Una due giorni dedicata al confronto tra le piccole e medie imprese del comparto cosmetico e gli europarlamentari a Bruxelles: grazie al coordinamento di Cosmetics Europe e al coinvolgimento delle associazioni di categoria nazionali, il 27 e 28 gennaio una delegazione di PMI europee ha avuto modo di portare le istanze del settore al Parlamento europeo.
Il confronto diretto ha permesso di dare voce alle esigenze delle piccole e medie imprese, che costituiscono una parte fondamentale dell'industria cosmetica. In particolare, si è evidenziata l'importanza di una rapida adozione dell'Omnibus VI, che tutela la sicurezza del consumatore e al contempo sostiene l'innovazione e la competitività delle aziende.
Tra i punti che sono stati al centro del dialogo:
Hanno preso parte alla delegazione anche quattro aziende italiane (Cosmoproject, N&B Natural is Better, Pettenon Cosmetics, Unifarco), che hanno condiviso esempi concreti delle sfide regolatorie che si trovano ad affrontare, le proprie difficoltà nel restare competitivi e le criticità legate a un sistema normativo che proibisce l'uso di ingredienti che sono considerati sicuri nei cosmetici. Un confronto interessante e costruttivo grazie all'attenzione degli europarlamentari italiani coinvolti: on. Stefano Cavedagna, on. Salvatore De Meo, on. Pietro Fiocchi, on. Pierfrancesco Maran, on. Michele Picaro, on. Massimiliano Salini, on. Flavio Tosi.