Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, la conferenza stampa di presentazione della Milano Beauty Week 2025, iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Per il quarto anno consecutivo, il capoluogo lombardo ospiterà La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, con un calendario ricco di appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza prenotabili esclusivamente tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week disponibile su App Store e Play Store.
Il palinsesto di Milano Beauty Week, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito della manifestazione.
Il programma si arricchisce ulteriormente portando nuove esperienze rispetto agli anni precedenti. Il cuore della manifestazione batterà in tre hub principali: Palazzo Giureconsulti con i beauty corner e un nutrito palinsesto di eventi e progetti, come quello dedicato alla sostenibilità del “Never Ending Beauty”; Palazzo Castiglioni con le iniziative charity “Beauty Gives Back” e “Love is in the Hair”; e, per la prima volta, Palazzo Bovara con spazi dedicati a talk e masterclass, oltre alla mostra "Iris, alla radice della Bellezza” di Accademia del Profumo, in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e le case essenziere aderenti. La narrazione della bellezza e del benessere si diffonderà anche in altre aree della città con i Beauty Cube, i Beauty Tram, la Beauty Saturday Night e attraverso tour e passeggiate olfattivi. Inoltre, Milano accoglierà la settima arte con la proiezione del cortometraggio “Via Bellezza 11” inedito ideato da OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia, mentre la serata conclusiva della manifestazione sarà celebrata sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala: qui, per la prima volta, saranno svelati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2025 e, al termine della premiazione, gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala omaggeranno il pubblico partecipante con lo spettacolo “Gesti di Bellezza”.
La gentilezza è il fil rouge di Milano Beauty Week 2025, che si traduce anche in gesti di cura dedicati alla città; nel cuore di Milano, prenderà vita il restauro del Pozzo del Broletto in Piazza dei Mercanti: un cantiere aperto per celebrare la memoria e la bellezza storica della città. Un intervento conservativo che ridà luce a un simbolo del passato e che, al termine della manifestazione, verrà simbolicamente restituito ai cittadini come dono di storia e futuro. Non solo, arte e bellezza in città saranno a disposizione di tutti: per tutta la settimana, infatti, Milano Beauty Week offrirà l’accesso gratuito a una selezione di spettacoli, mostre e musei; un’occasione per rendere l’arte parte della quotidianità, valorizzandone il ruolo nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Anche la prevenzione è un atto di attenzione e cura verso se stessi: in Piazza Castello sarà attivo un Beauty Cube dedicato al benessere dove enti e associazioni offriranno servizi gratuiti di Prevenzione; una preziosa opportunità di prendersi cura di sé in modo consapevole! La scia della bellezza e del benessere prosegue anche dopo la Milano Beauty Week: al termine della manifestazione il verde che renderà iconici gli hub dell’evento grazie alla sponsorizzazione di Noma Flowers, verrà donato ad Opera in Fiore che gli darà nuova vita nei propri allestimenti nel corso dell’anno; mentre, Angels Flowers Milano riutilizzerà i fiori in progetti di inclusione sociale e in composizioni floreali per le strutture sanitarie della città. Un modo concreto e gentile per veicolare ancora una volta il messaggio di cura, sostenibilità e bellezza.
Milano Beauty Week è anche “Fuori Milano Beauty Week”! Diversi comuni italiani, tra cui Crema, Lodi, Monza e Brianza, Firenze e Venezia, aderiranno alla manifestazione con spin-off della manifestazione, ricchi di eventi paralleli e iniziative diffuse che valorizzeranno il proprio legame con il mondo della cosmetica.
Le voci dei protagonisti della conferenza stampa che ha segnato il lancio dell’evento
«Oggi si celebra una ricorrenza sempre più attesa dalla città e da un pubblico in costante crescita. Ne sono prova i risultati dell’edizione 2024, che ha registrato oltre 230.000 presenze: un traguardo significativo che ci ha spinti a costruire un’edizione ancora più ricca, inclusiva e rappresentativa della vivacità dell’industria cosmetica italiana» – ha affermato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Milano Beauty Week è per noi molto più di una manifestazione: è un progetto culturale che abbiamo fortemente voluto e sviluppato nel tempo. Ci offre l’opportunità concreta di raccontare il valore sociale e quotidiano del beauty, evidenziando al contempo i punti di forza e le eccellenze della nostra filiera, che nel 2024 ha raggiunto un fatturato di oltre 16,5 miliardi di euro. Un comparto che si conferma motore del Made in Italy, sostenuto ogni giorno da 400.000 professionisti impegnati nel rendere accessibili prodotti essenziali per l’igiene, la cura personale, la prevenzione e il benessere. Milano Beauty Week è anche uno spazio di connessione, capace di attivare un circuito virtuoso che coinvolge istituzioni, enti patrocinanti, sponsor, partner e aziende del settore: è grazie alla loro partecipazione che questa settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere assume un’identità unica e condivisa».
