartire le conoscenze teoriche di base, proprie delle discipline scientifiche, culturali, di marketing e comunicazione sottese alla Cosmetologia, al fine di preparare una professionalità di qualificata formazione nel settore del Benessere, dedicata all’interazione con il mercato distributivo (B2B) ed il consumatore finale (B2C). (Per dettagli consultare la pagina Informazioni didattiche)

  • Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato che permetterà l’accesso all’AIICQ – Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati. L’associazione di categoria è iscritta al Registro delle Professioni non Ordinistiche del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, secondo la Legge 4/2013, ed è aderente alla ConfCommercio Professioni. Gli iscritti avranno dell’”Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati”, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. e saranno, inoltre, messi in contatto diretto con agenzie di selezione del personale, un’esclusiva opportunità per poter presentare da subito il proprio CV a fini di valutazione occupazionale

In sintesi:

  • Formare operatori specializzati in ambito commerciale, le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da poter essere qualificati nella relazione d’acquisto, sia essa dall’azienda ai punti vendita che dai punti vendita al consumatore
  • Delineare la professione che mancava nella relazione d’acquisto, l’Informatore Cosmetico Qualificato.  
  • Valorizzare la Cosmesi e divulgarla nel modo più ricco di contenuti possibile
  • I contenuti didattici sono centrati sull’approfondimento di tutti gli aspetti della Cosmetologia, integrando conoscenze di carattere scientifico, economico e socio-culturale.   Il piano di studi prevede la trattazione di discipline scientifiche (anatomia, fisiologia, chimica, tecnologia, altro), socio-culturali (storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi, altro) e di marketing, oltre all’analisi delle diverse problematiche di carattere psicologico che influiscono sullo stato di benessere della persona.  Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti e professionisti del settore.  
  • Il requisito minimo d’accesso è il diploma di scuola media superiore. Sono ammessi i laureati (in qualunque disciplina) e gli studenti universitari.

 

 L'informatore Cosmetico Qualificato è:

  • Informatore di prodotto e promoter qualificato
  • Agente di vendita qualificato
  • Responsabile di reparto cosmetico, in farmacia, profumeria, erboristeria e canali di nicchia (terme, centri benessere, etc.)
  • Assistente in studi di medicina estetica
  • Assistente/Responsabile di Marketing e Comunicazione cosmetica, on e off line
  • Content creator specializzato