Accademia del Profumo a Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

16/03/2023

Accademia del Profumo, con Cosmetica Italia, torna alla 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna presso il Centro Servizi (blocco D) dell’area espositiva di BolognaFiere.

Previsto uno spazio dedicato ai profumi finalisti del Premio Accademia del Profumo 2023: un’installazione attraverso cui scoprire tutte le fragranze in gara per il miglior profumo dell’anno. Sarà possibile votare direttamente dal proprio smartphone e provare a vincere uno dei 100 profumi in palio. Presente anche un selfiebox per scattare una foto e portare a casa il ricordo su pellicola dell’esperienza olfattiva; lo scatto si potrà personalizzare con un’ampia scelta di sfondi e gadget, secondo la propria inclinazione olfattiva.

L’evento di premiazione si terrà il 28 settembre 2023, nel contesto della seconda edizione di Milano Beauty Week – La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.

Le categorie in gara sono:

  • miglior profumo dell’anno, femminile e maschile
  • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
  • miglior packaging, femminile e maschile
  • miglior comunicazione, femminile e maschile
  • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
  • miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
  • miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
  • miglior profumazione ambiente, senza genere


Le iniziative di Accademia del Profumo proseguiranno dopo la manifestazione in tutta Italia con la Giornata del Profumo: l’occasione verrà celebrata da martedì 21 marzo a domenica 26 marzo 2023 con un ricco calendario di appuntamenti.

Al via gli eventi profumati realizzati con la collaborazione di case cosmetiche ed essenziere, partner istituzionali, giornalisti e professionisti della filiera. Non mancheranno iniziative interattive online e challenge social attraverso cui mettersi alla prova sui canali ufficiali di Accademia del Profumo. Un melting pot di espressioni d’arte, dalla danza al teatro, dalla musica, fino alla gastronomia e al design. Numerosi i talk, i dibattiti, le mostre, le esperienze immersive, corsi enogastronomici e tour all’insegna degli odori, immersi nella natura o tra le botteghe dei centri storici, per scoprire e ri-scoprire ricordi, sensazioni, emozioni.

Download