«Quest’anno desideriamo rinnovare il racconto della bellezza valorizzandone le sfaccettature più profonde, in un dialogo costante e sempre più articolato con i grandi temi del nostro tempo: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione» – ha spiegato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo. «Milano Beauty Week si conferma come un progetto culturale in continua evoluzione, in grado di interpretare il linguaggio della bellezza e del benessere come espressione autentica dell’identità individuale e collettiva. Abbiamo costruito un palinsesto capace di sorprendere e coinvolgere pubblici diversi, con una proposta che intreccia esperienze multisensoriali, contenuti divulgativi, momenti di spettacolo e iniziative di grande impatto simbolico. L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni, generare connessioni e promuovere una visione della bellezza consapevole, accessibile, etica e aperta al futuro. Dalla mostra sull’Iris al musical dedicato alla gentilezza, dagli eventi charity alle attività scientifiche e formative, ogni proposta vuole essere parte di un racconto corale che restituisce alla bellezza il suo ruolo strategico come leva di sviluppo economico, culturale e sociale. Siamo convinti che Milano Beauty Week possa diventare sempre più un modello di partecipazione e contaminazione virtuosa, capace di rappresentare il meglio della filiera cosmetica italiana nel nostro Paese e nel mondo».
Accanto a Cosmetica Italia, nella realizzazione di Milano Beauty Week si confermano i due partner Cosmoprof e Esxence, in un’ottica di sinergia vincente a favore dell’intero comparto.
«Cosmoprof Worldwide Bologna da quasi 60 anni è un riferimento mondiale per gli stakeholder dell’industria cosmetica. Un’industria in evoluzione, tra nuovi trend di consumo, una costante attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale e tecnologie sempre più avanzate, che si muove in uno scenario internazionale in continuo cambiamento, afferma Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere. Cosmoprof è un osservatorio mondiale delle tendenze e delle novità, e porta alla luce il meglio della produzione mondiale e italiana. Il rapporto con Cosmetica Italia, che si rafforza di anno in anno fin dalla prima edizione di Cosmoprof del 1967, è strategico per lo sviluppo del settore in nuovi mercati internazionali e per la promozione del made in Italy. Siamo orgogliosi della partnership tra Cosmoprof e Cosmetica Italia, e Milano Beauty Week è uno dei tanti tasselli di questa proficua collaborazione, un evento che ha come obiettivo avvicinare l’industria al pubblico e promuovere la qualità, l’efficienza e la creatività delle aziende leader nel mercato. Ancora una volta Cosmoprof sarà a fianco di Cosmetica Italia per rafforzare l’immagine del beauty made in Italy e per offrire ai player del settore nuove opportunità di business e di sviluppo».
«Esxence – The Art Perfumery Event è orgogliosa di rinnovare la propria partecipazione alla Milano Beauty Week 2025, affiancando partner di rilievo come Cosmetica Italia e Cosmoprof”, dichiara Maurizio Cavezzali, CEO di Esxence – The Art Perfumery Event. «Un appuntamento che celebra la cultura della bellezza in tutte le sue sfumature, in cui il profumo riveste un ruolo fondamentale: un linguaggio invisibile capace di evocare emozioni e rappresentare l’unicità di ciascuno. Esxence si conferma come vetrina internazionale di riferimento per la profumeria artistica e di ricerca dei nuovi trend e la nostra presenza alla Milano Beauty Week nasce dal desiderio di condividere con il grande pubblico il valore della creatività olfattiva, dell’eccellenza e dell’innovazione. Quest’anno il nostro impegno è rivolto a promuovere una visione moderna e consapevole della bellezza, in cui il profumo diventa esperienza culturale e sensoriale. La prossima edizione di Esxence si svolgerà a Milano, capitale di riferimento della profumeria artistica, dal 3 al 6 giugno 2026 e offrirà agli operatori del settore e ai fragrance lovers un’occasione unica per scoprire il meglio della creatività e della ricerca olfattiva a livello globale».
Fin dalla sua prima edizione Milano Beauty Week è stata accolta e riconosciuta anche da Regione Lombardia, Comune di Milano e Assolombarda che hanno dato il loro patrocinio al progetto e sono intervenuti in occasione della conferenza stampa odierna.
