Appuntamento a OnBeauty con l’Assemblea Pubblica di Cosmetica Italia e un ricco calendario di convegni e interventi, promossi dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche

02/09/2021

Settembre 2021 – L’Assemblea Pubblica di Cosmetica Italia, tradizionalmente legata al mese di giugno, quest’anno si inserisce nella giornata inaugurale della manifestazione che riporta fisicamente in fiera la cosmesi, dopo oltre un anno di kermesse digitali: OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna.

Il talk show organizzato dall’Associazione si tiene, infatti, la mattina del 9 settembre, alle 11.15, presso l’Open Theatre al Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna.

Il titolo scelto, Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal, anticipa temi e contributi a programma.

«Dai microfoni del nostro palco – fa sapere Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia –, come ogni anno, usciranno interventi, analisi, racconti, case history e proposte per offrire una traccia del percorso fatto finora e individuare la direzione da seguire per un prossimo futuro all’insegna della ripresa. Un futuro fatto di sinergie, tra fiera e industria in primis, di sfide, senza dubbio, e di una nuova normalità, come sentiamo spesso dire adesso. Superata l’idea di un ritorno al “prima”, così come quella di un passaggio netto a un “dopo”, si affronta il cambiamento, giorno per giorno, un tassello alla volta. Accanto ai colleghi imprenditori e manager, alla stampa, alle associazioni e realtà a noi vicine, anche per quest’edizione estenderemo l’invito a intervenire ad alcuni esponenti del mondo politico e delle istituzioni, il cui supporto è ora più che mai fondamentale. Con coloro che sceglieranno di prendere posto insieme a noi, al podio, in una tavola rotonda, o tra le sedie della platea, potremo discutere e rappresentare le istanze di quello che, con la giusta spinta, sappiamo poter essere un comparto chiave per la ripartenza del sistema Paese. Porteremo l’attenzione sulle leve strategiche e le caratteristiche peculiari, che fanno della cosmesi – non ci stanchiamo di dirlo – un’industria che fa bene al Paese».

Accanto all’Assemblea, Cosmetica Italia è presente in fiera con un ricco calendario di convegni, interventi e focus tematici, non solo presso OnBeauty, ma anche nell’ambito di Cosmofarma Exhibition e SANA, le manifestazioni dedicate al mondo della farmacia e del biologico e del naturale, che si svolgono negli stessi giorni a Bologna.

Sempre nella giornata di giovedì 9 settembre, presso lo spazio OnBeauty Talks (Pad. 32), Lucio Carli, Consigliere incaricato sui temi di e-commerce e digitalizzazione, interviene nella tavola rotonda Oltre l’e-commerce. Le nuove opportunità nell’era del nuovo mondo (ore 15.00-16.00). La Sala Notturno del Centro Servizi ospita, invece, il primo incontro in presenza del nuovo Gruppo Giovani Imprenditori di Cosmetica Italia, dal titolo La sostenibilità̀ come nuovo paradigma dell’etica? Può̀ essere un limite alla bellezza e al benessere? Dove ci condurrà̀?

Nel palinsesto di OnBeauty trovano spazio, inoltre, il contributo del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia, nel panel de Gli stati generali dell’estetica e del benessere, in programma per domenica 12 settembre (ore 10.30-13.00) e lo show Hair Ring Selected, a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura, in scena lunedì 13 (ore 14.50-16.20) all’Open Theatre del Centro Servizi.

Lo Spazio Innovazione di Cosmofarma Exhibition (Pad. 29) ospita due approfondimenti sulla cosmesi nel canale farmacia: giovedì 9 settembre (ore 15.15-16.00), l’incontro La farmacia riparte in bellezza, curato dal Centro Studi dell’Associazione; sabato 11 settembre (ore 14.30-16.30) il contributo del Gruppo Cosmetici in Farmacia nell’ambito del Cosmetic Summit

SANA TECH offre la cornice per un’incursione nelle evoluzioni del packaging cosmetico in chiave sostenibile, con il convegno Il packaging responsabile: focus on cosmetics, venerdì 10 settembre (ore 10.30-13.00, Pad. 26), arricchito da una visita all’installazione The neverending palette, che mostra il ciclo di vita di una palette trucco occhi potenzialmente riciclabile all’infinito in ogni sua componente.

Infine, sempre nel calendario di SANA, si inserisce il tradizionale talk show promosso dal Gruppo Cosmetici Erboristeria, che quest’anno affronta il tema Cosmetici e post pandemia: saranno più green, sostenibili, bio e naturali. Il modello erboristeria. L’appuntamento è per sabato 11 settembre (ore 10.30-12.30), presso la Gallery Hall (Pad. 26).

Maggiori dettagli su tutte le iniziative di Cosmetica Italia in fiera sul sito dell’Associazione: https://www.cosmeticaitalia.it/appuntamenti/dettaglio/OnBeauty-by-Cosmoprof-Worldwide-Bologna-9-13-settembre-2021.-Levento-si-svolgera-in-contemporanea-con-Sana-e-Cosmofarma-Exhibition/

Presso il Centro Servizi (Blocco B) del quartiere fieristico, per tutta la durata delle manifestazioni, sarà presente anche uno stand istituzionale dedicato a Cosmetica Italia.