Il Gruppo Cosmetici per l’Estetica a Cosmoprof Bologna

30/04/2022

Tra le attività coordinate da Cosmetica Italia in occasione della 53ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, non mancheranno dei focus su specifici canali distributivi a cura di alcuni Gruppi merceologici.

È il caso del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia che domenica 1 maggio (ore 11, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno) proporrà l’incontro: La situazione del canale dell’estetica professionale dopo la pandemia: valutazioni e prospettive.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire dati economici e analisi per comprendere la situazione e le dinamiche evolutive del canale.

Accanto alla presidente del Gruppo, Babila Spagnolo, interverranno infatti gli esperti del Centro Studi di Cosmetica Italia e GianPaolo Macario di MeTMi.

«Il nostro canale ha sicuramente dovuto affrontare importanti difficoltà legate alla pandemia. Oggi però assistiamo a una ripresa delle frequentazioni da parte della clientela, pur con variate abitudini e una costante attenzione alla sicurezza e alla qualità di prodotti e trattamenti offerti – ha dichiarato Babila Spagnolo, presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica – Proprio su questi temi le aziende sono particolarmente ricettive e pronte a investire. Infatti, è proprio mettendoci al fianco dei saloni che, come imprenditori, ci impegniamo a offrire il nostro supporto per lavorare a una rinnovata cultura del servizio caratterizzata da elevati livelli di professionalità. Ripartire da Cosmoprof è sicuramente un segnale importante e per questa ragione abbiamo voluto organizzare un momento di incontro e riflessione, con il contributo di alcuni esperti, per analizzare le dinamiche del nostro canale».

Nel 2021 i consumi di cosmetici negli istituti di bellezza sono cresciuti del 25,2%, un risultato incoraggiante dopo le forti contrazioni registrate nei periodi caratterizzati da chiusure e restrizioni.

Il valore del canale dell’estetica ha superato i 210 milioni di euro, pari al 2% dei consumi totali di cosmetici nel nostro Paese (dati preconsuntivi elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia).

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