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, dichiara: «Milano Beauty Week è un appuntamento ormai imprescindibile: una settimana dedicata al benessere e alla bellezza in tutte le forme, che valorizza un settore strategico per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile. È una narrazione collettiva fatta di persone, storie e progetti, come il restauro del Pozzo del Broletto o Opera in Fiore, iniziativa che coinvolge persone detenute del carcere di Opera nella realizzazione di allestimenti floreali per la città offrendo opportunità concrete di riscatto e reinserimento. Come Amministrazioni, siamo orgogliosi di sostenere una manifestazione che pone al centro la persona, il territorio e la comunità, proponendo una visione di città aperta, solidale e proiettata al futuro - fondata sulla cultura del prendersi cura di sé, degli altri e degli spazi in cui viviamo».
«La Milano Beauty Week non è solo un evento culturale: è un momento per riflettere sul significato autentico della bellezza. Qui, in Lombardia, la bellezza non è apparenza, ma sostanza, identità, cultura e impresa. Siamo di fronte a una vera e propria filiera produttiva che forma, innova, esporta, crea lavoro. E genera benessere. Anche la cultura può curare: per questo l’abbiamo portata negli ospedali, nelle Rsa, nelle carceri e nelle periferie. Sempre più studi scientifici confermano il suo valore nei percorsi di salute e assistenza. La cultura, come sostengo sin dall’inizio del mio mandato, non è un lusso. È una necessità, una responsabilità. È di tutti», così ha affermato Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, portando i saluti del presidente Attilio Fontana.
Riconfermato, inoltre, il patrocinio di Assolombarda, il cui presidente, Alessandro Spada, dichiara: «Il settore cosmetico rappresenta una componente fondamentale dell'economia italiana ed è un ambasciatore della nostra eccellenza nel mondo, capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità. Nel 2024 il comparto cosmetico nazionale ha raggiunto un valore di oltre 16 miliardi di euro, confermandosi strategico per il Made in Italy. E Milano e la Lombardia, grazie a un dinamico tessuto economico e produttivo, si affermano come vere protagoniste: più del 48% delle imprese del settore ha sede nella nostra regione, che da sola genera oltre i due terzi del fatturato nazionale (67%). Questo risultato è frutto non solo della qualità e dell’investimento tecnologico delle imprese del territorio, ma anche della loro forte vocazione all’export. Ora è necessario rafforzare il sostegno all’innovazione dell’intera filiera, per consolidare sempre di più la leadership sui mercati».
Tra gli enti che hanno rinnovato il proprio patrocinio a Milano Beauty Week per l’edizione 2025 anche Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana.
«La Milano Beauty Week, giunta quest’anno alla quarta edizione, fa parte dei grandi appuntamenti che rendono sempre più attrattiva la nostra città– ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Con un programma molto intenso di iniziative e attività diffuse sul territorio, questo evento coinvolge un numero in costante crescita di visitatori anche stranieri. Ma soprattutto valorizza le imprese del beauty e della cosmesi, un settore che ha saputo investire nella ricerca di nuove soluzioni sempre più innovative e sostenibili. Ci tengo inoltre a ricordare che il centro principale della manifestazione sarà ancora una volta lo storico Palazzo Giureconsulti, splendida location che ha visto nascere e crescere la Milano Beauty Week».
«La Milano Beauty Week 2025 si conferma come un appuntamento strategico per la città e per l’intero comparto – spiega Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza- valorizzando la bellezza come leva culturale, economica e sociale. È un evento che racconta un settore chiave del Made in Italy, capace di coniugare innovazione, sostenibilità, salute e benessere, promuovendo un’idea di bellezza consapevole e inclusiva. Non si tratta solo di estetica: il beauty è oggi un vero motore di sviluppo e coesione, un patrimonio di competenze e creatività che merita attenzione e visibilità. Anche per questo, Confcommercio rinnova con orgoglio la sua partecipazione aprendo le porte di Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara, capolavori del Liberty e del Neoclassico milanese, per ospitare iniziative, incontri e momenti di approfondimento aperti al pubblico. La bellezza è cultura, è valore, è impegno: la Milano Beauty Week è il palcoscenico ideale per raccontarlo al mondo».
«La moda e il beauty rappresentano due settori strategici per il nostro Paese e, in particolare, per la città di Milano, che ogni anno accoglie con entusiasmo appuntamenti dedicati a queste industrie. Entrambe condividono la ricerca della bellezza, ponendo al centro creatività e innovazione. Con la Milano Beauty Week condividiamo inoltre l’impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione della diversità ed è proprio per questi valori condivisi che siamo felici di rinnovare, per la terza edizione consecutiva, il nostro patrocinio a questa importante iniziativa», afferma Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.
