Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna 2026

18/02/2026

Cosmetica Italia rinnova la propria presenza accanto allo storico partner BolognaFiere Cosmoprof in occasione della 57ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna – una partnership che dura da oltre 50 anni e che permette di sostenere e valorizzare il sistema della cosmetica, promuovendone le peculiarità e la competitività. La conferenza stampa di lancio della kermesse, che si è svolta oggi a Milano, ha permesso all’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche di evidenziare i tratti distintivi del beauty italiano e le opportunità di crescita che guideranno il settore nel 2026, oltre a segnalare le principali iniziative che proporrà in fiera.

Con una filiera che genera un fatturato di oltre 41 miliardi, creando circa 440.000 posti di lavoro, il comparto cosmetico è un settore strategico, riconosciuto in tutto il mondo. «Elevati standard di qualità, abbinati a creatività, stile autentico e un profondo legame con l’heritage culturale del nostro Paese, sono tra gli elementi che caratterizzano l’Italian beauty e rendono i cosmetici prodotti nel nostro Paese ambiti e richiesti sui mercati internazionali» ha commentato Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia. «La nostra strategia si basa sullo sviluppo del sistema della cosmetica in Italia attraverso la creazione di valore e la promozione della bellezza e della salute sostenibile e inclusiva, contribuendo così allo sviluppo del tessuto economico del Paese  attirando capitali e talenti. E proprio lo sviluppo sui mercati internazionali, accanto alla transizione digitale e alla sostenibilità, sono le principali opportunità che indirizzano la crescita del nostro settore».

Per tutta la durata di Cosmoprof Worldwide Bologna 2026, Cosmetica Italia sarà presente nel cuore della manifestazione, presso il Centro Servizi, con una lounge istituzionale dove sarà affiancata da Cosmetica Italia Servizi, la società interamente partecipata dall’Associazione che ha l’obiettivo di trasformare l’ascolto delle esigenze delle aziende in soluzioni concrete, modulari e ad alto impatto.

Inoltre, al primo piano del Centro Servizi (Blocco D), un’apposita area convegnistica nella Sala Notturno ospiterà nel corso dei quattro giorni della fiera una serie di incontri utili ad approfondire temi chiave per il settore. In particolare, giovedì 26 marzo (ore 15:30) saranno presentati in esclusiva i dati di Outlook 2025, fotografando l’andamento del settore cosmetico nazionale. This is Bellezza: posizionamento e valore del settore cosmetico italiano sarà il titolo dell’appuntamento che permetterà anche di scoprire un inedito progetto per il posizionamento strategico del beauty italiano.

Nel calendario di proposte convegnistiche di Cosmetica Italia durante Cosmoprof Worldwide Bologna, non mancheranno inoltre specifici momenti a cura dei gruppi merceologici e degli enti correlati all’Associazione, tra cui:

  • Giovedì 26 marzo, ore 17:30 (pad. 36, Buyer Lounge) – This is bellezza: say hello to Italian beauty, a cura dell’Area relazioni internazionali in collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof e ICE – Agenzia: un networking cocktail tra gli operatori esteri e le imprese associate che espongono in fiera. L’evento sarà arricchito da un’esperienza olfattiva a cura di Accademia del Profumo.
  • Sabato 28 marzo, ore 10:45 (pad. 20, Cosmopack Stage) – Dati, impatti e scenari: l’Osservatorio di sostenibilità come bussola per le sfide e il futuro del settore cosmetico, in collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ora parte di Tecno Group: a partire dai dati della seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia, verranno approfondite le opportunità per il settore, grazie anche al coinvolgimento di alcune case history aziendali
  • Sabato 28 marzo, ore 15:00 (pad. 36, The Cosmetic Stage) - Il nuovo consumatore del beauty e il suo customer journey nell’era dell’intelligenza artificiale a cura del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica con il coinvolgimento di Chiara Davanzo, Professoressa Aggiunta dell’Università di Padova
  • Domenica 29 marzo, ore 11:00 (Sala Notturno) - Stati Generali dell’Acconciatura a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura col sostegno del Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori; lo spazio istituzionale di Camera sarà attivo per tutta la durata della manifestazione presso il pad. 37
  • Domenica 29 marzo, ore 14:30 (Sala Notturno) - Hair Ring Award a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura per celebrare e premiare i giovani talenti delle principali scuole di acconciatura
  • Domenica 29 marzo, ore 15:00 (The Mall Stage) - Ritrovare il sorriso: la bellezza come alleata nelle cure oncologiche, talk a cura de La forza e il sorriso E.T.S., impegnata in tutta Italia nella realizzazione di laboratori di bellezza per la popolazione colpita da tumore. Attraverso le voci dei suoi protagonisti, si evidenzierà come il talento di chi lavora nel mondo dell’estetica possa trasformarsi in un gesto di solidarietà capace di lasciare un segno concreto.

Download