La moderazione della Direttrice di iO Donna, Danda Santini, ha permesso di svelare alcune nuove collaborazioni che saranno al centro di Milano Beauty Week 2025.
«Le macchie cutanee non sono solo un problema estetico: possono nascondere cheratosi attiniche, epiteliomi e, nei casi più gravi, melanomi. Per questo la prevenzione dermatologica è fondamentale. In occasioni come la Milano Beauty Week, parlare di prevenzione significa educare alla consapevolezza e alla cura della pelle. La vera bellezza nasce dalla salute: una pelle sana è già bella! Imparare a prendersene cura, proteggerla e osservarla con attenzione è il primo passo per una giovinezza naturale in ogni età», dichiara il dermatologo Antonino Di Pietro.
«Per il secondo anno consecutivo abbiamo il piacere di collaborare con Milano Beauty Week, un partner davvero prezioso per i partecipanti al Laboratorio dei corti di OffiCine-IED. In particolare, siamo molto felici di affrontare il tema della Gentilezza, un valore necessario che rischia di passare inosservato. Nell’immaginare la storia che potesse raccontare questo tema, i nostri studenti non hanno pensato a eventi o azioni eclatanti, ma si sono ispirati a piccole azioni che, però, sono in grado di cambiare gli abitanti di un condominio. Vicini di casa inizialmente estranei che si uniscono per realizzare il sogno del proprio portinaio, fino a quel momento poco considerato. Il fatto poi che si tratti di un musical ci rende orgogliosi: è una sfida importante ma sappiamo di poter contare sul supporto di MBW e sulla collaborazione con partner come Fandango e il Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni di Milano con gli alunni della MAM-Musical Academy Milano», ha evidenziato Cristina Marchetti, Direttrice OffiCine-IED.
«La giusta combinazione per una buona divulgazione è comunicare con entusiasmo e competenza – dichiara Marco Martinelli, divulgatore scientifico. Con questa premessa, partecipo con grande entusiasmo alla prima edizione del progetto di Cosmetica Italia “Cosmetic Bro”, pensato per coinvolgere gli studenti delle scuole primarie in un percorso educativo per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei cosmetici e sul loro corretto utilizzo, offrendo informazioni chiare e coinvolgenti. Lo faremo anche introducendo alcune semplici – ma indispensabili – nozioni di chimica, con un approccio sperimentale, per suscitare curiosità e passione: elementi che è importante accendere nella mente delle persone, fin da bambini. Nel mio percorso, la passione per la biologia e la chimica si lega a quella per lo spettacolo. L’ulti progetto che ho portato su Rai Gulp e RaiPlay è “Il Piccolo Chimico” ed è con quello spirito che entrerò in 4 scuole primarie, in occasione di altrettanti appuntamenti speciali durante i quali coinvolgerò le classi in attività ed esperimenti che mostrano il lato divertente della scienza dei cosmetici. Ma non solo: in questi incontri i concetti chiave del progetto prenderanno vita per far capire ancora meglio alle alunne e agli alunni cosa sono veramente i cosmetici e qual è la loro importanza nella nostra vita quotidiana, come veri alleati del benessere e della cura di sé. Non si tratta solo di istruire, ma di invogliare i giovanissimi a informarsi, spingerli a farsi sempre più domande e a maturare una propria visione su argomenti e nozioni scientifiche che fanno parte anche della loro vita di tutti i giorni».
«È con grande entusiasmo che l'Accademia torna alla Milano Beauty Week, un appuntamento che celebra la bellezza in tutte le sue forme. Quest'anno, i nostri allievi, guidati dai professionisti del Teatro alla Scala, cuore del nostro corpo docente, sveleranno le tecniche per realizzare non solo il make-up di scena, ma anche l'affascinante processo di costruzione delle parrucche e la creazione degli effetti speciali che contribuiscono alla magia dello spettacolo dal vivo. Siamo inoltre particolarmente lieti che per questa edizione sia la nostra Scuola di Ballo ad esibirsi nella serata conclusiva sul palcoscenico del Piermarini. Il programma è quanto mai coinvolgente, abbracciando diversi stili: dalla poetica classicità del Valzer dei Fiori dallo Schiaccianoci firmato dal direttore della Scuola Frédéric Olivieri al frizzante linguaggio di Rossini cards di Mauro Bigonzetti fino alla potenza espressiva del Bolero X di Shahar Binyamini. Ed è un piacere poter condividere la passione e l’energia dei nostri giovani talenti in un contesto dinamico come la Milano Beauty Week, dove si incontrano maestria, bellezza e spettacolo», afferma il Direttore Generale dell’Accademia Teatro alla Scala, Luisa Vinci.